Monti
A5405. Il coraggio di vivere
di Nedo Fiano
editore: Monti
pagine: 240
Alle 15:45 dell'11 aprile 1945 Nedo Fiano, prigioniero A 5405 nel Campo di sterminio di Auschwitz, è liberato dalle truppe ame
I poveri non ci lasceranno dormire. Ritorno da Korogocho
di Alex Zanotelli
editore: Monti
pagine: 93
Dalla baraccopoli di Korogocho, in Kenia, dove ha vissuto per dodici anni, dalle periferie delle grandi città italiane, negli innumerevoli incontri con la società civile, il grido di Alex Zanotelli sale lucido e chiaro: "Smettiamola di dire che non possiamo fare nulla per cambiare le cose!". E se la sua voce oggi è ascoltata, non è solo per le verità (scomode) che egli dice, ma anche per la coerenza con cui, in prima persona, cerca di viverle. Nella sua baracca ai confini di una discarica o nei saloni affollati di una conferenza, padre Alex è il testimone credibile di una vicinanza possibile ai più poveri. Prefazione di Beppe Grillo.
Centouno proverbi padani. Perle di saggezza contadina
di Teresio Bianchessi
editore: Monti
pagine: 142
La civiltà contadina ha saputo distillare in brevi detti, espressi con la musicalità del dialetto, risposte e indicazioni per tutti i momenti della vita. Il tempo, le stagioni, il lavoro, i campi, la famiglia, la religione, il divertimento. I proverbi sono diventati patrimonio della cultura di quell'area geografica che va sotto il nome di Pianura Padana. Anche oggi essi continuano a segnare e irrorare il vocabolario e il pensare comune.
Marginalità e devianza
Itinerari educativi e percorsi legislativi