fbevnts Tutti i libri editi da Il Nuovo Melangolo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 22
Vai al contenuto della pagina

Il Nuovo Melangolo

Estetica

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 188

Il volume presenta contributi di Volker Gerhardt, Chiara Cantelli, Martino Rossi Monti, Vincenzo Manera, Alessandro Bertinetto, Annamaria Contini, Gianluca Garelli, Susanna Mati, Mauro Bozzetti, Mario Pezzella.
Ordinabile
16,00

Le forme dell'Europa. Spinelli o della federazione

di Luciano Angelino

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 280

Il saggio introduttivo affronta tre momenti particolarmente significativi della vita e dell'azione spinelliana: la genesi del manifesto di Ventotene; il contributo al negoziato della Comunità europea di difesa e della Comunità politica; il trattato-costituzione approvato dal Parlamento europeo del 1984. Attraverso il filo rosso dell'opera e dell'azione spinelliana, il libro esamina e illustra le tre scuole del pensiero europeo: quella federalista di Spinelli, quella funzionalista di Monnet e quella interrogativa di De Gaulle. Dal loro confronto emerge il complesso percorso dell'integrazione europea, un percorso che procede per squilibri dinamici e in cui le tre forme, al tempo stesso, si combattono e si contaminano. Prefazione di Tommaso Padoa-Schioppa.
Ordinabile
28,00

Estetica

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 172

Ordinabile
16,00

Dir bene di Garibaldi. 155 epigrafi

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 111

Da Tirano, tra i monti lombardi, a Noto in Sicilia, passando per Parma, Civitavecchia, Teano, Milazzo e tanti altri centri piccoli e grandi della nostra Penisola, i monumenti dedicati a Giuseppe Garibaldi e le case in cui dimorò anche solo per qualche notte sono moltissimi. Franca Guelfi, già insegnante di italiano e latino nei licei, da anni impegnata con l'Associazione Italia Nostra in azioni per la tutela dei Beni Culturali, ha raccolto o ordinato 155 epigrafi dedicate all'eroe dei due mondi, proponendole al lettore in questo volume.
Ordinabile
9,00

La poesia dell'invito. Conferenza tenuta al museo Jenisch di Vevey il 31 ottobre 2000

di Jean Starobinski

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 126

Saggista, storico della medicina, psichiatra, Jean Starobinski è nato a Ginevra nel 1920.
Ordinabile
15,00

Adolescenza a Kazan'

di Sergej Aksakov

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 212

La formazione culturale e spirituale di un rampollo della piccola nobiltà russa di frontiera nei primi anni del XIX secolo, tra le mura austere e la disciplina militare del ginnasio di Kazan', gli spazi infiniti e la natura rigogliosa delle terre sud-orientali dell'impero zarista. Sergej, ragazzino dall'intelletto precoce e dalla sensibilità forse troppo acuta, diviso tra due mondi contrapposti e apparentemente inconciliabili, vive esperienze straordinarie; forti emozioni che ne determineranno per sempre il carattere e le inclinazioni.
Ordinabile
14,00

Il castello di Rheinsberg. Libro illustrato per innamorati e altro

di Kurt Tucholsky

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 172

Una giovane coppia di innamorati trascorre un idillico week-end estivo, lontano dal ritmo convulso della grande città e dalle convenzioni borghesi, nell'aura sospesa di un fiabesco castello, dove il tempo e lo spazio sembrano fermarsi. Scritto da Tucholsky nel 1912, questo breve romanzo ebbe subito successo e affascinò in Germania intere generazioni.
Ordinabile
8,00

Il tao del web

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 136

Ordinabile
18,00

La guerra ionica (Tucidide. Libro 8°)

di Walter Lapini

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 96

Ordinabile
12,00

Il sogno di Copenhagen

di Enrico M. Achronidis

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 144

Ordinabile
6,00

Ethos e poiesis

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 350

Ordinabile
27,00

Un poeta e altri racconti

di Eugenio Colorni

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 78

"Questi scritti narrativi di Colorni sono certo impari alla sua opera e ai suoi studi di filosofia, ma documentano - in un itinerario in cui il dialogo con Saba è un momento fondamentale - un'umile, attenta ricerca della concretezza, una lotta contro l'astrazione che così facilmente può irrigidire l'Universale pur appassionatamente professato, una resistenza alle maiuscole di tanti anche grandi sistemi concettuali." (Claudio Magris)
Ordinabile
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.