Pacini Editore
Contattaci
Dal fuoco all'aria. Tecniche, significati e prassi nell'uso delle campane dal Medioevo all'età moderna
editore: Pacini Editore
pagine: 390
Il rinnovato e crescente interesse mostrato dalla Disciplina Archeologica per la fusione delle campane ha stimolato negli ultimi anni una fioritura di interessanti studi. Alla luce di una conoscenza sempre più approfondita della prassi operativa, grazie alla rilettura critica dei trattati che tramandano l'arte della fusione delle campane, vengono presentati alcuni recenti rinvenimenti di impianti produttivi di campane, a tutt'oggi ancora inediti, dei quali se ne propone una mappatura. Ma altri e interessanti filoni di ricerca si prospettano a chi intenda "studiare campane" con l'intento di ricostruirne non solo le modalità di produzione, ma anche uno scenario in cui la campana e il suo fonditore sono i protagonisti.
Contattaci
Carte dell'Archivio Arcivescovile di Pisa. Fondo Arcivescovile (720-1200)
editore: Pacini Editore
pagine: 1632
Contattaci
Breve storia di Napoli
editore: Pacini Editore
pagine: 160
Leonardo Di Mauro e Giovanni Vitolo raccontano Napoli con un perfetto equilibrio tra la storia antico-medievale e moderno-cont
Contattaci
Storia illustrata di Napoli
editore: Pacini Editore
pagine: 272
Una storia di Napoli come difficilmente era stata presentata al lettore. Sui due piani del testo e del corredo iconografico la storia della città "parla" al turista, al cultore di storia e allo studioso. Ampio spazio, oltre che agli ambienti e alle architetture, viene concesso ai numerosi volti di napoletani di ogni tempo. Dipinti, raffigurazioni e statue che continuano a guardarci dai sepolcri delle chiese e dei cimiteri più antichi: un popolo di pietra che permette di fare storia dell'arte, del costume e della committenza.
Contattaci
Breve storia di Benevento
di Andrea Jelardi
editore: Pacini Editore
pagine: 128
Una breve storia ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del
Contattaci
Rocce, minerali e miniere. Storia geologica dell'arcipelago toscano
editore: Pacini Editore
pagine: 150
Una guida che, oltre ad illustrare la complessa storia geologica di tutto l'arcipelago toscano, descrive, isola per isola, le oltre 200 specie mineralogiche sino ad oggi ritrovate e le attività minerarie che hanno interessato la zona. Attraverso l'esame delle rocce che affiorano nelle varie isole viene tracciata la genesi dei minerali e vengono proposti alcuni itinerari e siti d'interesse geologico, mineralogico e minerario. Per l'isola d'Elba ed il Giglio, sono indicati i principali musei mineralogici ed alcune importanti collezioni private. Il volume, contiene illustrazioni e foto originali, ed è rivolto agli appassionati e collezionisti di minerali, ma anche a tutti coloro che s'interessano di geologia e di storia delle attività estrattive dell'arcipelago.
Contattaci
Et in Arcadia ego. Guida all'arte contemporanea in Toscana
di Giandomenico Semeraro
editore: Pacini Editore
pagine: 96
Contattaci
Alla scoperta dei minerali dell'Isola d'Elba. Itinerari e note per la ricerca sulle pegmatiti del Monte Capanne
di Alessandro Genazzani
editore: Pacini Editore
pagine: 64
Contattaci
Storia illustrata di Lucca
di Ignazio Del Punta
editore: Pacini Editore
pagine: 272
La storia di Lucca, tracciata dallo studioso Del Punta e arricchita da immagini, rappresenta una panoramica sulle vicende della città dalle origini all'Unità d'Italia. Senza perdere il rigore scientifico, l'autore racconta i momenti salienti della vita, della politica e dei personaggi che hanno fatto la storia di Lucca e di cui ancora oggi si rintraccia memoria nelle grandi mura, nei palazzi, nelle chiese e nelle strette viuzze, oggi abbellite da eleganti negozi. Le immagini, che rappresentano le più importanti opere lucchesi sia di architettura che di scultura e pittura, consentono una doppia lettura, anche semplicemente visiva.
Contattaci
Piccolomini a Siena. XIII-XIV secolo. Ritratti possibili
di Roberta Mucciarelli
editore: Pacini Editore
pagine: 552
Contattaci
Contattaci


