Mondadori Electa
Contattaci
May i introduce you? Ediz. italiana e inglese
editore: Mondadori Electa
pagine: 159
"May i Introduce you?" esplora le intersezioni, crea contaminazioni, dove la creatività è intesa non solo come linguaggio ma anche come attitudine mentale; questo il punto centrale della guida, che la curatrice Ginevra Elkann vuole raccontare. E lo fa attraverso le voci, le testimonianze, i contributi delle migliori personalità creative internazionali. Artisti, registi, scrittori, stilisti, architetti, fotografi, imprenditori: persone provenienti da mondi diversi, ma che grazie alla forza anticipatrice del loro lavoro e del loro impegno divengono eccezionali interpreti del nostro tempo. Ogni talento è presentato attraverso la propria biografia, una breve intervista e una selezione d'immagini volta a narrare la sua creatività.
Contattaci
La pittura nel Veneto. Il Settecento di Terraferma
editore: Mondadori Electa
pagine: 479
Il volume, contenuto in un cofanetto, fa parte di un'opera che ripercorre la storia della pittura veneta dalle origini al prim
Contattaci
Verso Expo Milano 2015. Ediz. italiana e inglese
editore: Mondadori Electa
pagine: 135
"Expo 2015 ha voluto dedicare alla città la mostra "Verso Expo Milano 2015" per comunicare che cos'è un'esposizione Universale e dare qualche suggestione su cosa potrà essere quella di Milano nel 2015. La mostra segna l'avvio ideale di un percorso che vuole coinvolgere la popolazione milanese, lombarda e italiana in tutta la fase di costruzione dell'Expo, anche in vista di quei progetti che decolleranno nel prossimo anno. Al fine di coinvolgere l'Italia intera, non solo Milano, nell'Esposizione del 2015, questa mostra verrà replicata sul territorio nazionale, individuando i possibili contributi in termini di contenuti, approfondimenti e iniziative che andranno ad arricchire la manifestazione." (Diana Bracco)
Contattaci
Elisa Sighicelli. Ediz. inglese
editore: Mondadori Electa
pagine: 241
Una personalissima interpretazione del light box, permette a Elisa Sighicelli di giocare con la luce e i particolari delle sue fotografie. Le illuminazioni parziali, attentamente studiate, riescono a creare profondità spaziali e suggestioni metafisiche, quasi al di fuori di dimensioni temporali. La ricerca visiva della Sighicelli punta a equiparare micro e macro scala, grazie a un uso consapevole della linea d'orizzonte, dei giochi d'ombre e della luce riflessa. Tale costruzione mette in risalto il vuoto che, studiato e indagato con cura, assume un'indiscussa importanza costruttiva. Lo spazio è sapientemente organizzato, ricco di tracce di memoria, ombre e ignoto, ma privo della figura umana, solo fortemente evocata. I temi dei light boxes sono inizialmente particolari di interni (sedie, letti, poltrone), poi ambienti ampi, sino all'apertura su paesaggi, traendo continua ispirazione dai viaggi compiuti. Accanto alla fotografia, la Sighicelli esplora anche il video, sempre con la medesima cura compositiva: Boudelaire (2004) a Non-Stop Exotic Cabaret (2007), da Nocturne (Trajectories) (2006) a Dance-Bound (2007) fino ai lavori più recenti. Il volume presenta una lettura completa della sua opera.
Contattaci
Gio Ponti. Interiors objects drawings 1920-1976
di Laura Falconi
editore: Mondadori Electa
pagine: 255
Dagli studi universitari alle prime prove nella grafica e nell'industria ceramica; dalla prima Biennale di Monza alla direzione di Domus, dalle molteplici collaborazioni industriali alla realizzazioni di scene e costumi teatrali: ovunque emerge il suo tratto distintivo e prende forma lo straordinario contributo alla ripresa e all'affermazione della produzione italiana dopo due guerre mondiali e i successivi periodi di crisi. La sua importanza per il design nel mondo è dimostrata dal fatto che molte sue creazioni, ampiamente documentate nel libro, sono sempre rimaste in produzione mentre altre vengono periodicamente riprese dai più importanti produttori di oggetti di design.
Contattaci
Benetti
di Decio Giulio Riccardo Carugati
editore: Mondadori Electa
pagine: 165
Dal 1973 Benetti è produttore, a livello mondiale, di yacht da 85 piedi in su: sue le barche che hanno fatto storia, come il f
Contattaci
Benetti. Ediz. inglese
di Decio Giulio Riccardo Carugati
editore: Mondadori Electa
pagine: 165
Dal 1973 Benetti è produttore, a livello mondiale, di yacht da 85 piedi in su: sue le barche che hanno fatto storia, come il f
Contattaci
Nunziante. Opere 1995-2010. Ediz. italiana e inglese
editore: Mondadori Electa
pagine: 206
Formatosi a Torino e a Firenze, Nunziante è affascinato dal Rinascimento, ma non manca di appassionarsi all'arte fiamminga e nordica. Spazia lungo il Seicento, secolo della natura morta come genere autonomo e di Vermeer, del Settecento di Chardin, giungendo fino a maestri più recenti come Böcklin, Dalí, Picasso e naturalmente de Chirico. Il volume - che testimonia al meglio lo stile e il fascino di Nunziante, tra recupero intellettuale della classicità, rappresentazione simbolica, sogno e mito - è il quinto di una serie che presenterà l'opera completa del Maestro.
Contattaci
Esercizi di trafila-Design experiments. Catalogo della mostra (Milano, 30 novembre 2010-16 gennaio 2011)
editore: Mondadori Electa
pagine: 91
Da una ricerca universitaria avviata per testare manufatti in argilla con la tecnica della trafila sono nati esercizi formali privi di funzioni pratiche ma a sostegno di un processo empirico, in feri, organizzato per verificare un metodo di lavoro. Un lavoro dal basso, partecipato, alla pari, tra designer e artigiani, in botteghe dove ancora sopravvive la passione e la voglia di misurarsi con nuovi indirizzi produttivi e di sperimentare tra pensieri letterati e necessità manuali, tra tipologie e materiali. Un lavoro dove il progetto cerca di creare connessioni virtuose tra saperi diversi e che per questo suggerisce procedimenti aperti piuttosto che occasionali prodotti finiti.
Contattaci
The Whispered directory of Craftsmanship. A contemporary guide to the italian hand making ability. Ediz. italiana
di Vittoria Filippi Gabardi
editore: Mondadori Electa
pagine: 199
Una vera e propria guida all'artigianalità italiana voluta da Fendi, da sempre sinonimo di grande ricerca e di qualità manifatturiera. Perché raccontare il "fatto a mano" è raccontare l'Italia e la sua storia, ma soprattutto condividere un modo di lavorare che è anche un modo di essere italiani, e di esprimere la cultura del saper fare. Un volume costruito come una rubrica per lemmi: per ogni voce, per ogni lettera, le pagine riportano i nomi di artigiani, di luoghi d'origine, di denominazione. La struttura permette contaminazioni nei contenuti sempre stimolanti, senza mai minare l'immediatezza della comprensione e del colpo d'occhio. Non un libro di presenze, ma un libro di "interventi" nella grande discussione prettamente contemporanea sul "fatto a mano".
Contattaci
Food Mood. Ediz. inglese
editore: Mondadori Electa
pagine: 256
Cibo come ricerca, ritualità, creazione artistica capace di coinvolgere spazi, oggetti, strumenti, materie prime, esperienze. Così, il food nella sua accezione più ampia è protagonista di un percorso attraverso ambiti diversi, dalla ricerca sperimentale dei grandi chef al design applicato agli strumenti e alle tecniche, dalla tavola nella sua dimensione funzionale ed estetica alle sperimentazioni artistiche e culturali più innovative. Tre ampie sezioni definiscono le macroaree di un mondo che gravita attorno al tema del cibo. "Food people" è dedicato alle persone che con il proprio lavoro contribuiscono alla ridefinizione della gastronomia contemporanea. In food products trovano spazio i nuovi strumenti e i nuovi accessori creati per la preparazione, la presentazione e il consumo di cibo. Infine, food experience coinvolge i luoghi inediti, esperienze multisensoriali, performance innovative, sperimentazioni artistiche "food oriented". Il volume offre una duplice possibilità di consultazione: da una parte una modalità strutturata con un criterio che va dal macro al micro e dall'astratto al concreto; dall'altra un apparato di mappe-indice infografiche per una consultazione non sequenziale e tematizzata.con collegamenti e percorsi di lettura trasversali e inediti.
Contattaci


