fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 229
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Francesco Bacone. Dalla magia alla scienza

di Paolo Rossi

editore: Il Mulino

pagine: 426

Pubblicato per la prima volta nel 1957, questo volume è un capitolo fondamentale della storiografia sulle origini della scienza moderna. Rossi vi dimostra come colui che ne è considerato il padre, affondi in pieno le radici del suo pensiero nel sapere magico-alchimistico della tradizione: Bacone emerge dalle filosofie del Rinascimento e in pari tempo le rifiuta. Il volume ricostruisce la complessità del tracciato intellettuale seguito dal filosofo inglese "dalla magia alla scienza", mostrandone sia le continuità, sia le rotture con il passato e ponendo al centro l'idea baconiana di una scienza cooperativa e pubblica, una scienza frutto del contributo di molti e finalizzata al dominio della natura e al progresso della civiltà.
Ordinabile
28,00 26,60

La politica per la casa. Le politiche pubbliche in Italia

di Anna R. Minelli

editore: Il Mulino

pagine: 238

L'abitazione è un bene primario, un'esigenza che viene soddisfatta dalle famiglie impegnando quote rilevanti del proprio reddito o per l'affitto o per il mutuo finalizzato all'acquisto. In Italia il mercato ha largamente prevalso nel creare l'attuale situazione abitativa, mentre sono stati insufficienti i correttivi dello stato: trasferimenti in denaro, offerta diretta di beni e servizi, regolazione dei rapporti contrattuali, politiche fiscali. Come si inserisce il caso italiano nel panorama internazionale? Quali sono le sue specificità? Il volume risponde a questi interrogativi, esaminando il ruolo degli attori in gioco, i contenuti e i risultati della politica nazionale per la casa.
Ordinabile
18,50 17,58

La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale

di Claude Dubar

editore: Il Mulino

pagine: 206

Divenuta di uso comune, l'espressione "crisi delle identità" rimanda a una serie di fenomeni quali la confusione delle categor
Ordinabile
14,00 13,30

Rifondazione comunista. Storia e organizzazione

di Simone Bertolino

editore: Il Mulino

pagine: 379

Un'analisi del processo di costituzione del partito della Rifondazione comunista dallo scioglimento del PCI ai giorni nostri. Il percorso all'interno dell'universo politico italiano è seguito a partire dalle prove elettorali fino alle scissioni e alle crisi interne, per giungere alla definizione di un partito capace di trasformarsi da aggregazione fondata sulla "nostalgia" a forza capace di condizionare gli equilibri politici nazionali. Le vicende del partito sono ricostruite nelle modalità di formazione e di sviluppo organizzativo, nella leadership, negli attori che ne hanno promosso la nascita e nelle loro rispettive tradizioni politiche di provenienza.
Ordinabile
25,00 23,75

Giovanni Gentile

di Daniela Coli

editore: Il Mulino

pagine: 156

Giovanni Gentile è il padre della riforma della scuola nella quale hanno studiato generazioni di italiani. Filosofo, senatore, ministro, intellettuale militante fu mosso dall'intento di "trovare un percorso ideale e storico unitario in grado di dare agli italiani un nuovo senso di appartenenza a una cultura comune e condivisa". Un percorso intrapreso dapprima con Croce, con "La critica" e numerose iniziative editoriali, poi con il fascismo di cui fu il costruttore, insieme a Mussolini, e il massimo organizzatore culturale. Dopo l'8 settembre diede la sua adesione alla Repubblica sociale e rimase a Firenze dove fu ucciso da un gruppo di partigiani nell'aprile del 1944.
Ordinabile
11,50 10,93

Storia della psicologia

di Roger Smith

editore: Il Mulino

pagine: 464

Una storia della psicologia vista dall'esterno, in cui la nascita e lo sviluppo della disciplina sono situati nel loro specifico contesto culturale. La presentazione dei contributi più significativi al progredire delle conoscenze psicologiche ne sottolinea motivazioni e intendimenti originari, evidenziandone i legami con le preoccupazioni e gli interessi di un ambiente e di un momento storico-sociale. Il volume non si concentra sui fondamenti filosofici della psicologia e sulle vicende accademiche, ma piuttosto sui modi in cui le sue diverse branche hanno stabilito i propri rapporti con la società e le sue trasformazioni.
Ordinabile
24,00 22,80

Storia di Pechino e di come divenne capitale della Cina

di Stefano Cammelli

editore: Il Mulino

pagine: 451

Al momento della fondazione nel 1400, quando l'imperatore Yongle della dinastia Ming la scelse come capitale ricostruendola sulle rovine della Dadu mongola, Pechino aveva già un passato millenario ed era stata distrutta e ricostruita molte volte. Per molti secoli era stata fuori dai confini dell'impero cinese fino a diventare capitale di regni ostili alla Cina. La sua storia dunque è anche quella dei popoli che vissero oltre la Grande muraglia e che poi confluirono in parte nell'universo cinese fino a diventarne una delle molte anime. Questo studio ricostruisce queste vicende dagli albori barbarici dell'XI secolo a.C. sino alla fine dell'Ottocento, servendosi di fonti storiche, letterarie, archeologiche e artistiche.
Ordinabile
26,00 24,70

Il buddhismo

di Giorgio Renato Franci

editore: Il Mulino

pagine: 127

Il buddhismo ha una storia millenaria ed estremamente complessa che si snoda attraverso molteplici scuole e correnti e che uni
Ordinabile
11,00 10,45

Il Rinascimento in Italia

di Volker Reinhardt

editore: Il Mulino

pagine: 146

Questo saggio studia il periodo di storia italiana compreso fra il 1430 e il 1560
Ordinabile
13,00 12,35

Psicologia del pensiero

editore: Il Mulino

pagine: 265

Gli esseri umani si sono sempre interessati al funzionamento del loro pensiero
Ordinabile
24,00 22,80

Grammatica del diritto penale

di George P. Fletcher

editore: Il Mulino

pagine: 335

Il diritto penale è quasi ovunque un diritto codificato. Da circa due secoli in Europa continentale, ma da decenni anche nei paesi di common law, esiste un corpus sistematico di norme positive destinato a definire il catalogo e la fisionomia dei vari reati, nonché i principi che guidano l'attribuzione della responsabilità penale. In molti paesi si continua a codificare, con la conseguenza che ciascuno ha proprie definizioni dei reati e proprie regole. Tuttavia, tanto a livello internazionale che nella dimensione europea, cresce l'aspirazione a una unificazione del diritto. L'autore individua, tra le varie esperienze giuridiche del mondo occidentale, alcune affinità e tratti comuni per cogliere gli aspetti universalistici della materia.
Ordinabile
18,00 17,10

Lo spazio politico del «letrado». Juan Bautista Larrea magistrato e giurista nella monarchia di Filippo IV

di Paola Volpini

editore: Il Mulino

pagine: 382

Juan Bautista Larrea fu giurista, magistrato ed esponente di spicco del ceto dei "letrados" al servizio della monarchia spagnola negli anni Trenta del Seicento, un periodo segnato da pesanti problemi interni e dominato dalla figura del favorito di Filippo IV, Gaspar de Guzmán, conte-duca di Olivares. Dei numerosi e spesso gravi conflitti con i poteri concorrenti provocati dalle nuove iniziative dirette a rafforzare il potere monarchico il Larrea si occupò in prima persona. Attraverso l'analisi del percorso di Larrea, questa ricerca ha inteso indagare come si intrecciassero il funzionamento degli apparati di governo e di amministrazione della giustizia e le posizioni politiche difese dagli ufficiali in essi operanti.
Ordinabile
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.