Silvana
Andrea Zucchi. Spaesamenti. Catalogo della mostra (Milano, 6-31 marzo 2008). Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 94
Una mostra, promossa da Italian Factory, presenta al pubblico il nuovo ciclo pittorico di Andrea Zucchi (Milano, 1964) che, ispirato a una sorta di "metafisica dell'esotismo" legata alle ricerche di De Chirico, abbina in un unico contesto realtà umane e geografiche tra loro distanti: ecco dunque una tribù etiope all'interno della biblioteca del Collegio Clementino a Praga, un'afgana in burqa di fronte al Guggenheim di Bilbao, un guerriero della Nuova Guinea mentre si staglia contro la Swiss Re Tower di Londra, o rinoceronti che vagano nella piazza del Ministero della Difesa a Brasilia. Attreverso un linguaggio formale di matrice classica, Zucchi affronta questioni contemporanee quali l'appropriazione e lo straniamento, prefigurando scenari che non si adeguano alla globalità uniformante del mondo moderno. Il catalogo accoglie i testi critici di Luca Beatrice e Arganò Brigante, e un'intervista di Chiara Canali.
Ordinabile
L'abbraccio di Vienna. Klimt, Schiele e i capolavori del Belvedere. Catalogo della mostra (Como, 15 marzo-20 luglio 2008)
editore: Silvana
pagine: 191
Il volume è il catalogo della mostra di Como (Villa Olmo, 15 marzo - 20 luglio 2008)
Ordinabile
Avvenirismo 3535. Making life an art, open-air contemporary art exhibition Botanical Garden of Brera. Catalogo della mostra (4 ottobre-10 dicembre 2007)
editore: Silvana
pagine: 119
Nell'anno Domini 1171 la congrega degli Umiliati fonda il proprio monastero nel cuore verde oggi conosciuto come "Hortus Botanicus Braidensis" di Milano. Nel 1572 i Gesuiti trasformano questa antica "braida" in "giardino dei semplici", eccellendo nella coltura delle piante officinali destinate alla propria Farmacia, collocata all'interno del Palazzo di Brera: "ora et labora". Nel 1774, per volere dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, l'Orto Botanico Braidense diviene "schola" per la pratica e la didattica della botanica officinale, con il beneficio di una serra disegnata dal Piermarini. Nel 2005 l'Orto Botanico confluisce nel Museo Astronomico - Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano, sotto la direzione del Professor Pasquale lucci. Oggi, nel 2007, l'Orto Botanico di Brera è per la prima volta sede museale di una mostra collettiva di arte contemporanea "open air" dal titolo "Avvenirismo 3535", con cui il curatore alm Fraschetti, in collaborazione con Mariagrazia Tagliabue, propone Artisti & Sostenitori che hanno fatto della propria vita un'Arte.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Romanino
Un pittore in rivolta nel Rinascimento italiano
editore: Silvana
pagine: 384
Il volume è il catalogo della mostra di Trento (Castello del Buonconsiglio, 29 luglio - 29 ottobre 2006)
Ordinabile
Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna e della Banca Popolare dell'Adriatico
editore: Silvana
pagine: 319
Una sorta di parallelismo cronologico accomuna le due collezioni di cui offre un'antologia questo volume dedicato al patrimoni
Ordinabile
The art collections of Cassa di Risparmio in Bologna and Banca Popolare dell'Adriatico
editore: Silvana
pagine: 319
Una sorta di parallelismo cronologico accomuna le due collezioni di cui offre un'antologia questo volume dedicato al patrimonio artistico del Gruppo Sanpaolo IMI: quella della Banca Popolare dell'Adriatico e quella della Cassa di Risparmio in Bologna. Entrambe spaziano lungo sei secoli di storia dell'arte, dal 1400 al 1900.
Ordinabile
Beauty so difficult. Catalogo della mostra (Milano, 28 aprile-23 luglio 2005). Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 120
Ordinabile
Filippo Marignoli. Retrospettive
di Martina Corgnati
editore: Silvana
pagine: 96
Il volume è il catalogo della mostra allestita a Milano nell'ambito della rassegna "Arte Antologica" (Palazzo delle Stelline, 6-28 febbraio 2004) dedicata all'artista Filippo Marignoli (1926-1995). Le opere permettono di ricostruire il percorso creativo di Marignoli, dalle prime prove della fine degli anni Cinquanta, ispirate a un linguaggio lirico e informale, alla stagione astratta del decennio successivo, caratterizzata da lavori materici in cui sabbia, colori e tele si sovrappongono a creare inconsueti spessori. Appartiene all'ultima produzione degli anni Settanta, la serie di paesaggi dallo spiccato andamento verticale e segnati da tagli trasversali, con cui Marignoli si è imposto all'attenzione della critica europea.
Ordinabile
Ordinabile


