Mondadori
Lettere persiane
di Montesquieu Charles L. de
editore: Mondadori
Uscite in forma anonima ad Amsterdam nel 1721, le "Lettere persiane" raccolgono l'immaginaria corrispondenza di due persiani,
Contattaci
La formula chimica del dolore
di Giacomo Cardaci
editore: Mondadori
pagine: 208
Pazienza. Questa è la virtù di cui deve armarsi chiunque si ammala e deve curarsi, mettersi in lista per le visite, attendere i risultati degli esami, le prognosi dei medici, l'effetto delle medicine, sopportare i compagni di corsia - chiunque deve sperare e lottare per guarire. Pazienza: ce ne vuole ancora di più se la malattia, con tutta la sua ingiustizia e assurdità, ti colpisce quando sei nel fiore dell'età più impaziente di tutte, la giovinezza affamata di vita e di futuro. Come l'autore di questo libro, così Filippo, il suo protagonista, si trova a fare i conti con un male temuto a tal punto che spesso non si osa nemmeno pronunciarne il nome, come per una colpa inconfessabile: il tumore. Inizia così la sua odissea attraverso uno dei luoghi più kafkiani dei nostri tempi, l'ospedale. Pur senza smettere per un momento di interrogarsi sulle ragioni del dolore che lo colpisce, Filippo ci racconta la propria guerra contro la malattia con tutta la freschezza della sua giovane età. E dà voce alla folla silenziosa dei tanti pazienti che riempiono loro malgrado quella "prigione degli innocenti" che è l'ospedale, dove si viene rinchiusi senza avere commesso alcun delitto.
Contattaci
Io sono immortale. L'avventura di un ragazzo e di una generazione innamorati della musica e della libertà
di Shel Shapiro
editore: Mondadori
pagine: 226
Shel Shapiro, anima e voce dei Rokes, il complesso di "È la pioggia che va" e "Ma che colpa abbiamo noi" ci racconta con passi
Fuori catalogo
La coguara urbana
di Laura Lorenza Sciolla
editore: Mondadori
pagine: 295
Chissà se il cloro, oltre ai microbi, elimina che le inibizioni
Contattaci
La traversata
La Chiesa dal Concilio Vaticano II a oggi
di Sorge Bartolomeo
editore: Mondadori
pagine: 212
La società è divenuta ormai irreversibilmente pluriculturale, plurietnica e plurireligiosa
Fuori catalogo
Dizionario universal. Slang americano. Slang americano-italiano
editore: Mondadori
pagine: 734
Oltre 21.000 voci evidenziate a colori; 27.000 accezioni e 35.000 traducenti con indicazioni dell'ambito di appartenenza e dei registri; categorie grammaticali; numerose aree specifiche: informatica, rap, politica, sport, sesso, turpiloquio e tante altre ancora.
Contattaci
Storia della mia purezza
di Francesco Pacifico
editore: Mondadori
pagine: 283
Piero Rosini è giovane, ha spalle ampie da campione, una moglie bella e innamorata, un padre ricco, una sorella pronta a traghettarlo nell'universo mondano dei salotti letterari. Ma nulla in lui sembra portare traccia di tanta spensierata fortuna borghese. Piero Rosini è un cattolico neoconvertito, fervente fino all'intransigenza. Il suo corpo ha preso la piega curva e molliccia di chi è pronto a mortificare la carne pur di elevare lo spirito, i suoi discorsi sono pieni di zelo. Frequenta le giovani famiglie della parrocchia, abita in un nuovo quartiere sul Grande Raccordo Anulare, lavora alla casa editrice Non Possumus per pochi soldi e per maggiore gloria della fede. Eroe della rinuncia e dell'astinenza sessuale, nulla sembra poterlo distogliere dalla retta via. Ma sarà sufficiente una serata in un pub per far crollare le certezze di Piero. Gli basterà veder ballare la cognata Ada per non togliersi più dalla testa il suo seno verginale. Così, mentre il suo passato sepolto lotta per tornare in superficie, mentre sul lavoro si trova sempre più alle strette a causa di un saggio paradossalmente polemico contro Giovanni Paolo II, mentre sua moglie gli offre un amore sempre più fraterno, Piero fugge. Scappa a Parigi, la città di ogni vizio, dove la morale si perde nelle lunghe discussioni nei caffè, dove le ragazze ti prendono per mano e ti fanno salire a casa loro.
Contattaci
Maschere nude
Vol. 3
di Pirandello Luigi
editore: Mondadori
Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di
Fuori catalogo
Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli
di Bradley Alan
editore: Mondadori
pagine: 345
Proviamo a usare l'immaginazione
Fuori catalogo
Lacrime di coccodrillo
di Valeria Corciolani
editore: Mondadori
pagine: 357
Betti non è mai sparita così, quasi due giorni senza farsi sentire o rispondere al cellulare. Delle tre è lei, la manager, quella che di solito pecca del difetto opposto, e con Guia e Lucia sa essere una presenza indispensabile quanto assillante. Perciò, anche se le due amiche sono assorbite dall'agenzia di catering appena avviata, e in più Guia deve badare ai figli e Lucia è alle prese con la traduzione dell'ennesimo poliziesco, non possono fare a meno di preoccuparsi per Betti. Almeno da quando esce con Paul il fecalomo, "la vera essenza del bastardo". Preoccupazione più che giustificata: quando finalmente lei si fa viva è in preda al panico, convinta di avere eliminato il fecalomo, stecchito sul suo divano, con... una dose eccessiva di Guttalax! Le tre amiche - Lucia con il suo senso pratico, Guia grazie all'intuito e alla sensibilità e Betti, be'... Betti con i suoi commenti a sproposito - finiranno per aiutare l'affascinante commissario Lanzi e l'ispettore Olivari in un caso che va ben oltre l'affare di cuore. Perché Paul non si chiamava Paul, aveva una moglie e un vagone di amanti, e soprattutto perché il padre è un potente e losco magistrato.
Contattaci
La civiltà dell'empatia. La corsa verso la coscienza globale nel mondo in crisi
di Jeremy Rifkin
editore: Mondadori
pagine: 634
Per secoli, filosofi, scienziati, psicologi ed economisti hanno contribuito a diffondere l'idea che l'essere umano sia per natura aggressivo e utilitarista, teso principalmente al soddisfacimento egoistico dei propri bisogni e al guadagno materiale. La storia, quindi, non sarebbe altro che una lotta senza quartiere tra individui isolati, solo occasionalmente uniti da ragioni di mera utilità e profitto. Ma negli ultimi decenni alcune sensazionali scoperte nel campo della biologia e delle neuroscienze hanno messo in dubbio questa tesi e hanno dimostrato, al contrario, che uomini e donne manifestano fin dalla più tenera età la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera empatica, percependone i sentimenti, in particolare la sofferenza, come se fossero i propri. Alla luce di questo nuovo approccio, Jeremy Rifkin propone una radicale rilettura del corso degli eventi umani. Se nel mondo agricolo la coscienza era governata dalla fede e in quello industriale dalla ragione, con la globalizzazione e la transizione all'era dell'informazione, si fonderà sull'empatia, ovvero sulla capacità di immedesimarsi nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona. Tale risultato è stato però ottenuto a caro prezzo: per crescere e prosperare, società via via più complesse e sofisticate hanno richiesto sempre maggiori quantità di energia e risorse naturali, imponendo un pesante tributo all'ambiente sotto forma di un notevole aumento dell'entropia.
Contattaci
Amor fati
La vita tra caso e destino
di Veneziani Marcello
editore: Mondadori
pagine: 242
Nel senso corrente, il destino è pensato come un crudele gendarme che strappa alla vita inchioda a una sorte
Fuori catalogo


