Liguori
Il doppio spazio dell'architettura. Ricerca sociologica e progettazione
di Leonardo Chiesi
editore: Liguori
pagine: 92
Le possibilità del rapporto tra scienze sociali e discipline progettuali restano ancora largamente inesplorate. Uno spazio progettato, un oggetto architettonico, raggiungono il loro compimento solo quando sono abitati, quando cioè una forma di vita li attraversa e ne prende possesso. In fondo, non si può che progettare per qualcuno, ed è proprio da questo destinatario che l'architettura trae la sua vera ragion d'essere. Eppure, le scienze sociali sono sempre rimaste piuttosto timide nel porsi il problema del rapporto tra soggetto e spazio, delle modalità dell'abitare, della reciproca influenza tra comunità e habitat D'altra parte, le discipline progettuali l'architettura, il disegno urbano, la progettazione territoriale - hanno spesso avuto, con più di una sfumatura, un atteggiamento ambiguo verso le scienze sociali, diciamo di diffidente interesse. Questa libro delinea alcune coordinate teoriche e metodologiche della ricerca sociologica applicata alla progettazione e mostra quali possano essere le occasioni di collaborazione tra i due ambiti disciplinari. Prefazione di Giandomenico Amendola.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
La frattura originaria. Psicologia della mafia tra nichilismo e omnicrazia
di Testoni Ines
editore: Liguori
pagine: 368
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Crimini familiari e scena teatrale. Ibsen, Pirandello, De Filippo
di Ivan Pupo
editore: Liguori
pagine: 242
Una lettura ravvicinata, compiuta in un'ottica "investigativa", di alcuni testi-campione tratti da Ibsen, Pirandello ed Eduardo, diventa in questo libro un'occasione per radiografare i fantasmi della famiglia borghese, o piccolo-borghese, circolanti sui palcoscenici italiani ed europei tra Otto e Novecento, e per mettere in evidenza il risvolto delittuoso delle trame e degli ambienti deputati alla loro messa in scena. A passare in rassegna mascalzonate e malsani pensieri, tiri mancini giocati da consanguinei insospettabili, ipocrisie che etimologicamente rinviano alla recita, pulsioni e ossessioni indicibili, veri e propri mostri del privato, violenze e segreti sulfurei, nevrosi e crudeltà, disordini endogamici e revenants, ci si sente nel bel mezzo del cuore di tenebra di una casa da incubo, sospesa sull'orlo di un baratro. Prefazione di Roberto Alonge.
Contattaci
Commentario a Cn. Naevi «Bellum poenicum»
di Flores Enrico
editore: Liguori
pagine: 224
Questo è il Commentario al Bellum Poenicum di Nevio e parte dall'edizione critica dovuta allo stesso autore, pubblicata in que
Contattaci
Alla scoperta dei fondamenti dell'informatica. Un viaggio nel mondo dei bit
editore: Liguori
pagine: 488
Contattaci
Macchine
di Renato Della Volpe
editore: Liguori
pagine: 847
Il testo, diretto essenzialmente agli allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, si pone l'obiettivo di fornire una
Contattaci
L'ospedale difficile. Lo spazio sociale della cura e della salute
editore: Liguori
pagine: 200
L'ospedale è oggi un luogo di trasformazioni. I profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni in ambito sanitario spingono l'organizzazione ospedaliera a ricercare modalità di degenza e tempi di relazione diversi da quelli del passato, quando la medicalizzazione ruotava attorno alla sola patologia. All'ospedale oggi si richiede un'attenzione particolare agli spazi di accoglienza del cittadino, come ai suoi bisogni relazionali ed abitativi. Sentirsi accolti in strutture spazialmente amichevoli, in cui sia tutelata la privacy dell'individuo ed i suoi bisogni di socializzazione, così come poter godere di tempo dedicato, sono necessità oggi molto sentite. Il volume raccoglie il contributo sociologico ad una ricerca multidisciplinare sulla relazione tra spazio costruito e diritto alla salute e analizza il carattere di eccezionalità dell'esperienza ospedaliera contemporanea. La pluralità dei temi approfonditi offre un quadro ampio delle dinamiche ospedaliere per come sono percepite dai molteplici soggetti coinvolti.
Contattaci
Ernesto De Martino tra fondamento e «insecuritas»
editore: Liguori
pagine: 216
Il volume raccoglie gli atti del convegno Ernesto De Martino tra fondamento e "insecuritas"
Contattaci


