fbevnts Tutti i libri editi da Gremese Editore - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina

Gremese Editore

Il sole nero. Alla scoperta dell'eclisse di sole

di Emilio Sassone Corsi

editore: Gremese Editore

pagine: 157

Perché si verificano le eclissi di Sole? Cos'è il Ciclo di Saros? Quali sono state le eclissi di Sole che hanno accompagnato lo sviluppo dell'Umanità? Quali erano le credenze popolari connesse alle eclissi di Sole? Come è stato possibile determinare il rallentamento della rotazione della Terra a partire dalle eclissi? Cosa c'entra la Relatività Generale con le eclissi di Sole? Queste sono solo alcune delle domande a cui il libro risponde. Una parte di esso ripercorre anche le esperienze dell'autore in occasione dell'osservazione di eclissi di Sole parziali o totali inseguite in giro per il mondo. Un'ultima parte riguarda infine le tecniche osservative e le previsioni delle prossime eclissi di Sole.
Ordinabile
13,00

Dizionario del cinema italiano. Spionaggio, avventura, eroi moderni. Tutti i film italiani dal 1930 a oggi

editore: Gremese Editore

pagine: 291

Terzo appuntamento per la serie 'tematica" del Dizionario del Cinema Italiano, inaugurata con le due antologie Gialli, polizieschi, thriller e Fantascienza, fantasy, horror. Anche questo volume è completo: dal 1930 in poi, vi si trovano raccolti tutti i film dei generi considerati, e di ciascuno vengono forniti tutti i dati reperibili (interpreti, cast tecnico, note di distribuzione, etc). Dati sottoposti, in occasione di questa pubblicazione, a un nuovo lavoro di verifica, mirante a garantire quella scrupolosa attendibilità delle informazioni che ha connotato sino ad oggi ogni uscita del Dizionario.
Ordinabile
20,00

Dizionario del cinema italiano. I film

editore: Gremese Editore

pagine: 442

In questa nuova edizione del Dizionario dei Film le oltre 700 schede del volume originale sono state sottoposte a un minuzioso lavoro di integrazione e di correzione, condotto attraverso la nuova visione di molte pellicole (e dei relativi titoli di testa e di coda) e la consultazione di tutte le fonti bibliografiche e anagrafiche disponibili. Senza distinzione di genere, valore artistico, successo e critica, tutti i film della produzione italiana dall'avvento del sonoro in poi sono schedati analiticamente, con dettagliati cast e credit, note tecniche di produzione, succinte trame e brani delle recensioni critiche pubblicate sui giornali dell'epoca. Informazioni a cui non di rado si accompagnano i rinvii bibliografici per ulteriori approfondimenti.
Ordinabile
30,00

La fuga a Verona. Un racconto con dodici finali

di Carlo Sgorlon

editore: Gremese Editore

pagine: 80

Il concorso internazionale "Scrivi con me" quest'anno ha proposto agli studenti delle scuole italiane un racconto di Carlo Sgorlon, dedicato alla storia del giovane Jacopo, adolescente in fuga dalla casa dei genitori per inseguire un sogno fatto di musica. Ignari dell'epilogo pensato dall'autore (giacché il racconto è stato appositamente privato del finale), gli studenti hanno prospettato un ampio ventaglio di situazioni conclusive, esprimendole con linguaggio, costrutti e accenti personali: per qualcuno Jacopo è vittima dei suoi sogni, e sarà deluso da essi. Per altri, diventerà un genio musicale, acclamato da tutti, per altri ancora lascerà per sempre la famiglia o magari invece vi farà ritorno...
Ordinabile
8,00

Luigi Comencini

di Jean A. Gili

editore: Gremese Editore

pagine: 143

Questo volume ripercorre, film dopo film, il lavoro cinquantennale del regista lombardo, offrendone ai lettori una ricostruzione che è anche il ritratto di certo cinema italiano classico. Dalle pagine del libro emergono i profili di una carriera eclettica, che ha presto abbandonato il neorealismo degli esordi (Proibito rubare) per abbracciare dapprima la commedia (Pane amore e fantasia, Pane amore e gelosia) e sperimentare poi temi più vicini al mondo spirituale dell'autore: la Resistenza e la dolorosa eredità della guerra (La ragazza di Bube, Tutti a casa), l'ipocrisia ben pensante della società di provincia (La donna della domenica), la follia dei tempi moderni (Delitto d'amore, L'ingorgo) e infine il mondo dell'infanzia (Incompreso, Pinocchio, Voltati Eugenio).
Ordinabile
18,50

Kinsey. Let's talk about sex

editore: Gremese Editore

pagine: 287

La rivoluzionaria ricerca sulla sessualità umana intrapresa da Alfred Kinsey tra gli anni Quaranta e Cinquanta dette il via a uno dei dibattiti culturali più accesi del XX secolo. Kinsey intervistò migliaia di uomini e di donne sugli aspetti più intimi delle loro esistenze, e quando rivelò i sorprendenti risultati dei suoi studi a un pubblico di lettori affascinato e avido di conoscenza, ne sconvolse d'un colpo le credenze sessuali più radicate, e con esse quelle di tutta l'America. Il libro si snoda, dunque, lungo questo doppio versante: da un lato la ricostruzione oggettiva della straordinaria avventura di Kinsey, dall'altro la sua reinterpretazione cinematografica realizzata dal sceneggiatore e regista Bill Condon.
Ordinabile
14,50

Alla luce del sole

di Roberto Faenza

editore: Gremese Editore

pagine: 152

"Pochi giorni fa, prima di tornare qui come parroco, io ho sognato il futuro di questo quartiere ed è stato proprio bello. Bello perché ho sognato un posto dove erano spariti i furti, era sparita la droga, dove non c'erano più violenze, prepotenze, dove la gente non aveva paura, dove non c'era più la fame perché c'era lavoro per tutti, dove c'erano delle scuole bellissime, dove i bambini giocavano." Questo, all'inizio degli anni Novanta, il sogno di don Pino Puglisi. Quando esso cominciò lentamente, ma con forza, a divenire realtà a Palermo, nel quartiere a rischio di Brancaccio, fu la mafia ad avere paura e lo uccise nel giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno, il 15 settembre 1993. Il libro ripropone la sceneggiatura del film di Roberto Faenza.
Ordinabile
15,00

Il mio gatto è di destra o di sinistra? Come scoprire le opinioni politiche del micio di casa

di Grazia Valci

editore: Gremese Editore

pagine: 118

Quattordici domande seguite da dettagliati profili, per un responso conclusivo e inequivocabile in grado di dare soddisfazione all'interrogativo che prima o poi agita ogni felinodipendente: "Ma il mio gatto è di destra o di sinistra?".
Ordinabile
12,95

Il grande cinema fantasy. L'heroic fantasy dai primordi a Conan, fino al Signore degli anelli

editore: Gremese Editore

pagine: 189

Nei primi anni Ottanta, con film come Conan il barbaro ed Excalibur, nasce ufficialmente un nuovo genere cinematografico, l'heroic fantasy, destinato a proseguire con alterne fortune fino ai nostri giorni, quando il ciclo di Harry Patter e soprattutto la trilogia de Il signore degli anelli gli regalano una seconda, e ancor più florida, giovinezza. La "Fantasia eroica" inserisce elementi propriamente fantastici nei classici film d'avventura, soprattutto quelli di viaggio, o, viceversa, racconta di storie epiche che si svolgono in mondi fantastici, già teatro di fiabe e miti. Ma siamo sicuri che l'heroic fantasy sia nata sola negli anni Ottanta del XX secolo? Andando a ritroso nel tempo, scopriamo che non è proprio così...
Ordinabile
25,00

Enciclopedia discografica. Dal rock al soul, dal pop alla new wave, dal punk al metal al jazz

editore: Gremese Editore

pagine: 319

Cinquant'anni di musica internazionale ripercorsi attraverso le discografie ufficiali dei suoi esponenti più rappresentativi, 1000 artisti e gruppi che hanno legato il loro nome alle svolte epocali o alle mode del momento, lasciando in ogni casa un segno della loro presenza. Dal blues rurale delle origini, passando per il beat e la psichedelica, fino ai fenomeni più recenti come nu-metal e new wave of rock'n'roll, quest'opera ad ampio raggio (quasi cento i generi presi in considerazione, 26.000 gli album e i cd citati) fornisce ai lettori una guida musicale in grado di appassionare cultori e addetti ai lavori, collezionisti e neofiti, fino ai semplici od occasionali fruitori musicali.
Ordinabile
20,00

Scrivere per la TV. Come creare una fiction televisiva

di Renzo Badolisani

editore: Gremese Editore

pagine: 174

Il volume offre una ricognizione delle regole che presiedono la scrittura di una fiction televisiva. Attraverso il ricorso ad alcuni esempi significativi tratti da recenti produzioni tv (tra le quali il Maresciallo Rocca), l'autore si sofferma sulle varie fasi del processo creativo, analizzandone le premesse in termini di osservazione della realtà e ideazione della storia e definendone i principi essenziali in fatto di linee e ritmi narrativi, delineazione dei personaggi e scansione temporale delle vicende. Particolare spazio viene dedicato ai vari passaggi 'operativi' per la creazione di una fiction (bibbia, soggetto, scaletta, scalettone-trattamento, sceneggiatura), dei quali vengono puntualizzate le caratteristiche di contenuto e gli aspetti formali.
Ordinabile
13,50

Il segreto della moglie scomparsa. Un racconto con dodici finali

di Alberto Bevilacqua

editore: Gremese Editore

pagine: 64

"Questa non è mia moglie
Ordinabile
6,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.