Il Nuovo Melangolo
Dialettica negativa e logica della parvenza. Saggio su T. W. Adorno
di Angelo Cicatello
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 160
Contattaci
Lo spazio della trascendenza. La prospettiva estetica ed etico-religiosa di Alberto Caracciolo
di Alessandro Di Chiara
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 188
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Terre blu. Sguardi sulla riviera di ponente
di Nico Orengo
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 79
Sono blu le terre della Liguria, quando fioriscono i carciofi, quando il mare rimbalza il suo colore sotto i pini, quando si alza il fumo degli sterpi sulle fasce, quando la campanula buca i rovi e quando la bungavillea e il glicine sui muri incontrano il tramonto. Il blu si fa colore del ricordo e della terra. Quella terra aspra e dolce della Liguria di Ponente che da Imperia a Ponte San Luigi corre anguillesca sul mare e sù, verso l'interno di paesi d'incanto, umidi e solari. Con "Terre blu" Nico Orengo racconta una geografia reale e già immaginaria come lo può essere quella di un viaggiatore che ritorna sui suoi passi per constatare che c'è un albero in più e una pietra in meno, che il pollaio è una villetta, o che quel tal orto si è fatto casa.
Contattaci
Contattaci
L'amore morale. Sonetti erotici
di Roberto Piumini
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 128
"L'amore morale è anche un piccolo Kamasutra, perché descrive comportamenti, strategie, andature del corteggiamento e del godimento; ma Piumini evita che le figurazioni erotiche provichino esibizionismo o voyerismo; elabora e rielabora le sue varianti con delicatezza psicologica ed espressiva... La poesia erotica di Roberto Piumini ha semmai toni di arguzia lirica come quella di Catullo, di Cecco Angiolieri o di Sandro Penna e realizza un suo personale stilnovismo, non parodico ma giocoso, petrarchesco-ludico".
Contattaci
Il vivaio
di Paolo Bertolani
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 96
Protagonista di questo libro lo scrittore tedesco Heinrich von Kleist: Bertolani si sofferma sugli ultimi giorni della sua vita, quelli che ne precedettero il suicidio, ma i personaggi che incontra - il segretario, il 'vivaista', le tante comparse - sono opera della fantasia poetica dell'autore: le loro vicende si intersecano con l'esistenza reale di Kleist, con fatti da lui realmente vissuti, con parole che ha realmente pronunciato. Intenzione e interpretazione si coniugano così in una narrazione che evoca quello stato d'animo che precede e accompagna le decisioni supreme dell'esistenza.
Contattaci
Il mito dell'assolutismo. Mutamento e continuità nelle monarchie europee in età moderna
di Nicholas Henshall
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 350
Contattaci
Contattaci
Contattaci


