Il tuo browser non supporta JavaScript!

Longo Angelo

A European space of justice

editore: Longo Angelo

pagine: 344

25,00
25,00

Quaderni veneti

editore: Longo Angelo

pagine: 212

22,00

Irregolari novecenteschi. Bontempelli, Savinio, Landolfi, Penna, Curto

di Oretta Guidi

editore: Longo Angelo

pagine: 120

Bontempelli, Savinio, Landolfi, Penna, Curto: autori italiani novecenteschi di caratura intellettuale ed artistica, irregolari e anticonformisti, eppure legati alla nostra migliore tradizione letteraria, che da alcuni anni la critica più aggiornata ha riportato all'attenzione di un pubblico vasto e articolato.
12,00

Il percorso del poeta cristiano. Riflessioni su Dante

di Selene Sarteschi

editore: Longo Angelo

pagine: 240

Una data fatidica segna il percorso esistenziale di Dante: nel 1302 gli è infatti comminato l'esilio. Prima di tale data il poeta, a Firenze, aveva ultimato la "Vita Nova", l'opera giovanile nella quale egli già ha trovato la propria voce inaugurando un nuovo stile, un nuovo modo di parlare d'amore, che lo distingue fra gli altri rimatori in volgare. Al culmine della carriera politica la condanna lo costringe all'allontanamento dalla patria e dagli affetti più cari. Così, nella dolorosa condizione di "exul inmeritus", spostandosi da una corte all'altra inizia due trattati, "Convivio" e "De Vulgari Eloquentia", la cui interruzione improvvisa e contemporanea si spiega con il probabile avvio del poema. Sorretto da un'incrollabile fede nella grazia divina e dalla fiducia nel potere della parola, nello strumento del proprio volgare materno, il poeta porta a compimento - nel corso di circa tre lustri - la "Comedìa".
25,00

Dipinti murali dell'Estremo Oriente: diagnosi, conservazione e restauro. Ediz. italiana e inglese

editore: Longo Angelo

pagine: 148

Questo volume vuole porsi come momento di discussione e confronto tra Occidente ed Oriente su aspetti teorici, metodologici, diagnostici e di conservazione e restauro di dipinti murali realizzati a secco. Il volume contiene contributi scientifici che esperti che hanno operato, o che tuttora operano, in Italia ed in estremo Oriente nel settore della diagnostica, conservazione e restauro di dipinti murali hanno presentato in occasione del Seminario Internazionale "Diagnosi, conservazione e restauro di dipinti murali dell'estremo Oriente: quando Oriente ed Occidente si incontrano e si confrontano" tenutosi a Ravenna nel maggio del 2004 ed organizzato dal Laboratorio Diagnostico di Microchimica e microscopia afferente al Corso di Studi in Tecnologie per la conservazione e restauro dei beni culturali dell'Università di Bologna.
30,00

Restauri leopardiani. Studi e documenti per l'Epistolario

di Pantaleo Palmieri

editore: Longo Angelo

pagine: 148

"È da almeno un quarto di secolo che Pantaleo Palmieri percorre opere e vita di Giacomo Leopardi, centro quasi costante, o per lo meno il più privilegiato, dei suoi interessi di studioso. [...] Nelle sue indagini leopardiane, il Palmieri [...] ha sempre preferito dar corpo a "fantasmi" bisognosi di concretezza documentata; a chiarire, con l'aiuto degli archivi, minime vicende rimaste magari misteriose o ipotetiche, fugacissimi e trascurati rapporti e incontri; e anche a correggere, con garbo e pazienza, credenze piuttosto confuse e insicure, o evidenti errori trasmessi passivamente, come talora accade, di generazione in generazione. Piccolezze magari, [...] che però possono incidere su valutazioni di fondo; e comunque preziosi e sicuri contributi alla conoscenza della verità. [...] Dietro tanta concretezza storica, dietro tanto interesse filologico e perfino erudito, s'intravvede sempre, e la si coglie, una sicura conoscenza dell'altro, più noto e prediletto, Leopardi, e un grande amore per la sua straordinaria vicenda di uomo, di pensatore, di poeta. Probabilmente la figura di Leopardi ne esce, per così dire, ancor più umanizzata; di lui, uomo comune fra altri uomini comuni, creature della vita quotidiana."
15,00

Il lungo corridoio

di Giusy C. Oddo

editore: Longo Angelo

pagine: 232

15,00

L'Alighieri. Rassegna dantesca

editore: Longo Angelo

pagine: 176

18,00

La scena del mondo. Studi sul teatro per Franco Fido

editore: Longo Angelo

pagine: 352

28,00

QdS. Quaderni di soprintendenza. Quaderni della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Ravenna

editore: Longo Angelo

pagine: 200

Il volume presenta interventi di L. Martini, "Pittura popolare nella collezione di icone al Museo Nazionale di Ravenna. Appunti per un catalogo"; M. Bianco Fiorin, "Alcuni santi su tavolette del Museo Nazionale di Ravenna e di Trieste"; C. Rizzardi, "Le transenne di San Vitale, ora nel Museo Nazionale di Ravenna, nella cultura artistica e nell'estetica bizantina"; C. Muscolino, "Giardini e paradisi al Museo Nazionale di Ravenna. Riflessioni e proposte per una pedagogia del patrimonio artistico"; M.C. Carile, G.C. Grillini, "I portali delle chiese paleocristiane di Ravenna. Analisi macroscopiche dei materiali lapidei"; A. Alberti, "Ferrara SottoSopra. Architettura ed archeologia nel contesto urbano storico"; E. Cristoferi, "Conservare e restaurare: l'intervento come progetto"; C. Muscolino, "Ferrara, Casa Romei: le grottesche di Tobiolo"; L. Martini, "Il restauro di un dipinto nell'antica sacrestia del monastero benedettino di San Vitale"; M. Jacobellis, "Rilievo grafico della scultura funebre di Guidarello Guidarelli: osservazioni a margine"; D. Evangelisti, "I book-shop dei Servizi aggiuntivi a Ravenna, Ferrara, Pomposa: dalla progettazione alla realizzazione"; A.M. Iannucci, "Manoscritti inediti di S. Vitale"; O. Tondini, "Libri di San Vitale. Memorie 1613 -1748 A - B - C".
20,00
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.