Pendragon
Guida per bibliofili affamati
editore: Pendragon
pagine: 157
Viaggio nella microeditoria italiana ad alto tasso di creatività (e spesso audacia), alla ricerca delle testimonianze eccezion
Ordinabile
Big Bang: chi ha acceso la miccia? Una straordinaria avventura scientifica
di Franco Saporetti
editore: Pendragon
pagine: 154
Qual è l'origine dell'universo? Da dove ha avuto inizio la vita? Sono questi gli interrogativi che da sempre hanno stuzzicato la curiosità e la fantasia dell'uomo. Nel volume sono ripercorse alcune ipotesi cosmologiche che tentano di "spiegare" i segreti dell'universo in cui viviamo. Le ipotesi avanzate sono il prodotto di quelle moderne teorie fisiche che costituiscono pezzi fondamentali della più straordinaria avventura intellettuale dell'uomo. Chi ha acceso la miccia che ha dato vita al Big Bang? Il nostro universo è unico? Alcuni modelli ipotizzano l'esistenza di molti universi coesistenti col nostro. Qualcuno porta ad affermare che la scienza dimostra che l'universo può crearsi spontaneamente dal nulla e Dio non è necessario. Che fiducia possiamo dare a tali modelli? Possono essere confermati? Attualmente la scienza non ha né dimostrato né escluso niente. I risultati scientifici, basati sull'osservazione, si limitano a suggerire la necessità di una riflessione su uno stadio più profondo di conoscenza. La ricerca moderna più estrema conduce l'uomo ad una parziale conoscenza di appena il quattro per cento dell'universo fisico. E rimane il mistero su quell'armonioso e incredibile "Ordine Cosmico" di cui la nostra specie ha da sempre provato stupore e reverenza.
Ordinabile
Diario sentimentale della guerra
di Panzini Alfredo
editore: Pendragon
pagine: 349
Un diario "sentimentale", gonfio di rabbia verso la Germania e la nuova civiltà materialista, ossessionato dalla fine del vecc
Ordinabile
I cristiani di oggi. Identità e differenze
di Carlo Monaco
editore: Pendragon
pagine: 205
Uniti nella fede in Cristo ma divisi nella pratica liturgica e in alcuni dogmi, i cristiani di oggi si trovano davanti a un mondo che ha la necessità di una loro forte presenza unitaria; per questo motivo, ormai da decenni, voci sempre più autorevoli sostengono fortemente l'ecumene, l'unione delle Chiese cristiane. Ma in cosa differiscono esattamente i cattolici dai protestanti, gli ortodossi dagli anglicani, i copti dai siriani? Questo volume offre al lettore una "storia delle Chiese cristiane" che illustra con chiarezza le differenze, sottili ma anche molto evidenti, tra i modi di essere cristiano oggi.
Ordinabile
Laboratori di consapevolezza. Soul coaching, costellazioni spirituali, cognitivismo esistenziale
di Franco Nanetti
editore: Pendragon
pagine: 191
La felicità e la libertà possono essere l'esito della consapevolezza. Diversamente tutta la nostra vita diventa frenetica e confusa, disordinata e inutile. Un'antica storia racconta di un uomo che in sella a un cavallo percorreva ogni strada a folle velocità. Alla domanda di un occasionale passante: "Dove stai andando?", l'uomo rispose: "Non lo so, chiedilo al cavallo". Spesso il nostro destino è proprio questo: correre in modo inquieto e convulso non perché abbiamo una meta, ma perché non sappiamo fare altro che correre, con l'unica segreta intenzione di distrarci dal nostro vuoto e dalla nostra paura. Questo libro illustra tre "laboratori di consapevolezza" che possono aiutare a ritrovarsi, per lasciarsi alle spalle quelle abitudini che sono fonte di sofferenza e ridare un senso alla nostra vita, affinché in essa possa tornare a fare breccia la gioia e la speranza.
Ordinabile
La luce segreta di Vermeer. La ragazza con l'orecchino di perla e altri capolavori della pittura fiamminga e olandese del secolo d'oro
di Eugenio Riccomini
editore: Pendragon
pagine: 125
Da Rubens a Rembrandt, da Van Dyck a De Hooch, un viaggio nell'arte fiamminga e olandese durante il secolo d'oro, il Seicento. Una pittura che ci ha insegnato a guardare il mondo che è dentro e attorno a noi, nei nostri pensieri e nelle nostre case; ma anche quello lontano, oltre l'orizzonte e l'oceano... Fino all'approdo nel "golfo di luce" in cui risplende la figura della Ragazza con l'orecchino di perla di Jan Vermeer.
Ordinabile
I bu. Poesie romagnole
di Tonino Guerra
editore: Pendragon
pagine: 204
Dal 1968 al 1973 Tonino Guerra e Roberto Roversi, in seguito affiancati da Gianfranco Contini, lavorarono alla realizzazione di questa raccolta di "poesie romagnole", che furono pubblicate da Rizzoli. Il volume, subito esaurito e oggi ricercato dai bibliofili, è qui riproposto come omaggio al ricordo della grande amicizia che, da allora, legò il poeta romagnolo a quello bolognese. Un testo in appendice racconta, partendo dalla corrispondenza tra i protagonisti, la storia della prima edizione del libro. Introduzione di Gianfranco Contini.
Ordinabile
Il segreto del re
di Mauro Mazzoni
editore: Pendragon
pagine: 269
Charles-Geneviève-Louis-Auguste-André-Timothée d'Éon de Beaumont, conosciuto come Chevalier d'Éon, diplomatico e spia per conto di re Luigi XV, percorse l'Europa in lungo e in largo al servizio di sua maestà di Francia, giungendo fino in Russia, alla corte dell'imperatrice Elisabetta. Fin qui, nulla di straordinario per i tempi, se non fosse che il cavaliere si presentava come la bellissima dama Lia de Beumont, accendendo passioni irrefrenabili tra uomini e donne con la sua incontenibile sensualità e causando non pochi guai a tutti coloro che ebbero la ventura di incrociare la sua strada. Un romanzo storico intenso e pervaso di erotismo, incentrato su questa straordinaria figura di avventuriero che seppe abilmente sfruttare a proprio vantaggio le perversioni e le repressioni della vita di corte.
Ordinabile
L'editore Giuseppe Mayländer e la casa editrice Apollo. Storia di un'impresa editoriale
editore: Pendragon
pagine: 93
L'arte dell'editore è uno sport pericoloso senza premi in vita
Ordinabile
Ricette per la vita in società. Organizza le tue serate con classe e sicurezza
di Giulia Rossi
editore: Pendragon
pagine: 95
Un manuale di life-style contemporaneo: i consigli di una squadra di esperti per affrontare dieci situazioni chiave in modo vincente, dalla preparazione psicologica al look, dal make up al food & drink, dal caffè alla mise en place.
Ordinabile
Hanno pensato
editore: Pendragon
pagine: 160
Il volume raccoglie testi di Sigmund Freud - tratti anche dal suo epistolario - che illustrano e descrivono opere d'arte, e op
Ordinabile
Tortellino. Grazia e ricchezza
di Gian Marco Pedroni
editore: Pendragon
pagine: 794
Un volumetto monografico sul tortellino, re della tavola italiana
Ordinabile


