Gremese Editore
Chaos
di Claire Dowie
editore: Gremese Editore
pagine: 312
Inghilterra, inizi degli anni Settanta. Il ricco Jonathan riceve in eredità dal padre la tenuta di Tadley Hall. Nell'atmosfera disinvolta e spregiudicata dell'epoca il giovane decide di trasferirsi nella villa insieme ai suoi compagni di università Ewan, Sarah, Dave e Miriam, per costituire una comune fondata sull'autosufficienza economica, la libertà personale e sessuale, il rispetto per la natura e per l'ambiente. Tra alti e bassi, progressi e ripensamenti, cresce e si sviluppa la comunità di Tadpole, nella quale nasce anche il primo bambino, Chaos. Gli anni passano e Chaos, ormai adulto, diventa un cantante di successo, leader del gruppo cult Frog, nonché guru dei seguaci della band, i Frogspawn. Questi ultimi credono fermamente non solo nella sua musica, ma anche nelle idee e nello stile di vita da lui sostenuti, e arrivano a fare di Chaos un vero e proprio simbolo vivente. Ai Frogspawn si contrappongono i Caotici, ala radicale dei seguaci di Chaos e fautori dell'azione diretta contro le istituzioni. Incalzato da queste posizioni antitetiche, Chaos si trova ben presto a dover combattere tra il desiderio di essere fedele ai suoi principi e la voglia di rincorre un successo sempre più grande, mentre le idee innovatrici ma anche le contraddizioni del mondo in cui è cresciuto e che si è sviluppato intorno a lui diventano di portata ben più vasta, suscitando inaspettate reazioni. Finché un decisivo incontro con Tony Blair e una cerimonia di premiazione non conduce alla resa dei conti.
Ordinabile
Le lingue italiane del teatro. Alvaro, D'Annunzio, Savinio, Testori
editore: Gremese Editore
pagine: 126
I mutamenti epocali che viviamo ci lasciano poche certezze, ma vorremmo che almeno una fosse la rinnovata capacità umana di esprimersi (umanamente appunto) e quindi il Linguaggio, che è alla base del progetto che ha visto impegnato, in questi ultimi tre anni, a Firenze - per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, in collaborazione con l'Ente Teatrale Italiano - il Laboratorio Interregionale delle Lingue italiane del Teatro, ideato da Tullio De Mauro e da me per portare avanti una riflessione su quell'affascinante babele linguistica che è all'origine delle lingue del nostro teatro. II riconoscimento della centralità del Linguaggio e delle sue tante ramificazioni, che giustamente Tullio De Mauro non esita a definire "lingue" e non dialetti, nasce dalla volontà di contribuire a ricostruire, partendo proprio da Firenze, culla della nostra Lingua, le città e le civiltà attraverso la cultura, le sue vitalissime diversità e, per quanto ci riguarda, il Teatro. Cosa è rimasto nella civitas di Firenze di autentica, creativa, viva civiltà? (ma Firenze sta per Venezia, Napoli, Palermo, per tante città italiane, sta anche per Italia, forse per Europa). Mario Scaparro
Ordinabile
Dizionario del cinema italiano. I film
di Roberto Poppi
editore: Gremese Editore
pagine: 521
Fra il 1945 e il 1959 il cinema italiano ha prodotto oltre 1600 film. In questo volume - rivisto nei contenuti e rinnovato nella veste editoriale sono raccolte moltissime informazioni relative a quelle pellicole, senza distinzione di genere, merito, successo o critica. Dai grandi capolavori del passato al neorealismo, alle più "commerciali" e dimenticate opere di puro consumo, di ogni produzione viene fornita una scheda quanto più possibile ricca, comprensiva di cast e credit, note particolari, trama e recensioni dell'epoca. In occasione di questa edizione, tutti i titoli repertoriati sono stati sottoposti a un lavoro di revisione e verifica, lavoro condotto spesso attraverso una nuova visione delle pellicole (nonché dei relativi titoli di testa e di coda) e in ogni caso facendo ricorso a riscontri incrociati delle fonti bibliografiche e anagrafiche disponibili.
Ordinabile
Ordinabile
Pedro Almodóvar
di Jean-Max Méjean
editore: Gremese Editore
pagine: 126
Il cinema di Pedro Almodóvar è un'esplosiva miscela di contrasti: genuino ma anche sfolgorante e barocco; poetico ma anche irriverente e audace; anticonformista ma anche legato alla tradizione. Il cinema di Almodoóvar è la Spagna: la ciarliera e frenetica movida madrilena così come, altrettanto efficacemente, il profondo mutamento culturale e mentale che il popolo spagnolo ha vissuto negli ultimi trent'anni, Di questo maestro della cinematografia contemporanea, Jean-Max Méjean analizza minuziosamente l'opera, esaminando la stretta relazione che essa ha con il mondo interiore del suo autore, un mondo pieno di miti bizzarri, visioni surreali, pulsioni sotterranee. Ma soprattutto, pieno di donne: il cinema di Almodóvar è un inno alla grandiosa, cangiante e sensuale vitalità delle donne, madri, sorelle, amanti capaci di un coraggio che gli uomini nemmeno si sognano. Questo volume racconta ai lettori le tappe che hanno portato il regista in vetta alle preferenze della critica e del pubblico di tutto il mondo, a partire dalle disinibite e ironiche provocazioni degli inizi ("Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio"), passando per i sodalizi con le sue attrici-feticcio (Carmen Maura, Victoria Abril) fino alla consacrazione internazionale, conquistata e riaffermata con film come "Tutto su mia madre", "Parla con lei", "La mala educación" e "Volver".
Ordinabile
Il calendario e l'orologio
di Piero Tempesti
editore: Gremese Editore
pagine: 191
Il libro ripercorre la storia evolutiva della misurazione del tempo attraverso l'uso dei calendari e degli orologi. Un testo ricco di informazioni: dai fondamenti astronomici al bisogno di conciliare i moti celesti con le esigenze civili o religiose (e le soluzioni via via escogitate), dai calendari cattolico, ebraico e musulmano ai numerosi dati pratici (come quello per trovare il giorno della settimana di qualsiasi data, passata e futura) e molte altre curiosità.
Ordinabile
Vasco Rossi
di Angelo Gregoris
editore: Gremese Editore
pagine: 79
Passano gli anni e cambiano le mode, ma con quasi trent'anni di carriera alle spalle Vasco è sempre al massimo del successo. È maturato, si è rinnovato, superando anche i periodi bui, perdendo e sempre ritrovando la vena creativa. Questo libro ne ripercorre le tappe fondamentali, dagli esordi fino agli ultimi successi, attraverso la sua discografia e una carrellata di foto.
Ordinabile
Lo stambecco bianco
di Carlo Sgorlon
editore: Gremese Editore
pagine: 221
Negli anni della guerra civile libanese Mansùr, dopo aver perso la famiglia, fugge in Italia con la speranza di ritrovare il padre. Nelle sue avventure da clandestino la grande risorsa è la sua adattabilità a tutte le situazioni, la forte voglia di sopravvivere e cavarsela. Così Mansùr si fa adottare dall'Italia e dalla sua civiltà, e pur restando fedele al suo islamismo riesce a integrarsi perfettamente. L'incontro con il solitario Gregorio e l'affascinante Ines segnerà il suo destino e, insieme, finiranno per imporsi nella difesa ecologica della "loro" causa: la montagna e le sue leggende, come quella dello stambecco bianco, vengono salvate dall'ingordigia dell'affarismo e della speculazione edilizia.
Ordinabile
Il cinema dei fumetti. Dalle origini a Superman Returns
editore: Gremese Editore
pagine: 191
In una moltitudine di generi narrativi (poliziesco, fantascientifico, thriller...), i personaggi dei fumetti si sono sempre trovati a loro agio nel cinema. Questo libro illustra la storia dei comics attraverso le pellicole a loro dedicate: una lunga galleria di personaggi, di foto e di curiosità, che nella sezione delle schede si focalizza sulle 30 produzioni cinematografiche più significative di tutti i tempi.
Ordinabile
Il mestiere dell'attore. Guida per il lavoro e la carriera
di Simon Dunmore
editore: Gremese Editore
pagine: 298
Una pratica guida che affronta gli aspetti essenziali della professione di attore, con la consapevolezza che occorre studiare (e molte sono le informazioni sulle scuole di recitazione), ma bisogna anche "sapersi vendere" bene. Ecco, dunque, suggerimenti per una buona lettera di presentazione, un curriculum efficace per sostenere, senza sbavature, colloqui, provini e audizioni. In più, consigli per scegliere un bravo agente, evitare gli errori più comuni e diversificare le proprie strategie (teatro, cinema, tv).
Ordinabile
Scrivere per la radio. Notiziari, radiogrammi, intrattenimento
di Rosemary Horstmann
editore: Gremese Editore
pagine: 142
Il settore radiofonico sta vivendo una seconda giovinezza: in risposta a un'offerta sempre più ampia e diversificata, il pubblico di appassionati è in costante aumento e moltissimi sono i giovani che sognano di lavorare in questo campo. Il presente volume, rivolto sia ai professionisti che agli aspiranti autori, affronta organicamente tutti gli aspetti della scrittura radiofonica: considerando i diversi generi (notiziari, radiodrammi, intrattenimento, pubblicità, programmi per bambini e didattici), esso approfondisce i momenti del percorso creativo e le fasi di elaborazione dei testi (tipo di linguaggio e argomento, scalette e tabelle di marcia, copioni, dialoghi, titoli, etc.), offrendo altresì importanti informazioni di base sulle varie operazioni tecniche (in primis, la registrazione su nastro e il montaggio). La trattazione - supportata da numerosi esempi pratici, come la sceneggiatura riportata nell'Appendice n. 3-, è completata da necessarie indicazioni sulla "commercializzazione" e la tutela del proprio lavoro (come si propone un'idea a un produttore? Quali sono le tariffe? Come funziona il diritto d'autore?), e da alcuni interessanti spunti sugli attuali sviluppi del settore. Immancabili, infine, gli indirizzi di riferimento per entrare in contatto con le emittenti più importanti o con le associazionI di categoria.
Ordinabile
Capire il cinema e la televisione
di Giacomo Gambetti
editore: Gremese Editore
pagine: 191
Spesso avvertiamo l'esigenza di saper leggere le immagini così come leggiamo le parole, leggiamo e interpretiamo una frase. Lo scopo di questo volume, destinato soprattutto a colui che solitamente chiamiamo "spettatore comune", è quello di fornire gli essenziali strumenti informativi e critici per valutare le opere televisive e cinematografiche, e segnatamente i film. Al nucleo centrale della trattazione - che nel rispondere alla fondamentale domanda su che cosa sia la critica, riporta anche le opinioni espresse al riguardo da recensori e intellettuali di chiarissima fama - fanno da corollario altre interessanti sezioni: un prezioso résumé delle tappe che scandiscono la vita di un film, un promemoria di storia del cinema e un glossario integrativo con i termini tecnici più utilizzati.
Ordinabile


