La nuova italia
Insegnare storia. Risorse e contesti per i primi apprendimenti
di Hilda Girardet
editore: La nuova italia
pagine: 253
Come fare perché imparare la storia sia per i bambini di oggi e per i loro insegnanti un'esperienza culturale significativa e non si trasformi nella memorizzazione di fatti e vicende del passato? Su quali basi psicologiche e culturali va riorganizzato il curricolo di storia nella scuola di base? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui il libro vuole rispondere, con l'intento di capire meglio la natura delle difficoltà che molti bambini incontrano nei loro primi rapporti con la storia scolastica, e di sostenere gli insegnanti della scuola di base nel compito di predisporre attività e contesti di apprendimento efficaci e motivanti.
Contattaci
Da plebe a popolo. L'educazione popolare nei libri di scuola dall'unità d'Italia alla Repubblica
editore: La nuova italia
pagine: 288
Contattaci
Contattaci
La rete e i nodi. Il testo scientifico nella scuola di base
di Maria Luisa Zambelli
editore: La nuova italia
pagine: 224
Contattaci
Linguaggio e sordità. Parole e segni per l'educazione dei sordi
di Maria Cristina Caselli
editore: La nuova italia
pagine: 474
Contattaci
Contattaci
La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo
di Giovanni De Luna
editore: La nuova italia
pagine: 292
Dalla storia contemporanea affiorano segnali di inquietudine. Si è parlato di fine della storia, di una sua crisi gravissima, alimentata dall'interruzione dei contatti tra le generazioni, dal diffondersi di irrazionalismi incontrollati. L'autore riflette su cosa significhi oggi fare lo storico della contemporaneità, tra l'invasività dell'uso pubblico della storia e la sfida epistemologica dei nuovi media.
Contattaci
Contattaci
L'educazione interculturale nella scuola di base. Teorie, esperienze, narrazioni
di Giusti Mariangela
editore: La nuova italia
Che cosa fa sì che l'espressione "educazione interculturale" abbia davvero un senso? Mariangela Giusti propone il modello dell
Contattaci
Contattaci
Pedagogia generale. Identità, modelli, problemi
editore: La nuova italia
pagine: 202
La pedagogia generale torna al centro dei 'saperi dell'educazione' con un ruolo nuovo: non come loro matrice o nucleo, ma come dispositivo trasversale e ricorrente di problematicizzazione di 'tutti' quei saperi. Il volume si propone come manuale di base per i corsi della nuova università e per l'aggiornamento di insegnanti e formatori: strumento completo ma agile, aggiornato ma attento alla dimensione storica della disciplina, capace di contemperare scientificità e attenzione alle proposte educative, come pure di coniugare approccio tematico e trattazione generale della materia.
Contattaci
Contattaci


