Pacini Editore
Rocce, minerali e miniere. Storia geologica dell'arcipelago toscano
editore: Pacini Editore
pagine: 150
Una guida che, oltre ad illustrare la complessa storia geologica di tutto l'arcipelago toscano, descrive, isola per isola, le oltre 200 specie mineralogiche sino ad oggi ritrovate e le attività minerarie che hanno interessato la zona. Attraverso l'esame delle rocce che affiorano nelle varie isole viene tracciata la genesi dei minerali e vengono proposti alcuni itinerari e siti d'interesse geologico, mineralogico e minerario. Per l'isola d'Elba ed il Giglio, sono indicati i principali musei mineralogici ed alcune importanti collezioni private. Il volume, contiene illustrazioni e foto originali, ed è rivolto agli appassionati e collezionisti di minerali, ma anche a tutti coloro che s'interessano di geologia e di storia delle attività estrattive dell'arcipelago.
Ordinabile
La casa del pensiero. Introduzione all'opera di Joseph Jaubert
di Valerio Magrelli
editore: Pacini Editore
pagine: 184
Ordinabile
Ponza sott'acqua. Guida ai pesci e altra vita marina. Itinerari snorkeling
di Marco Lambertini
editore: Pacini Editore
pagine: 201
Circa 40 km di scogliere vulcaniche scolpite dal vento e dal mare, con guglie, faraglioni, archi, grotte e passaggi sottomarini. Un'isola frastagliata che offre infinite opportunità per lo snorkeling: praticamente ogni angolo dell'isola è buono per scendere in acqua con pinne, maschera e boccaglio.
Ordinabile
Ordinabile
Tradurre in versi
di Maria Antonietta Grignani
editore: Pacini Editore
pagine: 88
Il volume riporta gli interventi che professionisti della traduzione poetica e poeti-traduttori hanno tenuto durante la giorna
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Alla scoperta dei minerali dell'Isola d'Elba. Itinerari e note per la ricerca sulle pegmatiti del Monte Capanne
di Alessandro Genazzani
editore: Pacini Editore
pagine: 64
Ordinabile
Ordinabile
Gli antichi acquedotti e le acque minerali di Livorno e dintorni
editore: Pacini Editore
pagine: 256
La risorsa acqua è senza dubbio centrale nella vita dell'uomo che da sempre ha cercato di proteggere e conservare le sue fonti di approvvigionamento siano queste falde, sorgenti, fiumi, laghi o depositi artificiali. Avere l'acqua significava vivere ed averne tanta era segno di prestigio e potere. Questo volume intende rintracciare ed analizzare dal punto di vista storico e geologico i vari sistemi di approvvigionamento idrico nell'area livornese a partire dall'antico acquedotto romano di Limone per giungere fino a noi. Un intero capitolo è poi dedicato allo sfruttamento delle falde di acque minerali e termali ed al loro utilizzo nei tempi passati.
Ordinabile
Agnese e il suo ospedale. Siena, XIII-XV secolo
di Lucia Brunetti
editore: Pacini Editore
pagine: 224
Ordinabile
Storia illustrata di Lucca
di Ignazio Del Punta
editore: Pacini Editore
pagine: 272
La storia di Lucca, tracciata dallo studioso Del Punta e arricchita da immagini, rappresenta una panoramica sulle vicende della città dalle origini all'Unità d'Italia. Senza perdere il rigore scientifico, l'autore racconta i momenti salienti della vita, della politica e dei personaggi che hanno fatto la storia di Lucca e di cui ancora oggi si rintraccia memoria nelle grandi mura, nei palazzi, nelle chiese e nelle strette viuzze, oggi abbellite da eleganti negozi. Le immagini, che rappresentano le più importanti opere lucchesi sia di architettura che di scultura e pittura, consentono una doppia lettura, anche semplicemente visiva.
Ordinabile


