fbevnts Tutti i libri editi da Silvana - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 72
Vai al contenuto della pagina

Silvana

Caravaggio e Roma. Itinerario. Ediz. inglese

di Rossella Vodret

editore: Silvana

pagine: 63

Ben ventitré opere delle circa sessanta attribuibili alla mano di Caravaggio (Michelangelo Merisi, 1571-1610), oggi sparse in
Contattaci
15,00

Rossella Leone. A volo d'uccello

editore: Silvana

pagine: 48

Il volume accompagna una mostra di Rossella Leone (Cerda 1949), che presenta un ciclo di opere recenti acquerelli di grande formato e sculture in resina, ossidiana, vetro e carta caratterizzate da una serrata partitura di colori e opalescenze, e da una dimensione astratta e insieme fortemente lirica. L'artista ha voluto compiere un'indagine sulle tensioni, sui conflitti e sugli orrori della contemporaneità, con cui l'uomo convive fin quasi a subirne il fascino. La prospettiva 'a volo d'uccello' dichiarata nel titolo traduce la volontà dell'artista di confrontarsi con un punto di vista omnicomprensivo, che diventa lucida e inevitabile testimonianza della dolorosa precarietà della condizione umana.
Contattaci
18,00

Caravaggio. L'opera completa

di Rossella Vodret Adamo

editore: Silvana

pagine: 272

La pittura di Michelangelo Merisi detto Caravaggio (Milano, 1571-Porto Ercole, 1610) ebbe una risonanza talmente vasta che determinò, nel giudizio della critica moderna, una vera e propria svolta epocale nella cultura artistica non solo italiana, ma anche europea. Il volume ripercorre la vita dell'artista tra luci e ombre, meraviglia e scandalo, proponendo le opere che la critica riconosce unanimemente come autografe, secondo scoperte documentarie emerse negli ultimi anni. Ne scaturisce sia un profilo eccezionalmente vivo e reale dell'"uomo" Caravaggio, del percorso che lo condusse dalla Lombardia a Roma, alla drammatica fuga da Napoli, a Malta, in Sicilia e di nuovo a Napoli, fino alla sua tragica morte, sia il racconto della sua capacità di innovazione nella pittura tra creatività e tecnica.
Contattaci
25,50

Bortoloni, Piazzetta, Tiepolo. Il '700 veneto. Catalogo della mostra (Rovigo, 30 gennaio-13 giugno 2010)

editore: Silvana

pagine: 255

Mattia Bortoloni (San Bellino 1696 - Milano 1750) è stato uno dei protagonisti della pittura veneta del Settecento e la sua fama in vita, che lo portò a ricevere commissioni di grande prestigio oltre che a Venezia anche a Milano, Bergamo e Torino, e direttamente proporzionale al silenzio che per oltre due secoli ha avvolto questo artista originale ed estroso. Moderno tra i moderni, Bortoloni seppe adottare il linguaggio creato dai principali maestri dell'inizio del secolo, dimostrando però di esserne lontano spiritualmente: mentre nell'opera di tanti pittori, infatti, la composizione viene offerta all'osservatore come cosa seria, realmente accaduta, egli cerca invece di far comprendere che la scena è una divertente invenzione dell'autore, recitata da attori che beffeggiano i personaggi da loro stessi rappresentati. Accanto ai capolavori del maestro polesano, il volume propone una selezione di opere di altri pittori che, in vario modo, hanno contribuito alla sua formazione e maturazione, o che sono stati protagonisti del dibattito critico che lo ha riguardato negli ultimi decenni. Ne scaturisce uno sguardo ampio e coinvolgente sulla pittura del Settecento, che scorre da Lazzarini a Bellucci, da Dorigny a Bencovich, da Balestra a Pittoni, da Tiepolo a Piazzetta, fino a Crosato e Sebastiano Ricci.
Contattaci
30,00

Italia dipinta. Catalogo della mostra (Milano, 15 dicembre 2009-22 gennaio 2010)

editore: Silvana

pagine: 107

In occasione del quarantesimo anniversario della fondazione, l'università IULM di Milano si fa promotrice di una mostra, qui documentata, che vuole proporre una riflessione sui percorsi artistici che l'Italia ha attraversato in questi quattro decenni. Lo spunto è rappresentato dalle quaranta opere di dieci pittori, scelti dai partecipanti dell'Executive Master per Curatori di Mostre, tenuto da Marco Goldin durante l'anno accademico, che si offrono quali parti di un ampio discorso che si snoda fino ai giorni nostri. L'arte diventa uno strumento per riflettere sul tempo che passa e per comprendere la storia, trasfigurando le forme sensibili della realtà vissuta attraverso i linguaggi complessi che le sono propri. Artisti: Guido Strazza, Claudio Olivieri, Mario Raciti, Piero Ruggeri, Attilio Forgioli, Ruggero Savinio, Piero Guccione, Franco Sarnari, Carlo Guarienti, Valerio Adami.
Contattaci
15,00

Fiori. Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh. Catalogo della mostra (Forlì, 24 gennaio-20 giugno 2010)

editore: Silvana

pagine: 383

Caravaggio era solito dire che la stessa abilità ("tanta manifattura") era necessaria "a fare un quadro buono di fiori, come di figure". Da queste parole, che, muovendo contro la gerarchia ormai codificata dei generi pittorici, sostengono in modo rivoluzionario la dignità di ogni aspetto del reale, anche il più minuto, la mostra prende spunto per illustrare il rapporto di attrazione e di sfida che un soggetto particolare, i fiori, mantiene per i maggiori artisti del Seicento, al di là di ogni specialismo. In quel momento storico il rapporto diretto col vero si coglie al livello più alto nei misteriosi "Fiori in una fiasca impagliata" dei Musei di Forlì, un dipinto che si carica, forse proprio per la sua apparente semplicità, di forti valenze simboliche. La sua tormentata vicenda attributiva, tuttora irrisolta, sta probabilmente a indicare che il suo autore non era forse un pittore "di fiori", bensì un artista che si cimenta eccezionalmente in questo campo, un po' come avvenne nel caso di Caravaggio. Vedere oggi quel quadro accanto ad alcune significative opere assegnabili ad altri artisti ai quali il dipinto di Forlì è stato attribuito nel passato permetterà non solo di ripensarne meglio la data e il contesto, ma anche di comprendere la forza di attrazione che il nuovo genere della natura morta dovette rappresentare per i maggiori artisti del tempo.
Contattaci
35,00

Anni '70: l'arte dell'impegno

I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell'arte italiana

 

editore: Silvana

pagine: 221

L'esplicita compromissione degli artisti e delle loro ricerche con il contesto ideologico, culturale, sociale e politico carat
Contattaci
28,00

Memory traces. Contemporary art from Finland. Catalogo della mostra. Ediz. inglese e tedesco

editore: Silvana

pagine: 144

Memory traces nasce dal desiderio di portare in germania la cultura e l`arte contemporanea finlandese, attraverso le opere di
Contattaci
28,00

L'impressionisme au fil de la Seine

editore: Silvana

pagine: 144

Contattaci
29,00

Impressionism on the Seine

editore: Silvana

pagine: 144

Nel xix secolo, la senna, con le sue luci, le sue sponde, i pontili e i porti, e` stata soggetto privilegiato per numerosi art
Contattaci
29,00

Villa Carlotta. Der Garten und das museum. Kunsthistorischer Führer

editore: Silvana

pagine: 96

Tra le storiche ville che si affacciano sulla sponda occidentale del lago di Como, Villa Carlotta ha sempre ricoperto un posto preminente. La villa, risalente alla fine del Seicento, fu fatta costruire dal ricco mercante lariano marchese Giorgio Clerici. Nel 1795 passò in proprietà alla famiglia Sommariva e più tardi, nel 1843, fu acquistata dalla principessa Marianna di Nassau, moglie di Alberto di Prussia, che la donò alla figlia Carlotta in occasione delle nozze con il principe ereditario Giorgio di Sassonia-Meiningen. Dal 1927 la villa, di proprietà dello Stato Italiano, è gestita dall'Ente Villa Carlotta. La guida propone due itinerari di visita: il primo è dedicato alla costruzione della villa e del famoso giardino, mentre il secondo illustra l'interno della villa, arricchito di arredi Impero, arazzi settecenteschi, dipinti di Hayez, Wicar e Migliara, affreschi di Appiani celebranti le glorie e i fasti di Napoleone, sculture del laboratorio del Canova e fregi di Thorvaldsen.
Contattaci
12,00

Paolo Brenzini. Nacqui quando ero bambino. Dai reportages di spettacolo alla cyborgdinamica evolutiva

editore: Silvana

pagine: 96

Il volume presenta l`opera di paolo brenzini
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.