Forum Edizioni
Tre nomi per un palazzo. Polcenigo, Garzolini, Toppo Wasserman
editore: Forum Edizioni
pagine: 240
Il volume ripercorre la storia di palazzo Toppo Wassermann, tesoro artistico e architettonico di Udine e del Friuli
Ordinabile
Ordinabile
Guerra di propaganda. Semiotica e comunicazione nei teatri di crisi
editore: Forum Edizioni
pagine: 256
Ordinabile
Ordinabile
Iconologia del libro nelle edizioni dei secoli XV e XVI. Ediz. illustrata
di Rozzo Ugo
editore: Forum Edizioni
pagine: 248
Ordinabile
Architettura della rigenerazione urbana. Progetti, tentativi, strategie
editore: Forum Edizioni
pagine: 144
Ordinabile
Ordinabile
Arte longobarda in Friuli: l'ara di Ratchis a Cividale. La ricerca e la riscoperta delle policromie
di Laura Chinellato
editore: Forum Edizioni
pagine: 264
Interamente dedicato all'altare di Ratchis - prezioso manufatto longobardo dell'VIII secolo custodito nel Museo Cristiano di C
Ordinabile
Il libro nella storia
di Louis Godart
editore: Forum Edizioni
pagine: 48
Come serbare e potenziare la funzione del libro in un mondo che vive, dal punto di vista della trasmissione del pensiero e del sapere, una rivoluzione copernicana? Come assicurare al libro il ruolo che ha avuto per millenni nella storia della cultura, quando l'editoria ha subito nell'ultimo decennio più trasformazioni radicali di quante vissute in millenni di storia? In questo testo, l'autore ci accompagna nel ruolo che esso ha avuto nell'evolversi della nostra civiltà. Una storia scandita da funzioni che ne hanno sempre esaltato il messaggio di universalità: un filo d'Arianna capace di guidare il lettore nel labirinto infinito dell'arte e del pensiero. Un percorso che parte dagli scribi egizi e ci porta fino al libro dell'era globale.
Ordinabile
Zigaina e Pasolini in scena
editore: Forum Edizioni
pagine: 160
Questo volume ripercorre il sodalizio intellettuale tra il pittore Giuseppe Zigaina e Pier Paolo Pasolini, così come si è svil
Ordinabile
Sapere e fede: un confronto credibile. Per un dialogo possibile tra biologia e teologia
di Angelo Vianello
editore: Forum Edizioni
pagine: 276
A fronte di una società che sembra far riemergere barriere ideologiche e 'muri' di vario tipo, questo volume vuole rendere possibile e fecondo il dialogo tra sapere e fede. Attraverso un approccio storico, l'autore descrive le tappe che hanno segnato il rapporto tra questi due 'pilastri del tempo', con l'obiettivo di trovare delle sintesi che possano facilitare, sul piano culturale, il rispetto delle reciproche diversità. Solo un leale confronto può aprire scenari di speranza utili a orientarci, in una concezione laica della società, nell'agire di ogni giorno e a costruire un futuro che renda possibile la sopravvivenza di questa nostra fragile esperienza terrena. È una proposta che ha le sue fondamenta nella libertà di pensiero, intesa come la più grande risorsa dell'uomo. Con questo spirito anche la conoscenza scientifica può, allora, confrontarsi con la tradizione religiosa, nell'ottica di un dialogo che sembra ormai proporsi come ineludibile.
Ordinabile
Tina Modotti la nuova rosa. Arte, storia, nuova umanità
editore: Forum Edizioni
pagine: 256
Questo volume, oltre a proporre alcune delle immagini di Tina Modotti e dei suoi familiari scattate negli anni Venti del Novecento, presenta le più recenti e inedite acquisizioni relative alla storia personale e agli impegni politico-sociali della fotografa udinese, materiali provenienti dal lascito della sorella Jolanda e dalla documentazione offerta dall'Istituto Nacional de Antropologia e Historia di Città del Messico. Ad impreziosire il ricco apparato iconografico una serie di saggi, a firma dei più importanti studiosi dell'opera di Tina Modotti, dedicati agli anni della formazione udinese, all'esperienza legata al cinema e al teatro tra San Francisco e Los Angeles, al periodo di permanenza in Messico e successivamente in Spagna in occasione della Guerra Civile, per chiudersi con il ritorno in America e la prematura scomparsa.
Ordinabile


