Limina
Al nostro posto
Scritti politici da «La Rivoluzione Liberale»
di Gobetti Piero
editore: Limina
pagine: 226
Contattaci
Grande Inter «Figlia di Dio». La leggendaria squadra di Moratti e Herrera
di Sarugia Danilo
editore: Limina
pagine: 174
Contattaci
La farfalla granata. La meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista
di Nando Dalla Chiesa
editore: Limina
pagine: 199
La storia di un uomo, di una generazione. Meroni è stato nel calcio il maggiore e forse l'unico interprete della domanda di libertà che ha investito l'universo giovanile negli anni Sessanta. Personaggio complesso: calciatore estroso, mite e ribelle, protagonista di un amore difficile e invincibile con una donna sposata, fino alla morte banale avvenuta quando aveva 24 anni. Gigi Meroni è il personaggio intorno al quale viene fatto ruotare lo scenario in movimento di una intera generazione, con i suoi idoli e le sue culture, anche musicali. È il punto di osservazione che, in un grande amarcord collettivo, consente di abbracciare la generazione che diventa adulta tra il '62 e il '67, tra il mito di Marilyn Monroe e Che Guevara.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Fino all'ultimo round. La mia storia
editore: Limina
pagine: 210
La vita non è mai stata gentile con lui. Un'infanzia difficile nel quartiere Stadera di Milano lo porta a un'esistenza dura e disperata. Un padre violento, che picchia moglie e figlie. Nessuna prospettiva. Nessuna alternativa. La sofferenza, la violenza e infine la droga e l'alcol, come uniche, illusorie vie di uscita. Trova da solo la forza per tirarsi fuori. Prima il lavoro, poi la palestra, poi la passione. E una nuova vita, sul ring e fuori. Oggi combatte ancora ai massimi livelli. "Fino all'ultimo round" racconta questa storia, la storia di Giacobbe Fragomeni: vera, drammatica, avvincente e carica di speranza.
Fuori catalogo
Ribot e il menalatte. Viaggio intorno a Giacinto Facchetti, galant homme
di Andrea Maietti
editore: Limina
pagine: 115
Il libro si ispira all'immagine più immediata che Facchetti ha dato di sé in Italia e in tutto il mondo: quella del cavaliere
Contattaci
Mai dire Nagatomo. Una storia d'Oriente
di Alvise Cagnazzo
editore: Limina
pagine: 170
Mai dire Nagatomo rappresenta un esperimento letterario attraverso il quale è possibile appassionarsi non soltanto alla figura
Contattaci
Gigi Riva. Ultimo hombre vertical
di Luca Pisapia
editore: Limina
pagine: 169
Qui si narrano le imprese di Gigi Riva: eroe dell'immaginario collettivo italiano negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, protagonista dell'unico Europeo vinto dagli azzurri (nell'anno di grazia delle utopie, il 1968), demiurgo che plasma la realtà di un Paese che, nel volgere di un decennio, conosce il benessere e assapora il riscatto, si abbandona all'illusione del sogno e infine precipita nell'incubo. Figura ieratica, enigmatica e silenziosa, il cui volto imperturbabile e imperscrutabile racchiude in sé tutta la gamma di espressioni necessarie e ogni sfumatura delle emozioni possibili, Riva non è solo il calciatore che guida il Cagliari a un incredibile scudetto, è anche il condottiero rivoluzionario che attraverso il calcio guida la riscossa di quell'alchemico athanor incandescente chiamato Sardegna. Come lo Straniero Senza Nome, Django, Silenzio, Cuchillo, Armonica o El Chuncho, suoi contemporanei e protagonisti della gloriosa epoca degli Spaghetti Western, Gigi Riva, pistolero solitario e silenzioso dagli occhi di ghiaccio e dal sinistro esplosivo, è l'ultimo hombre vertical: eroe tragico la cui determinazione a portare a compimento il proprio incarico è pari solo alla perseveranza nel combattere inutilmente contro i mulini a vento di un destino che non si è scelto.
Contattaci
Contattaci
Fra i legni
I voli taciturni di Dino Zoff
di Manfridi Giuseppe
editore: Limina
pagine: 260
Sistemandosi lì, tra i legni, Dino Zoff si è consegnato a un altro sport, a un'altra disciplina
Contattaci
Dentro l'Italia dei valori
Storia e voci di un partito
di De Caroli Luca
editore: Limina
Da Sansepolcro al Parlamento europeo, dai primi tonfi ai grandi numeri
Contattaci


