Gremese Editore
Guida dell'attore. Come superare i provini e i colloqui di selezione
di Annett Margo
editore: Gremese Editore
pagine: 126
Questa guida pratica e dettagliata illustra tutte le tecniche e i "trucchi" necessari per superare provini, audizioni e colloqui in ogni settore dei media. Essa insegna come scegliere e preparare i monologhi, come interpretare in modo efficace i testi selezionati e come affrontare con calma e serenità le letture a prima vista. Il volume è arricchito inoltre da testimonianze e suggerimenti di produttori, agenti, registi e direttori del casting noti a livello internazionale. In appendice, i monologhi consigliati per i provini, il materiale con cui allenarsi alle letture estemporanee e tre semplici esercizi di rilassamento.
Ordinabile
Anja. Un romanzo per la scena
di Giuseppe Manfridi
editore: Gremese Editore
pagine: 121
Il testo è la storia dell'incontro tra Dostoevskij e la giovane stenografa che diventerà sua moglie. La trama sembra più idonea a un film che a una commedia. Ma la sfida è proprio questa: usare la drammaturgia come occasione per dar forma a un grande racconto popolare, capace di trascinare il lettore e lo spettatore in un proliferare continuo di evocazioni e colpi di scena.
Ordinabile
Cronache dal paesaggio
di Giuseppe Manfridi
editore: Gremese Editore
pagine: 256
La pubblicazione di Cronache dal paesaggio si propone come un evento eccezionale nel panorama editoriale contemporaneo
Ordinabile
Come trovare lavoro in America. Una guida preziosa per affermarsi nel Paese delle grandi occasioni
di Sacha DeVoretz
editore: Gremese Editore
pagine: 286
Molti sognano di lavorare negli Stati Uniti, per fare un'esperienza di pochi mesi o per costruire le basi di una nuova vita. È ancora possibile partire e far fortuna in America, ma solo se si è in grado di destreggiarsi bene nella complessa società del terzo millennio. Il volume illustra tutto ciò che è davvero necessario sapere per trovare un impiego nel Paese a stelle e strisce, che si sia studenti in cerca di un'occupazione per mantenersi agli studi o manager desiderosi di intraprendere una carriera internazionale. A ogni dubbio una risposta chiarificatrice, arricchita da formulari, schemi ed esercizi riepilogativi. In appendice, un elenco dei contatti utili negli USA e un glossario con i termini americani più ricorrenti.
Ordinabile
Cultura paesaggio turismo
Politiche per un New deal della bellezza italiana
di Melandri Giovanna
editore: Gremese Editore
pagine: 155
Il libro nasce dalla convinzione che le politiche per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e del pae
Ordinabile
Nanni Moretti
di Jean A. Gili
editore: Gremese Editore
pagine: 125
Autore di film che lo hanno imposto come uno dei più originali e innovativi protagonisti del cinema italiano contemporaneo, Nanni Moretti ha portato sul grande schermo un'Italia segnata da crisi politiche e sociali, rappresentata a volte in chiave ironica, a volte in modo più inquietante. Ogni personaggio da lui interpretato - che si tratti del suo alter ego Michele Apicella, di se stesso o dello psicoanalista nel pluripremiato "La stanza del figlio" - rivela la sua grande capacità di scrutare le fragilità che colpiscono persone senza più punti di riferimento. Questo volume propone una rassegna dettagliata e approfondita di tutta la produzione del regista, dai primi super8 giovanili e da "lo sono un autarchico" che lo segnalò al pubblico e alla critica fino al suo la voro più recente, Il Caimano, passando per "Ecce bombo", "Palombella rossa" e "Caro diario". La seconda parte del libro è dedicata a sei interviste, dal 1986 a oggi, realizzate dall'autore nel corso dei suoi incontri con Moretti.
Ordinabile
King Kong. La storia, i film, le foto, il mito
di Roberto Chiesi
editore: Gremese Editore
pagine: 115
Illustrato da numerose immagini rare o inedite, questo libro è il primo pubblicato in Italia sulla figura della Grande Scimmia. Ne ripercorre la storia, cercando a ritroso le tracce delle genesi mitologiche, letterarie e cinematografiche. Si addentra nel laboratorio degli effetti speciali dove fu creato il film originale del 1933, poi segue l'itinerario e le trasformazioni dei rari rifacimenti e degli innumerevoli epigoni (in scala ridotta), fino ad arrivare al nuovo capolavoro di Peter Jackson, il regista della Trilogia del Signore degli Anelli, che rinnova il mito del gigantesco gorilla selvaggio e vulnerabile.
Ordinabile
Unforgettable. Le cose da fare e da vedere almeno una volta nella vita
editore: Gremese Editore
pagine: 255
Vi piacerebbe guidare una muta di husky sulle nevi di un remoto villaggio svedese, o assistere alla grandiosa migrazione degli gnu nelle pianure del Serengeti? Oppure abbandonarvi al ritmo frenetico del Martedì Grasso di New Orleans, solcare il Nilo a bordo di una feluca, fare trekking sulla Muraglia Cinese, vivere dieci giorni da guerrieri mongoli, muovervi tra gli atolli delle Maldive alla ricerca della preziosa perla nera? O preferite idee più rilassanti, come un tour di degustazione nei castelli del Bordeaux? Ognuna delle esperienze vissute dai due autori in giro per il mondo è diventata l'occasione di un reportage appassionante, pensato per essere non solo un racconto di viaggio, ma uno stimolo a intraprendere la stessa avventura.
Ordinabile
La rivolta degli attori. Il «prologo in teatro» del Sessantotto
di Tullio Kezich
editore: Gremese Editore
pagine: 124
Lungo un arco temporale che va dal 1966 al 1968, il nostro teatro manifestò una dilagante inquietudine. Con sensibile anticipo sull'ondata della contestazione che di lì a poco avrebbe fatto tremare le istituzioni di mezzo mondo, quasi tutti gli attori grandi e piccoli si rivoltarono contro un sistema fondato sulla supremazia del regista e dei teatri stabili. Ribollente di proclami e di iniziative, il "Sessantotto" del teatro italiano - destinato a culminare nelle polemiche dimissioni di Strehler dalla condirezione del Piccolo Teatro di Milano, nel luglio '68 - trovò pronto rispecchiamento in un'ampia inchiesta giornalistica condotta da Tullio Kezich sulle pagine de "L'Europeo".
Ordinabile
Il sole nero. Alla scoperta dell'eclisse di sole
di Emilio Sassone Corsi
editore: Gremese Editore
pagine: 157
Perché si verificano le eclissi di Sole? Cos'è il Ciclo di Saros? Quali sono state le eclissi di Sole che hanno accompagnato lo sviluppo dell'Umanità? Quali erano le credenze popolari connesse alle eclissi di Sole? Come è stato possibile determinare il rallentamento della rotazione della Terra a partire dalle eclissi? Cosa c'entra la Relatività Generale con le eclissi di Sole? Queste sono solo alcune delle domande a cui il libro risponde. Una parte di esso ripercorre anche le esperienze dell'autore in occasione dell'osservazione di eclissi di Sole parziali o totali inseguite in giro per il mondo. Un'ultima parte riguarda infine le tecniche osservative e le previsioni delle prossime eclissi di Sole.
Ordinabile
Dizionario del cinema italiano. Spionaggio, avventura, eroi moderni. Tutti i film italiani dal 1930 a oggi
editore: Gremese Editore
pagine: 291
Terzo appuntamento per la serie 'tematica" del Dizionario del Cinema Italiano, inaugurata con le due antologie Gialli, polizieschi, thriller e Fantascienza, fantasy, horror. Anche questo volume è completo: dal 1930 in poi, vi si trovano raccolti tutti i film dei generi considerati, e di ciascuno vengono forniti tutti i dati reperibili (interpreti, cast tecnico, note di distribuzione, etc). Dati sottoposti, in occasione di questa pubblicazione, a un nuovo lavoro di verifica, mirante a garantire quella scrupolosa attendibilità delle informazioni che ha connotato sino ad oggi ogni uscita del Dizionario.
Ordinabile
Dizionario del cinema italiano. I film
editore: Gremese Editore
pagine: 442
In questa nuova edizione del Dizionario dei Film le oltre 700 schede del volume originale sono state sottoposte a un minuzioso lavoro di integrazione e di correzione, condotto attraverso la nuova visione di molte pellicole (e dei relativi titoli di testa e di coda) e la consultazione di tutte le fonti bibliografiche e anagrafiche disponibili. Senza distinzione di genere, valore artistico, successo e critica, tutti i film della produzione italiana dall'avvento del sonoro in poi sono schedati analiticamente, con dettagliati cast e credit, note tecniche di produzione, succinte trame e brani delle recensioni critiche pubblicate sui giornali dell'epoca. Informazioni a cui non di rado si accompagnano i rinvii bibliografici per ulteriori approfondimenti.
Ordinabile


