fbevnts Tutti i libri editi da Ghibli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Ghibli

Filosofia dell'arte. Primi scritti sull'estetica (1912-1914)

di György Lukács

editore: Ghibli

pagine: 359

György Lukàcs non è stato soltanto un grande teorico di estetica - o della specificità del fatto estetico, come l'autore preferiva definirlo -, ma è stato uno dei massimi filosofi del Novecento. Assieme all'"Estetica di Heidelberg", questo libro comprende gli scritti, appartenenti all'età giovanile, in cui iniziano a porsi le questioni che Lukàcs svilupperà nei suoi capolavori successivi fino alla messa a fuoco di un'estetica di carattere valutativo. Tra tutti il rapporto di contrapposizione tra l'opera artistica e l'opera scientifica, divisi dall'imprescindibile tema della forma e la considerazione dell'opera d'arte come "forma significativa" specifica, quale concetto-chiave che troverà definitiva sistemazione nella tarda "Estetica".
Ordinabile
25,00

Estetica di Heidelberg. Primi scritti sull'estetica (1916-1918)

di György Lukács

editore: Ghibli

pagine: 359

Agli anni trascorsi a Heidelberg risalgono alcuni degli scritti giovanili più importanti di Lukács. Proprio nella cittadina tedesca, infatti, il giovane Lukács segue le lezioni di Windelband e di Rickert e si dedica allo studio di Kierkegaard e di Hegel, che risultano fondamentali per l'elaborazione della sua compiuta teoria estetica. Sono anni in cui per Lukács, non ancora marxista e profondamente influenzato dalla filosofia e dalla sociologia di Simmel, l'attenzione all'arte e al "fatto estetico" ha il sopravvento sugli altri molteplici interessi, tanto da diventare oggetto di penetranti e suggestive riflessioni di cui questo scritto offre testimonianza. Nell'"Estetica" giovanile il filosofo ungherese approfondisce, rettifica e corregge le sue riflessioni sulle problematiche estetiche che, sebbene le indubbie differenze, rivelano però, nelle pagine dedicate all'arte in Platone e nel neoplatonismo, uno stretto legame con l'"Estetica" della vecchiaia.
Ordinabile
24,00

Il gran sole di Hiroshima

di Karl Brückner

editore: Ghibli

pagine: 252

Dieci anni sono passati dallo scoppio della bomba a Hiroscima, ma Sadako, che nel 1945 era una bambina miracolosamente sopravvissuta all'esplosione nucleare, non può ancora dirsi al sicuro. Durante una staffetta in bicicletta da Tokyo a Hiroscima si sente male e, dopo essere stata portata in ospedale, scopre di essere malata a causa degli effetti provocati dalle radiazioni della bomba atomica. Una storia come quella di tanti sopravvissuti che, nella prosa lieve e profonda di Bruckner, si fa metafora dell'impossibilità di superare indenni gli orrori della guerra, anche molti anni dopo le dichiarazioni di pace. Un romanzo per ragazzi, ma non solo, che invita a riflettere, commuove e mostra la difficoltà individuale e collettiva di girare una delle pagine più drammatiche della storia recente. Età di lettura: da 11 anni.
Ordinabile
16,00

La danza come educazione

di Sofia Vignoli

editore: Ghibli

pagine: 128

Non si costruisce un danzatore senza formarne la personalità, una personalità armonica che sappia accogliere i messaggi degli altri ed esprimere i propri in un'intesa proficua. D'altra parte il teatro, e la danza ne è parte, vive in una dimensione sociale, è atto di comunicazione. Le connessioni tra contenuto ed espressione, individuo e società, sono egualmente importanti nella scuola e nel teatro, sebbene trovino soluzioni differenti. Ma è proprio dal confronto tra le due diverse forme di educazione e attraverso le testimonianze di Nureyev e Ulanova, due grandi danzatori della scuola russa, nonché del famoso mimo francese Barrault, che la danza e il teatro emergono come forme d'arte in grado di fornire una nuova prospettiva sul discorso della scuola, capaci di dare validi suggerimenti ai problemi educativi e uno stimolo a un rinnovamento del mondo scolastico.
Ordinabile
12,00

La filosofia cinese

di Yih-Ching Chow

editore: Ghibli

pagine: 113

La Cina è una terra di forti contrasti. All'interno del suo vastissimo territorio si trovano moderne città e piccoli centri rurali, mentre la società cinese si sdoppia tra adesione a un capitalismo avanzato e l'attaccamento ad antichissime tradizioni. Queste dicotomie vengono ben esemplificate nel Tao, il principale concetto filosofico cinese, che rappresenta l'armonia degli opposti. Vista da questa prospettiva la filosofia cinese diventa un importante strumento per comprendere questa terra lontana in tutte le sue sfaccettature apparentemente inconciliabili.
Ordinabile
12,00

Enciclopedia del delitto. Vol. 1: A-H.

A-H

editore: Ghibli

pagine: 394

Ogni epoca ha il suo modo di uccidere, i suoi mostri e i suoi incubi ricorrenti
Ordinabile
24,00

Enciclopedia del delitto. Vol. 2: I-Z.

I-Z

editore: Ghibli

pagine: 390

Ogni epoca ha il suo modo di uccidere, i suoi mostri e i suoi incubi ricorrenti
Ordinabile
24,00

Vita amorosa di Beethoven

di André de Hevesy

editore: Ghibli

pagine: 159

Un'appassionata ricostruzione della storia del più famoso compositore tedesco classico moderno, nella penna di un esperto conoscitore della cultura musicale europea. La musica è ciò che arriva all'anima, all'infinito, commuove e fa innamorare. Questa biografia del grande Beethoven scava a fondo nelle sue passioni, nelle note fatte vivere dalla croce-delizia del sentimento più forte che l'uomo possa provare. Quell'amore che, come ammetteva Einstein, è più potente della forza di gravità.
Ordinabile
14,00

Storia del collezionismo da Ramsete a Napoleone. Artisti, principi e mercanti

di Taylor Henry F.

editore: Ghibli

pagine: XXI-655

Il collezionismo ha una storia antica
Ordinabile
30,00
Ordinabile
38,00

La Carta di Atene

di Le Corbusier

editore: Ghibli

pagine: 160

"La Carta d'Atene" è il più importante manifesto teorico del Movimento Moderno. In 95 punti fissa i principi fondamentali della città contemporanea. Quartieri ed edifici vengono ripensati in base alle funzioni che le persone svolgono al loro interno. Cambiano i concetti di "lavorare", "divertirsi", "spostarsi"; cambia l'idea di abitare, di casa; cambia il rapporto tra interno ed esterno. Una rivoluzione che, a partire dagli anni '60, non ha smesso di far discutere generazioni di architetti. Tradotto in tutte le principali lingue, resta una pietra miliare dell'architettura e dell'urbanistica contemporanee.
Ordinabile
14,00

Io e l'architettura. Vol. 2

di Wright Frank L.

editore: Ghibli

pagine: 308

L'architettura, intesa come espressione di una società organica e democratica, dovrebbe essere indipendente da ogni imposizion
Ordinabile
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.