Orecchio acerbo
Il leone e l'uccellino
di Marianne Dubuc
editore: Orecchio acerbo
pagine: 72
Un giorno d'autunno, il leone trova un uccellino ferito vicino al suo orto. È l'inizio di una grande amicizia. Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Issun Boshi. Il bambino che non era più alto di un pollice
di Icinori
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Prega oggi prega domani, il figlio tanto desiderato da quei due contadini finalmente arrivò
Contattaci
Il soldatino del pim pum pà
editore: Orecchio acerbo
pagine: 36
Un attuale racconto in versi di un grande maestro della letteratura per ragazzi accompagnato dalle immagini di un giovane talento dei nostri giorni. Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
Fuorigioco. Matthias Sindelar, il Mozart del calcio
editore: Orecchio acerbo
pagine: 40
Primavera del 1938. La Germania nazista annette l'Austria. Per "festeggiare la riunificazione dei due popoli germanici" niente di meglio, e di più popolare, che una partita di calcio tra le due nazionali. A rovinare la festa uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi: Matthias Sindelar. Prima con un gol straordinario, poi con un clamoroso rifiuto. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Giallo giallo-yellow yellow
editore: Orecchio acerbo
pagine: 48
Una città in bianco e nero. Assurda, caotica, stracolma. Un bambino trova un casco da lavoro "giallo giallo" abbandonato. Diventa il suo cappello. Tutti lo guardano con sospetto, sorpresi, guardinghi, ma lui se ne va per la città, fiero, senza curarsene. Con il cappello porta dei fiori, crea una barca, inventa uno sgabello. Immagina un mondo diverso. Finché un adulto, alto dieci volte lui, non si riprende il proprio casco da lavoro, giallo giallo. Il cappello sembra perduto per sempre, ma a casa, armato solo di matite gialle e fantasia, il piccolo protagonista saprà costruirne uno nuovo. E ricominciare l'avventura.
Contattaci
Il dono dei magi
editore: Orecchio acerbo
pagine: 48
«Solo un dollaro e ottantasette centesimi per comprare il regalo a Jim
Contattaci
Il buco
di Øyvind Torseter
editore: Orecchio acerbo
pagine: 64
Un appartamento appena affittato. L'inquilino nuovo di zecca nota sul muro un buco - fuggiasco - che non vuole essere tappato. Un buco in carne e ossa, che percorre il libro dalla copertina all'ultima pagina. L'inquilino lo insegue, lo cattura in uno scatolone, e lo porta a far analizzare. Gli scienziati fanno test su test. Nessuno ha mai visto un buco così caparbio e nessuno trova la risposta giusta... Età di lettura: da 4 anni.
Contattaci
A una stella cadente-Upon a falling star-A une étoile filante
di Mara Cerri
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Il motorino, le Nike, il piercing... in questo libro non ce n'è traccia. Qui c'è una hit parade più concreta: piacere e piacersi, sentirsi sicura, essere in sintonia col mondo...
Contattaci
Miss Galassia
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Il pianeta di Vanesium, al centro della Via Lattea, è un pianeta davvero particolare. Gli abitanti sono ossessionati dall'aspetto fisico, vogliono essere belli e giovanili tutta la vita. Il pianeta brulica di palestre, centri estetici, parrucchieri, negozi di abbigliamento e cliniche dimagranti. Una nube di profumi, vapori di saune e spezie ne satura l'atmosfera. In questo pianeta invecchiare è un delitto. Il reato più grave infatti è quello di "nonneria". Se qualcuno, nell'aspetto vetusto, ricorda un nonno o una nonna viene arrestato e rinchiuso in appositi centri di riabilitazione. Qui si cerca di ridargli un aspetto giovanile con operazioni plastiche e ginnastiche forzate. Ed è proprio Vanesium a ospitare il concorso intergalattico per l'elezione della più bella creatura dell'universo: la notte della finale saranno molti i concorrenti ad aspirare al titolo, ma gli spettatori non si faranno incantare né dall'abbondanza, né dalla forza, né dalla rarità e neppure dalla varietà. Miss Galassia è Imagia: non è neppure salita sul palco ma tutti l'hanno votata perché persino su Vanesium nulla è più bello dell'immaginazione. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Mio padre, il grande pirata
di Davide Calì
editore: Orecchio acerbo
pagine: 48
Un bambino innamorato del padre. Minatore emigrato in Belgio, rientra a casa solo una volta l'anno e a suo figlio porta regali di mare e racconti di tesori perduti e avventure. Suo figlio lo crede un pirata. Di più: un grande pirata che guida una nave chiamata Speranza. E chi, se non la ciurma, possono essere Tabacco, Turco, Libeccio, Barbuto, e anche il pappagallo Centolire, di cui parla sempre il papà? Sarà solo dopo un incidente in miniera che il bambino capirà la verità. Un lungo viaggio in treno verso il Belgio, e poi l'ospedale in cui ritroverà il padre ferito. E insieme una grande delusione: suo padre gli ha sempre mentito. Per fortuna è salvo, ma il grande pirata non c'è più. Alcuni anni dopo, un altro telegramma: la miniera chiude. Altro treno, altro viaggio, stessa destinazione. E, per il bambino - diventato ragazzo - la scoperta: Tabacco, Turco, Libeccio e Barbuto esistono davvero, sono i vecchi compagni del padre, e Speranza è il nome che campeggia all'ingresso della miniera. Nera come il carbone, allora il ragazzo issa sul traliccio più alto la bandiera della pirateria. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Arriva il gatto! Con poster
Ediz. italiana, russa e inglese
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Per le strade, nei cantieri, nelle case, nei negozi - e sulle pagine del libro - una sola frase, concitata, è sulla bocca di t
Contattaci
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie
editore: Orecchio acerbo
pagine: 181
Psichedelica, imprevedibile, coloratissima, leggera come l'aria e profonda come la notte, arriva finalmente in Italia l'Alice
Contattaci


