fbevnts Tutti i libri editi da Il Nuovo Melangolo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 42
Vai al contenuto della pagina

Il Nuovo Melangolo

Alterità e trascendenza

di Lévinas Emmanuel

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 153

Il volume raccoglie una serie di scritti e interviste che vanno dal 1967 al 1986
Contattaci
16,00

Guerriglia nei castelli romani

di Pino Levi Cavaglione

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 173

Si tratta del diario di guerriglia scritto tra l'ottobre del 1943 e il giugno 1944. La scrittura di Levi Cavaglione è scarna, quasi contratta: nessuna indulgenza verso la retorica eroica come verso la retorica dell'orrore. L'autore scrive non per dare libero sfogo alle passioni, ma per contenerle, piegarle, fissarle in una adamantina geometria. La guerra è un fatto che non lascia scampo e richiede decisioni nette; i nemici anche, e bisogna saperli riconoscere. Cioè uccidere senza indugio, con lucida crudeltà. In nome di cosa? Della giustizia, ma di una giustizia concretissima, tutta umana, intesa come vendetta per il padre, la madre e le innumerevoli vittime dei tedeschi e dei fascisti.
Contattaci
9,00

Manifesto della donna futurista

di Saint-Point Valentine de

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 88

Questo libro raccoglie sei scritti di Valentine de Saint-Point, figura femminile di inizio secolo, legata agli ambienti del fu
Contattaci
8,00

Metafisica e nichilismo

di Martin Heidegger

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 252

Il testo contiene "Il superamento della metafisica" e "L'essenza del nichilismo" composte, la prima tra il 1938 e il 1939, la seconda tra il 1946 e il 1948. I due testi, pur ponendo questioni sostanzialmente diverse, trattano la stessi tesi, quella secondo cui l'essenza della metafisica, vista a partire dalla storia dell'essere, è all'origine del nichilismo.
Contattaci
25,00

Il linguaggio notturno

di Altiero Spinelli

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 175

Non più, o perlomeno non soltanto, uno degli ispiratori del manifesto di Ventotene, documento fondamentale nel progetto unitario europeo. In questa raccolta di suoi brevi scritti, scopriamo uno Spinelli più intimo, ma non per questo meno interessante. I titoli delle sezioni in cui sono stati raccolti: "Potere e libertà", "Dell'amore", "Dell'amicizia", "Degli animali", ne rivelano i contenuti. Dagli scritti a carattere prettamente meditativo e filosofico a racconti veri e propri, tra cui "Eros nel pollaio", scritto durante il confino a Ventotene.
Contattaci
15,00

Il rischio del pensare

di Kristeva Julia

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 92

La situazione attuale oscilla tra due tendenze
Contattaci
13,00

Storia di un tedesco ebreo

di Jakob Wassermann

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 150

"Non serve vivere per loro, morire per loro
Contattaci
15,00

L'anima del mondo e il mondo di Cechov. Atti del Convegno internazionale di studi (Genova, 12-13 novembre 2004)

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 252

Il volume raccoglie gli atti del convegno "L'anima del mondo e il mondo di Cechov", tenutosi a Genova il 12 e il 13 novembre 2004. Introduzione di Guido Ceronetti.
Contattaci
18,00

Causeries (1952-54). Testo francese a fronte

di Gaston Bachelard

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 111

Registrate per Radio France tra il 1952 ed il 1954, le Causeries rappresentano una preziosa fonte tanto per il cultore quanto per il neofita di Bachelard. Consacrate a Acqua, Aria, Terra e Fuoco, Mano e Forgia, Dormeurs Eveillés, queste "chiacchierate" radiofoniche suggellano la felice stagione degli elementi, attestandosi come piccolo corpus di passaggio tra la tetralogia poetica e le réveries della vecchiaia e testimoniando del potere d'immaginazione delle sostanze materiali su sognatori lucidi e poeti.
Contattaci
15,00

Morte di un commesso viaggiatore

di Arthur Miller

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 212

Capolavoro di Arthur Miller, il grande drammaturgo statunitense scomparso quasi novantenne nel febbraio deI 2005, "Morte di un commesso viaggiatore" viene proposto nella nuovissima traduzione di Masolino d'Amico commissionata dal Teatro Stabile di Genova per lo spettacolo prodotto per la regia di Marco Sciaccaluga, con Eros Pagni nel ruolo di Willy Loman, l'anziano commesso viaggiatore attraverso la cui vita si consuma la crisi di fiducia nel mito americano del successo alla portata di tutti. Un classico del teatro contemporaneo che conserva ancora oggi tutta la sua appassionata e tragica attualità.
Contattaci
15,00

Alessandro. Romanzo dell'utopia

di Klaus Mann

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 213

"Si può immaginare con quale timore mi sia avvicinato ad un Alessandro
Contattaci
16,00

Dialogo sul potere

di Schmitt Carl

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 45

Che cos'è il potere? Come si manifesta oggi nelle nostre società industriali e tecnologicamente avanzate? Quale ruolo vi svolg
Contattaci
6,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.