Ombre corte
Migranti nella tempesta. Avvistamenti per l'inizio del nuovo millennio
di Ferruccio Gambino
editore: Ombre corte
pagine: 182
Gli scritti qui raccolti intendono interpretare alcune metamorfosi della discriminazione. Si tratta di processi che si situano temporalmente tra le lotte anticoloniali, con il loro tentativo di affrancamento dal lavoro coatto, e le migrazioni autenticamente libere, che sono ancora di là da venire, ma che un numero crescente di migranti potenziali ed effettivi rivendica. In particolare, dopo aver esaminato la cornice in cui si inserisce l'immigrazione in Italia dalle sue origini (negli anni Settanta), l'autore affronta la Prima spedizione nel Golfo (1990-'91) dal lato della popolazione coinvolta nel turbine della guerra.
Contattaci
Stigma. L'identità negata
di Erving Goffman
editore: Ombre corte
pagine: 181
Il saggio descrive e analizza le pratiche di inferiorizzazione sociale della diversità isolando tre casi specifici: le deformazioni fisiche, il carattere individuale e la differenza culturale e religiosa. La gestione dello stigma è presente in qualunque società, dovunque entrino in gioco delle regole morali per la definizione delle identità: ma quali sono le modalità concrete che sottopongono alcuni individui a quei giudizi morali che chiamano in causa l'appartenenza a una "categoria inferiore" dell'umanità? E quali sono le strategie di sopravvivenza, di difesa o di adattamento delle persone stigmatizzate? Qual è infine lo scarto tra l'identità sociale e l'identità personale e, in definitiva, tra la "normalità" e la "devianza"?
Contattaci
Zone definitivamente temporanee. I luogi dell'umanità in eccesso
di Federico Rahola
editore: Ombre corte
pagine: 236
Contattaci
Televisioni di guerra. Il conflitto del golfo come evento mediatico e il paradosso dello spettatore totale
di Antonio Scurati
editore: Ombre corte
pagine: 163
Contattaci
Polizia globale. Guerra e conflitti dopo l'11 settembre
di Alessandro Dal Lago
editore: Ombre corte
pagine: 134
Contattaci
Il sensibile, la storia, l'arte. Scritti 1957-2001
di Neri Guido D.
editore: Ombre corte
pagine: 367
Contattaci
Contattaci
Contattaci
La penna e il tamburo
Gli Indiani d'America nella letteratura degli Stati Uniti
di Mariani Giorgio
editore: Ombre corte
pagine: 160
Gli Indiani d'America, per quanto sospinti ai margini della vista sociale e politica, hanno da sempre occupato una posizione a
Contattaci
La bilancia e la crisi. Il linguaggio filosofico dell'equilibrio
editore: Ombre corte
pagine: 144
Il libro si propone di riflettere sul concetto di "equilibrio" e di ricostruirne la storia filosofica, distinguendola da quella di concetti analoghi come "ordine", "quiete". Valorizzando il pensiero di alcuni autori classici esso si propone di andare alle radici delle concezioni dell'equilibrio europeo, in una fase, come quella attuale, in cui le strutture dell'"impero" sembrano mettere fuori gioco il vecchio continente.
Contattaci
La società contro lo Stato. Ricerche di antropologia politica
di Pierre Clastres
editore: Ombre corte
pagine: 159
Partendo dalla critica del pregiudizio etnocentrico, Clastres muove alla scoperta di quelle culture amerindiane in gran parte distrutte dall'avanzata della civiltà occidentale, che non riuscì a integrarle. Attraverso una attenta lettura dei miti, dei riti, delle istituzioni sociali, dei costumi sessuali, dei modi di produzione, la scoperta principale a cui perviene Clastres è l'importanza politica dei capi, non tanto come incapacità di produrre forme più evolute di convivenza, ma come alternativa culturale al modello occidentale di società politica, lo Stato.
Contattaci
Contattaci


