Il tuo browser non supporta JavaScript!

McGraw-Hill Education

Autonomia e collaborazione. Gli ambiti di intervento infermieristico

di Annalisa Pennini

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 304

Due sono gli ambiti fondamentali di intervento della professione infermieristica: autonomo e collaborativo. Nel tempo, la letteratura e l'opinione dei professionisti hanno fatto spostare l'ago della bilancia a favore dell'area autonoma, come ambito privilegiato da sviluppare, da perseguire per un vero riconoscimento della professione. In questo contributo, si vuole evidenziare come le due modalità abbiano egual valore, dignità e spazio, e come due personaggi di una vicenda, non possono esistere uno senza l'altro. Anzi, l'idea è quella di dare rilevanza all'area collaborativa, perché è proprio lì che si evidenzia la capacità di intervento infermieristico maturo, consapevole, integrato. L'autonomia è un passaggio fondamentale nella crescita professionale, ma la collaborazione è il passaggio ulteriore, il valore aggiunto. Rappresenta, se agita in modo consapevole, la modalità con cui l'autonomia viene comunque vissuta. Il testo propone l'analisi dei due ambiti, attraverso una disamina della letteratura, un focus storico, normativo, deontologico, oltre a una lettura sociologica dei fenomeni. Inoltre, si descrivono approcci, metodi e strumenti per l'agire autonomo e collaborativo. I livelli verranno approfonditi proponendo un modello di analisi, denominato di "decisione-azione", che evidenzia come si possono declinare queste modalità di intervento nella pratica...
29,00

Special cases of business valuation

di Marco Vulpiani

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 554

35,00

Core Curriculum. Ematologia

editore: McGraw-Hill Education

La nuova edizione di Core Curriculum Ematologia scaturisce dall'apprezzamento da parte di docenti e studenti che ha accompagnato la prima pubblicazione e dall'esigenza di aggiornarla con le numerose importanti acquisizioni di ordine biologico, iagnostico e terapeutico che hanno radicalmente modificato in questi ultimi anni la trattazione delle singole malattie ematologiche. I capitoli sono stati profondamente revisionati e riformulati grazie al contributo di alcune prestigiose scuole di ematologia appresentate dai docenti in copertina, che arricchiscono l'opera con la preziosa esperienza didattica e di ricerca. Resta confermato il principio ispiratore, cioè di fornire una serie di concetti essenziali per garantire il nucleo irrinunciabile delle competenze el uturo professionista, integrati da finestre di approfondimento utili a interpretare i meccanismi patogenetici implicati nella trattazione dei singoli quadri patologici, spunti di ricerche e prospettive e alcuni nuovi algoritmi terapeutici, frutto della ricerca traslazionale che è stata in grado di trasferire in particolare al campo clinico ematologico, con rapidità ed efficienza, numerose osservazioni di laboratorio. L'attenzione alla sintesi e alla chiarezza rendono il testo fruibile anche dagli studenti di biotecnologie e professioni sanitarie.
41,00

Core curriculum. Reumatologia

editore: McGraw-Hill Education

"Core Curriculum. Reumatologia" deriva dall'esperienza del noto testo della collana verde Malattie Reumatiche, opera della prestigiosa scuola padovana, e mira a proporsi come manuale di riferimento per lo studio della disciplina. Snello, sintetico ma esaustivo e calibrato sull'attuale articolazione dell'insegnamento di reumatologia nel piano di studi del corso di laurea di medicina e chirurgia, Core Curriculum affronta tutti gli argomenti cardine attraverso l'esposizione dei concetti e delle informazioni irrinunciabili per lo studente, ma senza penalizzare fruibilità e schematicità. Key point, box Focus on di approfondimento e Non dimenticare che di evidenziazione dei punti fondamentali rappresentano l'ormai consueto ausilio nel percorso di apprendimento. L'attenzione alla sintesi e alla chiarezza lo rendono indicato in particolare anche per gli studenti di scienze motorie.
41,00

Core curriculum. Endocrinologia e metabolismo

editore: McGraw-Hill Education

La nuova edizione di "Core Curriculum Endocrinologia e metabolismo" è stata ideata e realizzata pensando in particolare agli studenti del corso di laurea in medicina, che dal triennio propedeutico si affacciano al triennio clinico: mette pertanto l'accento sugli aspetti fisiopatologici rapportandoli ai correlati clinici, e fornisce concetti informativi generali sugli aspetti che saranno oggetto di approfondimento negli anni successivi. Sulla scia del significativo apprezzamento da parte di docenti e studenti che ha accompagnato la prima edizione, gli Autori hanno confermato il prezioso intento non solo di soddisfare le concrete esigenze di apprendimento e insegnamento con un testo calibrato sulle caratteristiche del corso, ma anche di continuare a stimolare nello studente la curiosità e il desiderio di saperne di più, con l'ausilio immediato, per esempio, di una sitografia ragionata. L'attenzione alla sintesi e alla chiarezza lo rendono fruibile in particolare anche dagli studenti di Scienze Motorie e professioni sanitarie. Sono stati naturalmente introdotti i necessari e opportuni aggiornamenti per una disciplina in rapida e costante evoluzione, trasversale alla medicina interna nella sua interezza e strettamente connessa a tutte le discipline di base.
41,00

Medicina di laboratorio

di Giorgio Federici

editore: McGraw-Hill Education

50,00

Informatica: arte e mestiere

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 552

Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Informatica a Ingegneria e presenta i fondamenti teorici e i principali aspetti applicativi della disciplina. La struttura dei contenuti è modulare: la prima parte del volume copre gli argomenti classici che costituiscono un corso di introduzione alla programmazione, utilizzando come linguaggio vettore il C, aggiornato a C11. La seconda parte descrive l'architettura degli elaboratori per poi trattare il software di base, le basi di dati, le reti e le interfacce utenti, muovendosi "dall'interno verso l'esterno" del sistema informatico. La presente edizione è stata interamente revisionata considerando le ultime evoluzioni tecnologiche. Numerosi esempi svolti, inseriti nei capitoli, aiutano lo studente nella comprensione della materia man mano che vengono illustrati nuovi contenuti, mentre gli esercizi a fine capitolo gli permettono di verificare il proprio livello di apprendimento. Corredano il testo cinque appendici che illustrano dettagli tecnici relativi all'uso pratico del C.
42,00

Introduzione ai sistemi informatici

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 340

Introduzione ai sistemi informatici 5/e è progettato a partire dall'esperienza didattica che abbiamo maturato in quanto docenti di vari corsi presso facoltà, universitarie a carattere tecnico-scientifico e non, propone un percorso introduttivo all'argomento, guidato dal tentativo di fornire una risposta concettuale e tecnica ai problemi: che cosa può, essere automatizzato nell'elaborazione e nella trasmissione dell'informazione? e come lo si può automatizzare in modo efficace ed efficiente? Esso ha dunque una finalità, di alfabetizzazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e come tale è rivolto a studenti universitari e a chiunque desideri formarsi una conoscenza sugli argomenti basilari dell'informatica senza entrare in eccessivi dettagli tecnici. Abbiamo perciò cercato di coniugare il rigore della trattazione con la snellezza e la semplicità, espositiva, necessarie per realizzare un percorso completo ma accessibile anche a lettori senza competenze preliminari specifiche. In coerenza con questa impostazione, abbiamo scelto di tralasciare qualsiasi contenuto esclusivamente finalizzato all'acquisizione di capacità, di uso di un dispositivo, che si tratti di PC, tablet, smartphone o qualsiasi altro tipo di computer. Per la stessa ragione, pur presentando esempi di codice scritto in linguaggio C e in Basic, abbiamo mantenuto la presentazione indipendente da uno specifico linguaggio di programmazione.
38,00

Infermieristica in area materno-infantile

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 400

Questo testo si rivolge agli studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica e Infermieristica Pediatrica e si propone di affr
40,00

Informatica e cultura dell'informazione

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 295

Il manuale "Informatica e cultura dell'informazione" nasce dall'esperienza di insegnamento degli autori in corsi universitari
37,00

Farmaci e infermiere. Un prontuario per la somministrazione

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 212

Questa quarta edizione di "Farmaci e infermiere" è stata volutamente modificata e ripensata in considerazione dei nuovi programmi d'insegnamento. I contenuti e la veste grafica sono stati completamente rinnovati, per rendere più semplice la consultazione e lo studio, pur mantenendo integre tutte le conoscenze necessarie agli infermieri per manipolare, conservare e somministrare correttamente i farmaci. Il principale scopo del volume è quello di essere un prezioso strumento di consultazione nella pratica quotidiana per tutti i professionisti infermieri (indipendentemente dalla struttura nella quale operano), in quanto permette loro una gestione sicura della terapia farmacologica, e, nel contempo, essere anche un valido supporto all'apprendimento per tutti gli studenti della laurea triennale, nei corsi e nei laboratori di farmacologia, per i loro docenti e tutor, in quanto una struttura così schematica ed essenziale favorisce lo studio e l'apprendimento in modo semplice ed efficace.
26,00

Turismo e territorio: analisi empiriche e approcci metodologici

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 273

Il volume raccoglie contributi su aspetti teorici ed empirici relativi all'analisi del fenomeno turistico affrontando tematiche relative a motivazioni, comportamenti di spesa, soddisfazione, nuove tendenze del mercato e sviluppo del territorio. Sono presenti approfondimenti su questioni metodologiche inerenti criteri di selezione campionaria e di trattamento dei dati. All'interno di un contesto di analisi che implica metodi e strumenti pro-pri di specifici orientamenti disciplinari, i differenti approcci proposti si declinano secondo una logica di sostanziale unificazione delle scienze del turismo, in cui l'applicazione del metodo scientifico all'osservazione del fenomeno consente di superare le peculiarità metodologiche delle discipline. Il volume è suddiviso in tre sezioni tematiche, con relative responsabilità di curatela, denominate rispettivamente: analisi della domanda turistica, turismo e nuove tendenze, turismo e territorio.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.