Pacini Editore
Contattaci
Gervasio di Tilbury. Il libro delle meraviglie. Testo latino a fronte
editore: Pacini Editore
pagine: 272
Gli Otia Imperialia di Gervasio di Tilbury sono un'opera che ha goduto di una fortuna immediata e costante nei secoli, come di
Contattaci
Contattaci
Geri d'Arezzo. Lettere e dialogo d'amore. Testo latino a fronte
editore: Pacini Editore
pagine: 152
Tutto quello che resta dell'opera del preumanista aretino elogiato da Francesco Petrarca e da Coluccio Salutati, che vide in l
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Dalla «Terra Nuova» alla città contemporanea. Storia di San Giovanni Valdarno
di Franco Cardini
editore: Pacini Editore
pagine: 208
Questo volume illlustrato ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e artistico di San Giovanni. Il lavoro del professor Cardini indaga approfonditamente la storia della città fino ai giorni più recenti.
Contattaci
Porto Ercole, Porto Santo Stefano, Orbetello e il promontorio dell'Argentario. Guida alla natura, storia e itinerari
di Marco Lambertini
editore: Pacini Editore
pagine: 208
L'alta sagoma scura domina una costa bassa e sabbiosa e contrasta con un retroterra di dolci colline ondulate. Siamo nella Toscana meridionale, in Maremma. Tra il mare e la costa il grande bastione naturale dell'Argentario si erge con le sue falesie di rocce chiare e i colli ammantati di una scura macchia mediterranea. Sarebbe l'ottava isola dell'Arcipelago Toscano se non fossero due sottili lingue di sabbia a negargli l'identità insulare. Ma al tempo stesso si crea un mosaico paesaggistico assolutamente unico e spettacolare: il promontorio, le spiagge, i tomboli, la laguna. Marco Lambertini ci conduce in ogni meandro dell'Argentario, facendoci scoprire flora, fauna, itinerari e storia di una delle zone più belle di Italia.
Contattaci
Exempla. La rinascita dell'antico nell'arte italiana. Da Federico II ad Andrea Pisano. Catalogo della mostra (Rimini, 20 aprile-7 settembre 2008)
editore: Pacini Editore
pagine: 256
Rimini Meeting e Musei Vaticani promuovono la mostra "Exempla La Rinascita dell'Antico nell'Arte Italiana da Federico II ad Andrea Pisano" (Rimini, Castel Sismondo, 20 aprile - 7 settembre 2008). Il catalogo che scaturisce da questa iniziativa racconta la profonda contaminazione soprattutto romana e greca della produzione artistica, a cavallo del XIII secolo. Il ritorno all'antichità classica infatti è il fulcro di un vasto fenomeno che coinvolge i più grandi artisti del '200, anche se è riscontrabile già nel secolo precedente all'interno della cultura normanna. Si tratta di più di cento opere d'arte eseguite da Andrea Pisano, Nicola Pisano, Arnolfo di Cambio ed altri grandi maestri che si svelano al visitatore ed al lettore con immagini e testi di grande impatto.
Contattaci
Breve storia di San Giovanni Valdarno
di Franco Cardini
editore: Pacini Editore
pagine: 80
Una breve storia che ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del presente per comprenderne i caratteri originali. Stretta tra imponenti eserciti come quelli di Firenze e di Arezzo ed accarezzata dalle influenti famiglie della Toscana, la "terra nuova" nasce e si sviluppa diventando un presidio militare temuto. Almeno fino al 500 quando la città perde progressivamente il carattere originario di avamposto in seguito all'instaurarsi di uno stabile equilibrio di forze nel contado fiorentino.
Contattaci
Toscana sottacqua. Guida ai pesci e altra vita marina. Itinerari snorkeling
di Marco Lambertini
editore: Pacini Editore
pagine: 120
Contattaci


