Il Nuovo Melangolo
Galois
di Luca Viganò
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 139
Evariste Galois morì in seguito alle ferite riportate in duello, il 31 maggio 1832. Non aveva ancora ventun'anni, ma aveva già troppo vissuto. Perché quella fine da tragico eroe romantico per un giovane e geniale matematico? Forse una provocazione da parte di un nemico politico o forse a ucciderlo fu davvero un amico intimo, come ipotizza questa libera rivisitazione teatrale della biografia di un padre dell'algebra moderna, ma anche di un attivista rivoluzionario e di un ragazzo in cerca d'amore.
Ordinabile
Contro i manichei
di Alessandro di Licopoli
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 87
Il filosofo Alessandro di Licopoli, vissuto tra la fine del III secolo e l'inizio del IV secolo dopo Cristo, appartenne alla scuola neoplatonica di Alessandria d'Egitto. L'unica sua opera pervenutaci, il trattato "Contro i Manichei", costituisce il primo tentativo di critica sistematica al manicheismo, la grande religione tardoantica che proprio in quei secoli si stava diffondendo in tutto il vicino Oriente, grazie a una intensa attività missionaria. Venuto a contatto con i diretti discepoli di Mani, Alessandro ripercorre con lucidità le vicende del mito manicheo, che abbraccia l'intera storia universale, annunciando ad ogni uomo il proprio messaggio di salvezza attraverso la conoscenza.
Ordinabile
Altri sogni. Altre scene. Antologia dei drammaturghi belgi contemporanei
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 286
Salvo rare pubblicazioni e rappresentazioni di alcuni "classici" dell'Otto-Novecento, gli autori teatrali belgi contemporanei restano pressoché sconosciuti in Italia. La vasta produzione delle ultime generazioni di drammaturghi è andata tuttavia diffondendosi, a partire dagli anni '60 '70, nella restante scena europea. Lo studio della situazione odierna rivela una realtà sorprendente, per qualità e quantità, rilevabile nella diffusione capillare di iniziative sia sul territorio della Comunità francofona, sia su quello della Comunità nederlandese, senza trascurare le esigenze della componente tedesca. Il volume presenta ventitre campioni di una produzione eclettica e in progress, talvolta inedita nello stesso Paese d'origine.
Ordinabile
Conflitto estetico. Hölderlin, Hegel e il problema del linguaggio
di Mauro Bozzetti
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 171
Il contenuto veritativo delle proposizioni filosofiche non è indipendente dal linguaggio che si usa per esprimerle. Venuta a crollare la convinzione di un possibile uso strumentale del linguaggio, la filosofia ha trovato nella narrazione artistica, ma soprattutto nella parola poetica, un elemento concorrenziale per il raggiungimento dei suoi stessi fini. Con particolare cura teoretica l'autore ricostruisce l'itinerario filosofico di Hölderlin e il suo problematico rapporto con l'amico Hegel. La scelta di campo che progressivamente separa l'universo di riferimento estetico dell'uno dal mondo della pura concettualità dell'altro, rappresentano un paradigma di grande attualità.
Ordinabile
Benedetto Zaccaria ammiraglio e mercante
di Tonino Conte
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 85
Ispirandosi alla Storia di Genova dello storico Roberto Sabatino Lopez, Tonino Conte si è avvalso del suo talento di narratore per raccontarci con spirito e poesia alcuni tra gli episodi più originali ed interessanti avvenuti nel periodo d'oro della Repubblica marinara.
Ordinabile
Vie d'uscita. L'identità umana come programma stazionario metafisico
di Eugenio Mazzarella
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 187
Oggi la vita non è più un presupposto indiscusso. È oggetto di biopolitica. Il che vuol dire che si tratta di decidere se e quale forma della vita si voglia tutelare o promuovere. La sussistenza dell'identità della vita, la sua resistenza a se stessa, non è più un dato dell'agire ma un compito per il pensiero. La filosofia non può sottrarsi a questa sfida, se vuole continuare ad essere azione storica, storia, sapere che se ne intende di un fenomeno e lo prosegue. D'altro canto una specie che si è posta al vertice della creazione o al centro della scala naturae perché dovrebbe evolvere fuori di sé? E pure è proprio questo paradossale voler trascendere la propria essenza, che talora abita l'immaginario dell'uomo tecnologico.
Ordinabile
Caproni poeta dell'antagonismo e altre occasioni esegetiche novecentesche
di Giuseppe De Marco
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 223
Il libro raccoglie e condensa i risultati di una ricerca in cui l'autore è impegnato da anni, non senza incessanti difficoltà, ma con fiducia nel dialogo. Pozzi, Negri, Luzi, Turoldo, Ranchetti, Florio, Caproni costituiscono l'intelaiatura del libro, nel quale la tessitura della voce del testo, attraverso le varie fasi che l'hanno segnata nell'iter da una opera all'altra, risalta nella pienezza policroma della sua complessità, dei suoi multiformi risvolti assunti nel fluire del tempo. Anche se ciascun saggio è autonomo rispetto agli altri, tutti sono uniti da una medesima ispirazione di metodo, nonché da un tema comune: il Novecento letterario. "Addenda" ai "libri degli altri" - felice espressione cara a Calvino - chiudono il volume.
Ordinabile
Ermeneutica e pensiero tragico. Studi in onore di Sergio Givone
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 216
Il volume, curato da amici e colleghi di Sergio Givone, raccoglie i contributi offerti da alcuni allievi al pensatore e allo studioso in occasione del suo sessantesimo compleanno, attraverso la ripresa di temi che possono (almeno in parte) rendere l'idea della vastità e della profondità degli spunti offerti dal suo magistero: la "questione romantica", il pensiero tragico, il mito, la storia dell'estetica, l'ermeneutica dell'opera d'arte e della letteratura, la relazione fra etica ed estetica.
Ordinabile
Candido. Soap opera musical. Liberamente tratto da Voltaire
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 107
Apologo, fiaba filosofica o racconto d'avventura, il Candido di Voltaire ha avuto nel corso dei secoli le più disparate interpretazioni, ma sempre tese a sottolineare la grande forza comunicativa della sua ironia e la costante modernità del suo assunto narrativo. Attualizzandolo nella forma di un "soap opera musical", il regista-musicista Andrea Liberovici e il romanziere Aldo Nove ne hanno tratto un travolgente viaggio virtuale. Candido, un debuttante nell'esistenza, è guidato alla scoperta del mondo e di se stesso dal fallimento dei modelli propostigli da un novello Pangloss, maestro di una molto contemporanea via al successo individuale e sociale, che si propone nell'aspetto attualissimo e concreto dell'imbonitore televisivo.
Ordinabile
Ordinabile
Alternative alla vita. Esistenza e filosofia
di Marco Fortunato
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 253
"Alternative alla vita" è caratterizzato dalla compresenza di tre piani. Vi si trovano i due piani classici dell'opera saggistica, cioè un discorso teoretico originale e il richiamo critico ai grandi autori della tradizione, in questo caso soprattutto Spinoza, Hegel, Leopardi, Kierkegaard, Nietzsche, Rensi e Freud. Ma questi due piani si innestano su uno narrativo, dominato dalla figura di un singolo, Akronos, cosicché questo testo potrebbe intitolarsi anche "fenomenologia di uno spirito". Akronos è la figura dell'inquietudine e della protesta che vede e denuncia lucidamente come la realtà sia sostanziata di in-giustizia e di violenza ma non ha la radicalità di abbandonarla, si limita a rasentare il nulla e cerca una mediazione con la realtà.
Ordinabile
Opera media. Poesie
di Eugenio Mazzarella
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 95
"Opera media, mezzeria della vita, meridiano centrale del prima e del dopo, fuso orario ordinatore o disordinatore del di qua e del di là. Ma in quanto opera media potrebbe essere anche intermedia tra le "opere vive" che nel linguaggio della teologia indicano quelle compiute in grazia di Dio, dunque meritorie, e le "opere morte" compiute indipendentemente dall'ispirazione della fede, per puri motivi umani e perciò prive di merito soprannaturale." (dalla prefazione di Daniele Del Giudice)
Ordinabile


