Il Mulino
I diritti fondamentali del popolo tedesco. Commento alla Costituzione del 1848
di Theodor Mommsen
editore: Il Mulino
pagine: 252
Ordinabile
L'età del progresso. L'Inghilterra fra il 1783 e il 1867
di Asa Briggs
editore: Il Mulino
pagine: 224
Ordinabile
Ordinamenti giuridici dell'Europa medievale
di Mario Caravale
editore: Il Mulino
pagine: 744
Il testo collega strettamente l'evoluzione degli ordinamenti giuridici all'evoluzione della società e allarga l'esame all'intera Europa occidentale. Caravale prende in esame prima gli ordinamenti giuridici nell'alto Medioevo, seguendone lo sviluppo nelle diverse aree europee. Per il pieno e basso Medioevo, segue poi le conseguenze della rinascita del XII secolo, con il sorgere delle città, la ripresa degli studi giuridici nelle università, il fissarsi degli ordinamenti monarchici in Ighilterra, Scozia, Francia e la formazione dei minori stati regionali. Ne viene un vastissimo quadro in cui la vicenda degli ordinamenti giuridici si fa storia delle istituzioni politiche, descrizione della società medievale nel suo concreto articolarsi.
Ordinabile
La vita e gli scritti di Niccolò Machiavelli nella loro relazione col machiavellismo
di Oreste Tommasini
editore: Il Mulino
pagine: 780
Ordinabile
Il tempo della coscienza. Ricordi di un'altra Germania (1910-1989)
di Ingrid Warburg Spinelli
editore: Il Mulino
pagine: 228
Ingrid Warburg proviene da una famiglia che sta in ogni senso tra le eminenti d'Europa. Il racconto della sua vita, almeno per la parte relativa agli anni dell'infanzia e della giovinezza, è dunque la storia di una persona privilegiata e felice. Ma la facilità e felicità del vivere sono insidiate dalla presa di potere nazista. E l'opposizione ad Hitler è uno degli assi portanti del libro. Per l'ebrea Ingrid un viaggio negli Stati Uniti, premio per la sua laurea in filosofia nel 1936, si tramuta in esilio. In America inizia il suo impegno e conosce il futuro marito: Veniero Spinelli. Finita la guerra, gli Spinelli si stabiliscono in Italia. Ma la Germania rimane la patria originaria. E in un viaggio-bilancio alla ricerca della propria Germania il libro finisce.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Diario di prigionia
di Giovanni Ansaldo
editore: Il Mulino
pagine: 628
Ansaldo, giornalista di regime, richiamato sotto le armi nel 1943, viene catturato dalle truppe tedesche e portato nel campo d
Ordinabile
Analisi economica, ottimizzazione, benessere
di Paul A. Samuelson
editore: Il Mulino
pagine: 448
Questo volume raccoglie i lavori più rappresentativi della vastissima produzione di Paul Samuelson. I saggi qui contenuti sono preceduti dall'introduzione di Pier Carlo Nicola, che fornisce un quadro dell'opera dell'autore e, ricostruendo le tappe essenziali del suo itinerario scientifico, precisa la portata dei suoi contributi nella teoria economica contemporanea. Chiude il volume una bibliografia completa delle opere di Paul Samuelson.
Ordinabile
Machiavelli nel secolo XX. Scritti del confino e della clandestinità 1941-1944
di Altiero Spinelli
editore: Il Mulino
pagine: 536
Ordinabile
Un europeo di provincia: Renato Serra
di Ezio Raimondi
editore: Il Mulino
pagine: 288
Renato Serra (1884-1915) studiò a Bologna con Carducci e lavorò come bibliotecario a Cesena, interrompendo la sua attività ordinaria per compiere qualche breve viaggio a Firenze, dove era in contatto con gli scrittori che si riunivano intorno alla "Voce". Il volume di Raimondi discute innanzitutto il metodo critico di Serra in rapporto all'estetica di Croce; analizza l'importanza della metafora della storia come "terra nuda"; cerca di formulare una ipotesi storicamente attendibile circa l'importanza della letteratura e delle parole nel costituirsi di un'etica collettiva; fornisce una serie di informazioni e riflessioni a proposito del modo in cui Serra rilesse D'Annunzio.
Ordinabile
Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni (1993)
editore: Il Mulino
pagine: 328
E' questo l'ottavo di una serie di volumi promossi con cadenza annuale dall'Istituto Carlo Cattaneo di Bologna, in cui vengono
Ordinabile


