Libreria editrice fiorentina
Il respiro di Gorgona
di Marco Verdone
editore: Libreria editrice fiorentina
pagine: 160
Gorgona è rimasta l'unica isola-carcere italiana nella quale si allevano quasi tutte le specie animali domestiche. Il rapporto con gli animali rappresenta il tema fondamentale che mostra come la loro presenza possa contribuire a far svolgere una carcerazione di qualità. Da 15 anni gli animali sono curati con la medicina omeopatica che non solo na permesso di arricchire l'approccio terapeutico, di risparmiare, di rispettare gli animali, l'ambiente e i consumatori, ma di stabilire relazioni di scambio e di amicizia con molte realtà. In questo modo Gorgona, l'isola più piccola e settentrionale dell Arcipelago Toscano, è venuta in contatto con l'ampio respiro del resto del mondo. E difficile raccontare il carcere dall'esterno. Questa testimonianza aiuterà ad aprire una finestra su una realtà complessa e a valorizzare la detenzione condotta con l'ausilio della terra, delle piante e degli animali. Il libro rappresenta anche un tributo nei confronti di tutte le persone che hanno contribuito a rendere viva l'isola e soprattutto agli animali che, in vario modo, hanno svolto il loro compito seppur terminando con il sacrificio della propria vita.
Contattaci
Contattaci
Il vangelo come catechismo
di Lorenzo Milani
editore: Libreria editrice fiorentina
pagine: 116
"Siamo ormai vicini alla venuta del Salvatore. Dio ha promesso che nascerà tra gli ebrei in Palestina. Tentiamo di conoscere bene questa Terra Santa. La Palestina è una piccolissima terra stretta tra il Mediterraneo e il fiume Giordano. La costa del mare è così diritta che non c'è un posto adatto per riparare le navi. Per questo gli ebrei non furono marinari.(...)".
Contattaci
L'obbedienza non è più una virtù
Documenti del processo di Don Milani
di Milani Lorenzo
editore: Libreria editrice fiorentina
pagine: 83
Disponibilità immediata
Lorenzo Milani maestro cristiano
di Sandro Lagomarsini
editore: Libreria editrice fiorentina
pagine: 126
Quarant'anni di riflessioni di don Lagomarsini, anche lui parroco di montagna che ha continuato per tutto questo tempo a ispir
Contattaci
Senza patria. La cultura dell'analogia e la scomparsa del popolo contadino
di Giuseppe Lisi
editore: Libreria editrice fiorentina
pagine: 112
Il libro documenta la perdita di una cultura che era di tutta l'umanità e che, pervenutaci dai millenni, ci era stata conservata fino alla scomparsa del popolo contadino. Un testo essenziale per comprendere le inquietudini del mondo contemporaneo.
Contattaci
L'arte dell'intrecciare spiegata ai ragazzi
di Giampiero Maracchi
editore: Libreria editrice fiorentina
pagine: 60
Il secondo volume della sottocollana Dire e Fare, una raccolta di libri illustrati che raccontano la storia dell'arte e dell'artigianato, è dedicato all'arte dell'intrecciare, una delle più antiche attività umane che nasce dall'intreccio di fibre, rametti, cumi di piante, scorze, con i quali fino a un secolo fa si producevano nelle campagne oggetti d'uso comune con le risorse naturali a disposizione, spesso nei tempi morti del lavoro dei campi. Il libro, ricco di illustrazioni e approfondimenti, descrive in dettaglio le tecniche e i più svariati usi dell'intreccio e raccoglie anche tre esperienze semplici e divertenti da fare con bambini e ragazzi per unire alle parole la pratica di un mestiere e un'attività che sta scomparendo rapidamente. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Grazia cosmica. Umile preghiera. La visione ecologica del patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I
di Bartolomeo I
editore: Libreria editrice fiorentina
pagine: 400
Da quindici anni, la voce profetica del patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I parla con coraggio e convinzione de
Contattaci
Contattaci
L'ecologist italiano. Energia del domani
editore: Libreria editrice fiorentina
pagine: 300
Il numero è dedicato a uno dei più urgenti problemi che la nostra società si trova ad affrontare, quello dell'energia. La fine del petrolio come fondamentale risorsa energetica è già da oggi annunciata dal prezzo che ha raggiunto e le alternative come il nucleare, il bio-diesel o l'idrogeno sono deboli. Gli autori del volume, tra cui Goldsmith, Campbell, Mae-Wan Ho, si interrogano sulle strategie del domani tra energie rinnovabili, biocombustibili, macchine ecologiche, nuova agricoltura di sussistenza, autoproduzione energetica, ecc.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


