fbevnts Tutti i libri editi da Il Nuovo Melangolo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 43
Vai al contenuto della pagina

Il Nuovo Melangolo

Breve storia della letteratura brasiliana

di Luciana Stegagno Picchio

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 212

Il libro si propone di offrire uno strumento di conoscenza e di approfondimento a coloro che si affacciano per la prima volta su un universo poetico ancora sconosciuto. Essa non si accontenta di ripercorrere le tappe di un viaggio attraverso quattro secoli di letteratura, ma fa il punto sull'argomento. La letteratura brasiliana si presenta oggi molto diversa da quella di pochi decenni orsono. Diverso ne appare il significato. È seppellito per sempre il problema di una lingua "brasiliana", totalmente svincolata dal modello portoghese, la lingua di un Brasile di centottanta milioni di parlanti di fronte ai dieci milioni della madrepatria, un Brasile fiero che non ha più bisogno di cantare "minha lingua é brasileira, jà passou de portugués".
Contattaci
18,00

Teoria del giudizio politico. Lezioni sulla filosofia politica di Kant

di Hannah Arendt

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 220

Le "Lectures on Kant's Politicai Phiiosophy" tenute alla New School for Social Research di New York nell'autuno 1970 e pubblic
Contattaci
20,00

L'origine dei sentimenti morali

di Paul Rée

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 135

"L'origine dei sentimenti morali", pubblicata nel 1877, è qui tradotta per la prima volta in italiano. Ebbe un ruolo fondamentale nel determinare la svolta che si verificò nel pensiero di nietzschiano a partire dal 1878 con la pubblicazione di "Umano, troppo umano". Fu lo stesso Nietszche ad interessarsi affinchè l'opera di Rée fosse pubblicata, raccomandando con una lettera al proprio editore lo scritto del giovane amico.
Contattaci
16,00

Spartak Mosca

Storie di calcio e potere nell'URSS di Stalin

di Curletto M. Alessandro

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 158

Lo Spartak Mosca era l'unica squadra di calcio sovietica a godere di un autentico seguito popolare, non limitato alla capitale
Contattaci
9,00

Estetica

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 196

Questo numero della rivista semestrale di "Estetica" raccoglie saggi di Guido Brivio; Andrea Pardini; Giorgio Monari; Alessandro Raveggi; Simona Bertolini; Mattia Venturato; Veniero Venier; Diego Melegari; Gianluca mellegari; Gianluca Garelli; Massimo Baldi; Antonina Alberti.
Contattaci
16,00

Il canto della perla. Testo greco a fronte

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 56

Il "Canto della perla", compreso negli Atti apocrifi dell'apostolo Tomaso, è universalmente considerato il capolavoro della poesia religiosa gnostica; ma è anche un testo fondamentale della storia delle origini cristiane e l'essenziale anello di congiunzione fra il cristianesimo e la religione di Mani.
Contattaci
10,00

Una vita in forma di libro. Ermeneutica e romanzo tra illuminismo e Romanticismo

di Roberto Gilodi

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 176

Nella seconda metà del Settecento l'apprendistato alla vita è di scena in quella variante del romanzo europeo a cui è stato dato il nome di "romanzo di formazione". L'esplorazione della vita quotidiana, l'attenzione al dettaglio, sono occasioni per ricercare, se esiste, il filo nascosto che tiene unite le diverse esperienze di un protagonista sempre esposto al rischio di vedere fallire il suo progetto di affermazione nel mondo. Il romanzo diventa allora la modalità letteraria che consente di rappresentare, come dirà Novalis, "una vita in forma di libro". Questo saggio si propone di identificare alcuni punti di svolta dell'idea di formazione, con un'attenzione particolare agli aspetti antropologici e filosofici che sottendono le nuove scritture romanzesche.
Contattaci
18,00

L'illusione comica

di Pierre Corneille

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 150

Opera giovanile di Pierre Corneille (1606-1684), "L'illusione comica" è una lode del teatro intessuta con brio scintillante in versi alessandrini. La struttura è quella del "teatro nel teatro", dove i toni e i generi si mescolano di continuo intorno al filo narrativo di un padre alla ricerca di un figlio in fuga, a causa della sua eccessiva severità. Nell'antro del mago Alcandro, il teatro coniuga un gioco in cui l'illusione s'intreccia di continuo con la verità.
Contattaci
15,00

Il teatro delle marionette

di Heinrich von Kleist

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 47

Heinrich von Kleist (1777-1811) poeta e drammaturgo tra i più grandi della letteratura tedesca, condusse una vita inquieta ed errabonda negli anni in cui la Prussia crollava sotto le armate napoleoniche. Morì suicida, sulle rive del Wannsee, insieme a Henriette Vogel.
Contattaci
8,00

Schopenhauer

di Martinetti Piero

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 234

Dopo il rifiuto del giuramento al partito fascista, Piero Martinetti optò per un volontario esilio nella tenuta di Spineto di
Contattaci
20,00

Dioniso. Mito e culto

di Walter F. Otto

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 219

La prima sistematica presentazione del dio greco, tanto amato da Nietzsche. L'autore di «Theophania» e «Gli dei della Grecia» dimostra l'intrinseca connessione di mito e culto nella religione greca classica, un aspetto di quella fede degli Elleni che ha suscitato attenzione e studio non solo in chiave accademica o meramente storiografica.
Contattaci
16,00

Estetica

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 201

Questo numero della rivista semestrale di "Estetica" raccoglie saggi di Olaf Breidbach, Maurizio Di Bartolo, Federico Vercellone, Alessandra Magnaghi, Francesco Camera, Giuseppina Santucci, Maria Passaro, Alessandra Orciatici, Andrea Pardini, Francesco Galluzzi, Enrica Salvaneschi, Susanna Mati.
Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.