Ilisso
Ordinabile
Tutto il miele è finito
di Carlo Levi
editore: Ilisso
pagine: 132
Il libro è dunque, il ritratto di una terra, dei suoi miti, dei suoi archetipi immutabili, ma nel contempo della sua storia, del suo mutare, del suo divenire nel tempo. Il miele che una volta c'era ed ora è finito, come indica il titolo, sta a significare che la Sardegna non è una terra senza tempo, immobile, ma una realtà nella quale si avverte, nel ritornare, il moto della storia. "Qui nell'isola dei sardi, ogni andare è un ritornare", ma nel ritornare alle cose di un tempo si avverte, pur nella fissità delle sue immagini primitive e originarie, la trasformazione, la diversità, il cambiamento.
Ordinabile
Il bianco e dolce cigno. Metafore d'amore nell'arte italiana del XVI secolo
di Elena Rossoni
editore: Ilisso
pagine: 392
Ordinabile
Ordinabile
Strofe di bronzo. Lettere da uno scultore a un poeta simbolista. Il carteggio Bistolfi-Pascoli
di Maurizia Migliorini
editore: Ilisso
pagine: 112
Ordinabile
Ordinabile
Contattaci
Nivola. La sintesi delle arti
editore: Ilisso
pagine: 480
Il volume, che esamina tutti gli aspetti del lavoro di Nivola (scultura, pittura, grafica, illustrazione, design, allestimenti temporanei), costituisce un imprescindibile punto di riferimento per chiunque si accosti all'opera dell'artista.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il vino in Sardegna. 3000 anni di storia, cultura, tradizione e innovazione
editore: Ilisso
pagine: 600
La ricchezza di vini dal gusto unico, l'eccezionale molteplicità dei vitigni autoctoni, la bellezza suggestiva dei paesaggi vi
Contattaci
Fiorenzo Serra. La mia terra è un'isola
editore: Ilisso
pagine: 120
L'opera, voluta e predisposta dal documentarista sassarese negli ultimi anni di vita, può essere considerata una vera e propria enciclopedia cinematografica della Sardegna degli anni Cinquanta e Sessanta. Sono approfonditi i temi peculiari della cultura isolana: la pesca ad Alghero e nello stagno di Cabras; la lavorazione del pane; la ceramica a Oristano; l'intreccio dei cestini; i cavallini della Giara; l'abbigliamento tradizionale; il Carnevale; le feste campestri; l'Ardia di Sedilo; il matrimonio in Barbagia. Otto DVD che racchiudono i filmati sottoposti a un opportuno restauro elettronico nell'immagine e nel sonoro, volto ad attenuarne gli inevitabili segni e alterazioni del tempo, nel pieno rispetto dell'integrità degli originali. Un volume a colori arricchisce l'opera con apparati critici illustrati da un'iconografia di oltre 150 fotogrammi estrapolati dai filmati originali, da varie foto d'epoca del regista e da alcune rarissime immagini di scena risalenti ai primissimi anni '50.
Contattaci


