Il Nuovo Melangolo
La parola che nomina gli dei. Saggi sulla poesia e il mito
di Laura Sturma
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 125
Se la natura della poesia è cosa arcana e misteriosa su cui da secoli l'umanità, ammirata, si interroga, Laura Sturma intesse la tela del suo libro per provare a catturarla, fissando la poesia come luogo di incontro tra la parola e la singolarità assoluta di una cosa. Come già la parola mitica, anche la parola poetica non è fatta di nomi comuni, ma di nomi propri con cui ogni volta uniche vengono evocate le cose nella loro singolarità.
Contattaci
Contattaci
Colloqui su un sentiero di campagna (1944-45)
di Martin Heidegger
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 233
I lettori attenti di Heidegger già sapevano che l'autore non aveva espresso la propria filosofia solo in forma di saggio ma anche, talvolta, ripercorrendo così la via platonica, in forma di dialogo o colloquio. Vengono ora pubblicati tre tra più importanti colloqui heideggeriani, in cui compaiono personaggi quali il Custode della torre, il Prigioniero, il Maestro. Si tratta di testi in cui le questioni fondamentali della filosofia vengono affrontate ora nella frescura autunnale del sentiero di campagna, ora in un campo di prigionia nella foresta russa, ora presso una torre in montagna. L'intenzione del filosofo, qui, non è più quella di spiegare concetti o di cercare risposte alle domande, ma di pensare mantenendosi nel libero interrogare.
Contattaci
Etica, religione e storia. Studi in memoria di Giovanni Moretto
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 560
Sullo sfondo del primato etico e religioso dei principi di libertà e di eguaglianza si snoda con apertura europea, preceduta d
Contattaci
Martin Heidegger. Fenomenologia della libertà
di Günter Figal
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 445
Un esperto di Heidegger si confronta con il più spinoso dei temi che attraversa, in filigrana, l'intera opera del filosofo di Messkirch: la libertà; e riesce, così, a offrire al lettore un profilo del pensiero heideggeriano in cui la tematica dell'essere non esaurisce le risorse della speculazione, ma assume il suo preciso ruolo di questione fondamentale in relazione allo spazio dell'esistenza umana quale spazio costitutivamente libero.
Contattaci
Filosofia del pensiero
di Mario Gennari
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 68
Il testo si presenta come un vero e proprio manifesto per la filosofia. Nella scrittura di Gennario prende corpo la filosofia di un pensiero strappato alla tecnica e restituito alla dimensione dell'umano, sottratto alla superficialità della chiacchera e immerso nelle profondità dell'animo: un pensiero che ritrova la sua originaria unità con l'essere e la passione della verità.
Contattaci
Usodimare. Un racconto per voce sola
di Ernesto Franco
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 69
Pepe Usodimare è il capitano di un vecchio cargo diretto a Chittagong in Bangladesh per venire demolito. Quella nave è il riassunto della sua vita. Ne racchiude i ricordi, i desideri, la figura di una donna e un segreto mai svelato. Per riuscire a venirne a capo Usodimare ha solo il tempo dell'ultimo viaggio. Ma la rotta del vecchio cargo è piena di imprevisti, di insidie. C'è un destino da accettare, per la nave e per il marinaio.
Contattaci
La solitudine di un maratoneta del pensiero
di Jacques Schlanger
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 119
A coloro che concepiscono la filosofia, e in particolare la metafisica, come una materia oscura e impenetrabile, come un altro mondo privo di qualsiasi rapporto con la realtà quotidiana, Schlanger si propone di spiegare, in questo saggio, in cosa consista l'arte e il modo di vivere di un filosofo.
Contattaci
Tre storie da pub
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 232
"Tre storie da pub": ovvero tre testi molto diversi tra loro, ma che partecipano di una comune ambientazione in luoghi dove si consumano birra e superalcolici, si parla di fantasmi veri o immaginati, si progettano viaggi e si fanno sogni di riscatto sociale. Soprattutto tre esempi di teatro contemporaneo provenienti da quella fucina di talenti drammaturgici che è oggi rappresentata dall'Irlanda e dall'Inghilterra, dove ogni anno si affermano nuovi autori, quasi sempre molto giovani.
Contattaci
Hannah Arendt. Filosofia e totalitarismo
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 260
Caratteristica peculiare dell'approccio arendtiano all'interpretazione dell'esperimento totalitario - di cui i campi di concentramento sono l'"istituzione centrale" - è la "cristallizzazione" storica di due elementi strutturali che troviamo alle origini della Grande Tradizione occidentale: da un lato la metamorfosi della politica in biopolitica; dall'altro la perdita della concezione del potere come dynamis e come spazio del tra a favore della razionalità onnipervasiva dell'homo faber. Dentro tale cornice si dipana il fil rouge che lega i saggi contenuti in questo volume: alcuni di essi ruotano intorno alla "teoria politica del giudizio" proposta da Hannah Arendt, relativa a quale forma etico-politica assuma l'atto prettamente umano del giudicare quando l'oggetto del giudizio sono esseri umani o azioni che sembrano aver perso del tutto ogni connotazione "umana"; gli altri esplorano il suo ardito tentativo di "ripensare il totalitarismo", sia in riferimento ai terrificanti e per tanti versi inconcepibili eventi che hanno marchiato indelebilmente il secolo scorso, sia applicando le categorie interpretative dell'ermeneutica arendtiana del totalitarismo alla contemporaneità e alle perverse dinamiche politiche del presente.
Contattaci
La decostruzione del politico. Undici tesi su Derrida
di Simone Regazzoni
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 572
Un sisma di inedita forza sollecita lo spazio del politico e le sue categorie
Contattaci
Carl Schmitt sommo giurista del Fuhrer
Testi antisemiti (1933-1936)
di Angelino Carlo
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 40
L'antisemitismo ha rappresentato una componente sostanziale della militanza nazionalsocialista di Carl Schmitt
Contattaci


