fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 228
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

L'età delle banche centrali. Forme e governo della moneta fiduciaria in una prospettiva istituzionalista

di Curzio Giannini

editore: Il Mulino

pagine: 469

Una riflessione economica di taglio storico sulle origini e le funzioni della banca centrale
Ordinabile
32,00 30,40

Carteggio Croce-Calogero

editore: Il Mulino

pagine: 151

Un carteggio inedito che testimonia il lungo e complesso rapporto di rispetto tra Guido Calogero e Benedetto Croce
Ordinabile
18,00 17,10

Interpretazioni e trasformazioni della Costituzione repubblicana

di Sergio Bartole

editore: Il Mulino

pagine: 450

Se i dibattiti parlamentari in occasione delle spedizioni militari in Albania e in Jugoslavia hanno visto governo e Parlamento alle prese con decisioni difficilmente riconducibili alla Costituzione - in particolare all'art. 11 che decreta il rifiuto della guerra - che non offre margini di dubbio, perché non si pensò di violare la Costituzione? Nel corso della storia repubblicana, non sono mancate interpretazioni della Costituzione che hanno inciso sulla sua rilevanza nel sistema complessivo del paese. Il saggio individua le concezioni della Costituzione che guidano chi la applica, i procedimenti ermeneutici usati per attribuire significati ai disposti di incerta interpretazione e le operazioni intellettuali per integrare i precetti in presenza di lacune.
Ordinabile
28,00 26,60

Capri

di Antonella Boralevi

editore: Il Mulino

pagine: 192

Gli italiani scoprono Capri e il suo mito tardi e per importazione. Per quasi tre secoli l'isola è stata meta quasi esclusiva delle classi alte europee e d'oltreoceano. Un "altrove" per eccellenza, un luogo di fuga da esistenze blasées ma anche da identità costrittive, un mitico incontro con le vestigia e lo spirito degli antichi, una romantica icona del Sud soleggiato e salubre. Ripercorrere le fortune di Capri è anche un modo per cogliere quei tratti che hanno sempre fatto del nostro paese una meta desiderata di viaggio e d'evasione per gli stranieri.
Ordinabile
10,50 9,98

Poteri di veto. Come funzionano le istituzioni politiche

di George Tsebelis

editore: Il Mulino

pagine: 476

Prendendo le mosse da una critica delle classificazioni tradizionali dei sistemi politici, l'autore approda alla formulazione di una nuova teoria e quindi di una nuova classificazione, secondo cui il diverso funzionamento di quei sistemi dipende essenzialmente dalla presenza e dal numero di attori-giocatori - istituzionali e partitici - dotati di poteri di veto. Questo approccio risulta di particolare interesse per un sistema isitituzionale come quello italiano che, con un parlamento bicamerale in cui entrambi i rami esercitano le stesse funzioni, presenta un numero assai elevato di attori in grado di esercitare il potere di veto.
Ordinabile
30,00 28,50

Il pugnale di Mussolini. Storia di Amerigo Dùmini, sicario di Matteotti

di Giuseppe Mayda

editore: Il Mulino

pagine: 413

Dùmini è stato il principale organizzatore e attore del rapimento e dell'omicidio di Giacomo Matteotti
Ordinabile
26,00 24,70

Ulisse liberato. Razionalità e vincoli

di Jon Elster

editore: Il Mulino

pagine: 438

"Less is more", meno è più. Secondo l'autore sia quando si devono operare delle scelte che quando si deve creare, è maggiormente vantaggioso avere dei vincoli se non, addirittura, ignorare molte possibilità. Il volume si compone di tre saggi che costituiscono esempi di applicazione di quella che Elster definisce una teoria dei vincoli. Il primo riguarda il comportamento strategico, che implica decisioni che incorporano previsioni temporali. Il secondo considera quel complesso sistema di vincoli rappresentato dalle istituzioni politiche. L'ultimo tocca il mondo dell'arte e della creatività artistica: dalla musica jazz al cinema, dalla pittura alla letteratura, la limitazione è considerata quel "più" che porta a risultati straordinari.
Ordinabile
27,00 25,65

La giustizia nel Medioevo e nella prima età moderna

di Diego Quaglioni

editore: Il Mulino

pagine: 186

Questo volume, muovendo da una rilettura critica dell'opera di Kelsen, ricostruisce la dimensione problematica della concezion
Ordinabile
18,00 17,10

Studi per Marcello Gigante

editore: Il Mulino

pagine: 853

Figura di spicco nel panorama accademico e culturale partenopeo, Marcello Gigante è stato un profondo conoscitore della filoso
Ordinabile
58,00 55,10

Movimenti senza protesta? L'ambientalismo in Italia

editore: Il Mulino

pagine: 230

Il movimento ambientalista è sottoposto in questo volume a un'ampia indagine che comprende una ricognizione degli eventi di protesta in Italia negli anni Ottanta e Novanta, uno studio delle organizzazioni ecologiste nei paesi dell'Unione europea e una serie di analisi di specifiche realtà locali. Il movimento risulta caratterizzato da una forte mobilitazione legata al territorio, ma all'inizio del nuovo secolo la protesta contro la globalizzazione sembra aver parzialmente mutato la situazione, ricollegando le tematiche ambientali a temi quali la giustizia sociale e la pace. Due fra i maggiori specialisti di movimenti sociali analizzano un'esperienza di azione collettiva e partecipazione politica tre le più nuove e interessanti.
Ordinabile
20,00 19,00

La dissimulazione romanzesca. Antropologia manzoniana

di Ezio Raimondi

editore: Il Mulino

pagine: 252

Con la "Dissimulazione romanzesca", ora riproposta in una nuova edizione accresciuta, Raimondi corona una lunga fedeltà a Manz
Ordinabile
22,00 20,90

Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti

editore: Il Mulino

pagine: 308

In questo volume, risultato delle ricerche condotte nell'ambito dell'Osservatorio nazionale sulle famiglie e le politiche locali di sostegno alle responsabilità familiari, gli autori offrono una descrizione ed una spiegazione assai diverse dei mutamenti del sistema di formazione delle nuove famiglie avvenuti nel nostro paese. La ritardata uscita di casa, i comportamenti sessuali prudenti, la rarefazione dei matrimoni, la difficile diffusione delle convivenze giovanili, le scelte dei rituali matrimoniali, le decisioni sulla residenza dopo le nozze e la bassa fecondità sono ricondotti a quello che, da molti secoli, è un tratto specifico della società italiana: un forte legame fra genitori e figli.
Ordinabile
22,50 21,38

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.