Silvana
Giovanni Gastel
editore: Silvana
Contattaci
Lucrezia Romana
editore: Silvana
Contattaci
La Maddalena tra peccato e penitenza
editore: Silvana
pagine: 152
Il volume propone un'ampia selezione di opere, dal Trecento ai primi anni dell'Ottocento, dedicate al tema della Maddalena, la figura femminile più rappresentata nella storia dell'arte dopo la madre di Gesù. "Maddalena", ricorda Sgarbi, co-curatore del libro, "è una donna che non si è distinta per la sua vita castigata, per la preghiera e per le azioni condotte in ordine ai principi cristiani. Esattamente l'opposto. È una donna vissuta nel peccato, anche se è guardata da Cristo come una presenza vicina. Infatti, il loro è un rapporto affettivo e intenso, in cui Gesù rispetta anche la vita peccaminosa della donna. Il suo peccato non è respinto o guardato con riprovazione, ma è una condizione umana, nella natura della donna, che Cristo comprende, ammette e legittima". Sono proprio questi gli elementi esaltanti nell'iconografia che la riguardano, ripresa con variazioni significative da numerosi artisti qui presentati, tra cui Simone Martini, Carlo Crivelli, Domenico Tintoretto, Louis Finson, Orazio Gentileschi, Guido Cagnacci, Mattia Preti, Antonio Cavallucci, Antonio Canova, solo per citarne alcuni.
Contattaci
Le miniature della Fondazione Giorgio Cini. Pagine ritagli manoscritti
editore: Silvana
pagine: 544
La Fondazione Giorgio Cini presenta in questo importante volume la collezione delle sue miniature, per la prima volta nella sua interezza. Un corpus di fogli staccati e iniziali ritagliate che, insieme a un pregevole nucleo di manoscritti, compone una delle più prestigiose e ricche raccolte di tale tipologia, frutto di un colto collezionismo antiquario. Le radici della raccolta, che si apparenta per rilevanza ad analoghe collezioni gemelle europee e americane, sono legate al mondo del mercato artistico di primo Novecento, attraverso figure di spicco quali John Edward Murray, figlio di Charles Fairfax Murray, librai, mercanti e bibliofili come Ulrico Hoepli, Carlo Bruscoli e Tammaro De Marinis. Una storia del gusto e del collezionismo tracciata da Federica Toniolo e Massimo Medica nei saggi introduttivi del volume. Splendide illustrazioni e schede scientifiche delle opere, a firma di studiosi e specialisti della disciplina, conducono il lettore a cogliere e apprezzare l'importanza raggiunta dall'arte dell'illustrazione libraria tra Medioevo e Rinascimento, quando la miniatura fiorì in tutta l'Europa, accompagnando e arricchendo i testi religiosi e profani, pazientemente e sapientemente scritti e dipinti da calligrafi e miniatori. Il volume è completato da bibliografia e indici.
Contattaci
I Bassano del museo di Bassano. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 288
I Musei Civici di Bassano del Grappa possiedono una cospicua raccolta di opere della dinastia di pittori che, da Francesco il Vecchio a Giambattista Volpato, ha avuto il suo culmine nella grande arte di Jacopo Dal Ponte detto Bassano. Questa pubblicazione ne costituisce il primo catalogo scientifico completo, ripercorrendo la nascita, la crescita e la diffusione dell'arte della bottega bassanese attraverso 90 schede di dipinti a olio, affreschi staccati, e anche un disegno, redatte dai maggiori studiosi dei Bassano: un volume che illustra la forte personalità di un artista del pieno Rinascimento italiano, capace di portare al successo la propria attività e quella della bottega famigliare in un territorio, ai piedi delle Alpi e lungo il Brenta, diverso e complementare rispetto alla Venezia dei grandi artisti suoi maestri, come Tiziano, o amici e compagni di mestiere, come Tintoretto e Veronese. Nel volume, oltre ai dipinti di Jacopo sono catalogate le opere di Francesco il Vecchio, Francesco il Giovane, Leandro, Gerolamo, Giambattista e quelle di bottega, molte studiate qui per la prima volta, a testimoniare la straordinaria fortuna che, anche nel Seicento, ebbe la pittura dei Bassano, fino agli ultimi seguaci, fra i quali emerge ora la figura di Jacopo Apollonio.
Contattaci
Bianco e nero
editore: Silvana
pagine: 120
Bianco e Nero si rinnova. Il famoso periodico di cinema, fondato nel 1937 per impulso del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, viene pubblicato da Silvana Editoriale. Il numero 584, dal taglio monografico, accoglie una serie di interventi che riflettono sul tema del montaggio digitale, innovazione che, con tempi e modalità diverse, ha marcato una netta soluzione di continuità nella storia del montaggio cinematografico. Gli autori di questo numero indagano sull'impatto che ha avuto l'aggiornamento tecnologico della postproduzione in un comparto tutt'altro che opulento, su come sia cambiato il tradizionale mestiere del montatore italiano dal punto di vista tecnico ed artistico, su quali siano i film, i generi, gli autori che più si sono avvantaggiati delle nuove tecnologie, offrendo termini di confronto con casi extracinematografici.
Contattaci
Tiziano. Vanitas. Il poeta dell'immagine e l'ombra della bellezza. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 192
Il volume, edito a seguito di una grande mostra ospitata al Castello di Praga (dicembre 2015 - marzo 2016), è dedicato al genio di Tiziano Vecellio. Nel ripercorrere la produzione artistica del più importante pittore veneto del Cinquecento, viene dedicata grande attenzione al genere che lo ha reso celebre, ovvero il ritratto, e in particolare alla bellezza femminile da lui rappresentata in famose opere, fra le quali spicca la serie di quadri intitolata "Giovani donne allo specchio", interpretate come allegorie della Vanità. Il catalogo - curato da Lionello Puppi, uno dei maggiori esperti del pittore - offre però un'esaustiva panoramica di tutta la lunga produzione di Tiziano, mostrando la grandezza di un artista di respiro europeo, che ha frequentato alcuni potenti sovrani del suo tempo, come Carlo V e Filippo II, e che ha fortemente segnato la pittura occidentale. Il volume è completato da un'antologia documentaria, con testi storici rieditati criticamente. autori dei testi: Lionello Puppi, Giorgio Reolon, Serena Baccaglini, Barbora Putovà, Silvia Miscellaneo, Antonio Genova.
Contattaci
The last last supper. Leonardo e l'ultima cena nell'arte contemporanea
editore: Silvana
pagine: 96
L'Ultima cena di Leonardo è una delle immagini più affascinanti della storia dell'arte e insieme una delle più popolari e misteriose. La sua stessa condizione la rende visibile e invisibile allo stesso tempo, perché, narrando della precarietà della vita, mostra anche la possibile dissoluzione dell'arte. Per questo le opere illustrate nel volume sono a rileggere questa icona lungo i tratti della tradizione e anche alla luce delle nuove tecniche artistiche o attraverso visioni laiche che, solo in apparenza, possono sembrare provocatorie o dissacranti. In fondo, quella grandiosa immagine di Leonardo ricorda a ognuno di noi che per tutti ci sarà un'ultima cena. Queste pagine vogliono essere una riflessione a tutto campo sulla morte e la vita, sulla fedeltà e il tradimento, sull'arte e sull'estetica diffusa, infine sul passato e sul nostro presente.
Contattaci
Cuba. Tatuare la storia. Ediz. italiana, inglese e spagnola
editore: Silvana
pagine: 384
Il volume, a cura di Diego Sileo e Giacomo Zaza, analizza le più importanti pratiche artistiche cubane contemporanee, fornendo
Contattaci
Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
Caravaggio è stato ed è considerato un pittore rivoluzionario per il suo linguaggio artistico che in tempi diversi ha suscitato interesse, coinvolgimento, vera passione in committenti, collezionisti, letterati o più semplici fruitori e amanti dell'arte. Questi due volumi intendono fare luce sui suoi modi pittorici, indagati attraverso le ricerche tecniche che hanno riguardato le ventidue opere certamente autografe conservate a Roma. Il primo volume costituisce un repertorio aggiornato di alcuni temi cruciali approfonditi in una serie di saggi a opera dei più autorevoli studiosi del settore, che, utilizzando i risultati della ricerca condotta direttamente sui testi pittorici, affrontano il percorso artistico, le complesse interpretazioni della critica, lo stato di conservazione, le più aggiornate tecniche di indagine. Ne scaturiscono una inedita immagine del pittore, fra tradizione e innovazione del linguaggio, e una possibile risposta agli interrogativi intorno al suo successo che attraversa i secoli e le più diverse correnti dell'arte e del pensiero critico.
Contattaci
Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 720
Caravaggio è stato ed è considerato un pittore rivoluzionario per il suo linguaggio artistico che in tempi diversi ha suscitato interesse, coinvolgimento, vera passione in committenti, collezionisti, letterati o più semplici fruitori e amanti dell'arte. Questi due volumi intendono fare luce sui suoi modi pittorici, indagati attraverso le ricerche tecniche che hanno riguardato le ventidue opere certamente autografe conservate a Roma. Il secondo volume, dedicato alle schede di questi ventidue dipinti, affronta, in un ideale percorso a ritroso, il processo materiale e quindi mentale che ha condotto l'artista alla creazione di alcuni dei massimi capolavori della storia dell'arte. Attraverso le ricerche tecniche si snoda un affascinante viaggio che dalla superficie conduce fino agli strati nascosti dei dipinti, mediante le indagini all'infrarosso e le radiografie, le riprese ravvicinate e le indagini sulla materia. Ricercatori del campo storico artistico, technical art historians, scienziati della conservazione e restauratori intrecciano le loro voci in un racconto multidisciplinare che riserva molte novità, offrendoci un panorama della complessità e della unicità del fare pittorico di questo straordinario artista.
Contattaci
Lelli e Masotti. Musiche. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 144
Lelli e Masotti, sigla creata in occasione della collaborazione con il Teatro alla Scala a partire dal 1979, riunisce due foto
Contattaci


