fbevnts Tutti i libri editi da Silvana - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 20
Vai al contenuto della pagina

Silvana

Adalberto Mecarelli. Lux umbrae. Catalogo della mostra (Siena, 27 febbraio-6 giugno 2010). Ediz. italiana e francese

editore: Silvana

pagine: 148

Adalberto Mecarelli (Terni, 1946) ha realizzato, per gli spazi del Museo archeologico del Santa Maria della Scala di Siena, una serie di "opere di luce", documentate nella pagine di questo catalogo. Le installazioni consistono di fasci luminosi proiettati a disegnare forme scultoree sulle pareti e sulle volte, oppure indirizzati a rimarcare o trasfigurare elementi architettonici. L'opera di Mecarelli scaturisce dalla contrapposizione tra presenza e assenza, visibile e invisibile, luce e ombra e si rivela come racconta l'artista graziem "all'incrociarsi di una doppia luce, una diretta verso i nostri occhi, l'altra proiettante il nostro sguardo. Ciò che noi chiamiamo forma nasce da questo incontro". Il catalogo accoglie i testi di Jean Lauxerois, Alberto Olivetti, Marco Pierini e Romano Romani. Adalberto Mecarelli: maestro fonditore, vive e lavora a Parigi dalla fine degli anni sessanta. Partendo da una ricerca di chiara matrice concettuale è giunto alla formulazione di un linguaggio basato sulla smaterializzazione delle tecniche plastiche o pittoriche. Ha tenuto mostre personali in Italia, Francia, Stati Uniti.
Ordinabile
30,00

Welcome to Saint-Mesmes. Ediz. italiana, inglese e francese

editore: Silvana

pagine: 192

In questo nuovo volume gli architetti Umberto Napolitano e Benoit Jallon invitano a seguire un processo completo di costruzion
Ordinabile
24,00

Stefano Nicolini. Piscine. Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 95

Tutto il lavoro di Stefano Nicolini indaga il grande libro della natura, spaziando dalle terre alle acque. Negli ultimi lavori rivolge la sua attenzione al mondo dello sport, campo privilegiato nella rappresentazione artistica di tutti i tempi. Qui nel rettangolo liquido e instabile delle Piscine torna la figura umana assente nei precedenti lavori. Nelle foto della serie Nuotatori l'uomo ripete sempre lo stesso gesto come un automa e vive una situazione di solitudine. Nelle foto della serie Tuffatori invece appare il pubblico e l'uomo compie un gesto atletico più complesso e carnale. Tra le due serie si situano i foto-disegni simili ad astratti pastelli. Nicolini non ricorre a manipolazioni digitali, ma crea una tecnica innovativa fatta di movimenti di macchina. Risultato finale è il ritorno all'elemento naturale, testimonianza della fede nella bellezza della terra.
Ordinabile
25,00

Moti urbani. StazionImpossibili. Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 109

Il volume esce a conclusione della seconda edizione di Oggettinstabili, una rassegna promossa dall'Associazione culturale 400KC, che ha inteso affrontare - come già nella prima edizione - le problematiche urbanistico-culturali di una città, diventando nel contempo, attraverso la partecipazione di grandi nomi a confronto con giovani emergenti italiani e stranieri, un insolito e importante laboratorio di ricerca sul contemporaneo. La rassegna di quest'anno, partendo dall'osservazione oggettiva della precarietà dei quattro nodi ferroviari (Sant'Eufemia, San Pietro Lametino, Sambiase e Nicastro), ha invitato gli artisti a riflettere sulle diverse forme di mobilità urbana, ipotizzando nuove e alternative soluzioni. Nel catalogo sono documentate settantuno opere di architettura, design e contaminazione dei linguaggi, introdotte dai testi di Caterina Misuraca, Teodolinda Coltellaro e Alberto Fiz.
Ordinabile
22,00

Artifici contemporanei e difformità barocche. Catalogo della mostra (Benevento, 18 dicembre 2009-18 aprile 2010). Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 187

Nel 1645 Calderón de la Barca metteva in scena El Gran Theatro del Mundo; metafora del contrasto tra essere e apparire, potere e impotenza, realtà e finzione dove la vita è spettacolo e il teatro è il mondo. Una metafora dell'età barocca che, distaccatasi dal manierismo di fine Cinquecento, oppone alla severità del protestantesimo la dolcezza e la sregolatezza del cuore e dei sentimenti. Gioca con il movimento, con i contrasti di luce e ombra, con la decorazione, con il virtuosismo delle linee e la ricchezza delle volute. È un'arte che vuole impressionare, che regala l'illusione dell'illimitatezza ma al contempo teme la caducità e rende sontuosa anche la morte. L'arte contemporanea, come il Barocco, fa dell'ibridazione un must fondamentale di attraversamento dei linguaggi creativi e della libertà formale. È l'arte dell'eterogeneità massimale, delle torsioni interne e dell'iper-sessualità, della mostruosità del male e della proliferazione dell'ornamento, della seduzione e della teatralizzazione. La mostra Artifici contemporanei e difformità barocche si propone, attraverso il lavoro di ventuno artisti contemporanei internazionali, di indagare le linee di confine e di osmosi con il linguaggio barocco inteso non solo come esagerazione e illusione ma come capacità di invenzione, elaborazione dell'immaginazione, attraversamento ed esaurimento deliberato di tutte le possibilità fino a sfiorare l'autoironia.
Ordinabile
20,00

Caravaggio. The mystery of the two Saint Francis in meditation

editore: Silvana

pagine: 70

Il volume intende fare chiarezza su un vero e proprio enigma che ha fino a oggi avvolto due quadri di Caravaggio di identico soggetto; San Francesco in meditazione. Le opere in questione sono il San Francesco in meditazione proveniente dalla chiesa di San Pietro di Carpineto romano, attualmente in deposito presso la Galleria d'Arte antica di Palazzo Barberini e quello proveniente dalla chiesa dei Cappuccini di via Veneto a Roma. Due tavole assolutamente identiche a un primo sguardo, ma la cui realizzazione era avvolta nell'incertezza. Lo studio delle tecniche esecutive dei dipinti, messe in luce dal recente restauro parallelo dei due quadri e dalle analisi a esso connesse, insieme allo studio dei documenti della chiesa di Carpineto, ha consentito all'autorevole autrice di identificare nell'originale il quadro di Carpineto e, in quello romano, una copia di uno stretto seguace seicentesco di Caravaggio. Un'ipotesi attributiva che, nel sottoporre all'attenzione del pubblico le problematiche che riguardano i restauri, potrebbe finalmente sciogliere i dubbi che hanno finora accompagnato queste due importanti, e misteriose, opere gemelle.
Ordinabile
18,00

Pre-visioni. Artisti emergenti dalle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo. Catalogo della mostra (Catania, 13 dicembre 2009-24 gennaio 2010)

editore: Silvana

pagine: 48

Il volume presenta una selezione di opere di giovani artisti, studenti delle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo, in mostra alla Fondazione Puglisi Cosentino di Catania (13 dicembre 2009 - 24 gennaio 2010). "Pre-visioni", curata da Daniela Bigi e Ambra Stazzone, vuole offrire una panoramica di quelli che possono essere attualmente ritenuti "gli artisti di domani": i giovani presenti in mostra, nove per ciascuna Accademia, esprimono le tendenze e le ricerche artistiche più attuali, sviluppando - seppure in alcuni casi ancora in maniera embrionale - linguaggi e poetiche che lasciano "pre-vedere" prospettive di successo all'interno del sistema artistico contemporaneo. Il volume accoglie i testi delle curatrici.
Ordinabile
15,00

Plusultra. Oltre il barocco. Arte latino-americana a confronto. (Brescia, 4 dicembre 2009-27 giugno 2010)

editore: Silvana

pagine: 191

Per secoli le Colonne d'Ercole hanno rappresentato ora il limite dell'umana conoscenza ora il confine geografico del mondo: nec plus ultra, guai varcarle! A spingersi oltre fu Carlo V, il quale spostò i bordi dell'Orbe Cristiano oltre Atlantico, più in là nello spazio e nel tempo: per questo "plus ultra" appare sul suo stemma e per questo i sovrani spagnoli continuano a fregiarsene. Tuttavia fu Francis Bacon, il filosofo inglese, colui che infranse i confini mentali dell'uomo occidentale, ampliandone l'orizzonte intellettivo, e a ragione "plus ultra" fu il suo motto. Per noi plus ultra vuol dire America fra Conquista e Indipendenza e oltre; vuol dire Barocco al di là della matrice europea, rappresentazioni religiose oltre la tradizione ispanica, arte latinoamericana oltre il barocco... Insomma vuol dire oltre gli schemi e i pregiudizi con cui gli abitanti del Vecchio Mondo hanno guardato e guardano il Nuovo.
Ordinabile
25,00
Ordinabile
19,00

Francesca Woodman. Catalogo della mostra (Siena, 25 settembre 2009-10 gennaio 2010). Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 189

Questo volume accompagna una mostra già presentata a Murcia, in Spagna - che propone una scelta di 114 scatti della grande fotografa statunitense Francesca Woodman (Denver, 1958 New York, 1981). Questo volume si configura come il più completo e recente riferimento editoriale per conoscere l'opera della fotografa. Vi sono riprodotte le opere in mostra quasi tutte di piccolo formato e fra le quali spiccano alcuni inediti accompagnate dai testi di Isabel Tejeda, Marco Pierini e Lorenzo Fusi, da apparati biografici e da una bibliografia completa sul lavoro dell'artista.
Ordinabile
35,00

Hangar A-380 A-234 architecture

editore: Silvana

pagine: 276

L'architetto Jean Mas dello Studio 234 è l'autore di uno straordinario hangar realizzato per Air France a Roissy, destinato ad accogliere l'Airbus A380. Il libro, che si caratterizza per un layout particolare, illustra il progetto e le prodezze tecniche e architettoniche legati alla messa in opera di questo eccezionale edificio, la cui superficie misura 11.000 mq e la cui struttura, di 3000 tonnellate, è in grado di supportare 400 tonnellate di peso. Il volume accoglie l'introduzione del critico d'architettura Marc Emery, i testi di Eve Jouannais, le interviste ai progettisti e a coloro che hanno collaborato o assistito alla realizzazione dell'hangar (Jean Mas, Olivier Herbemont, Jean-Pierre de Graef, Laure Mériaud, Nicolas Prouvé) e un ricco apparato illustrativo.
Ordinabile
24,00

Lazzaro Calvi. San Martino e il povero. Il restauro

editore: Silvana

pagine: 85

Complesse operazioni di restauro hanno restituito al "San Martino dona il mantello al povero" la sua qualità originale e una migliore leggibilità, esiti che hanno permesso di proporre un suo accostamento alla produzione del maestro genovese Lazzaro Calvi. L'opera è oggi conservata presso la parrocchiale di Santa Maria della Cella a Genova Sampierdarena, ma in origine fu commissionata per la vicina chiesa di San Martino. In seguito alle soppressioni napoleoniche, questo luogo di culto venne demolito e il suo patrimonio artistico fu in parte recuperato: la tavola confluì così assieme ad altre testimonianze artistiche in Santa Maria della Cella.
Ordinabile
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.