Silvana
La scoperta del corpo elettronico
Arte e video negli anni 70. Catalogo della mostra (Torino, 26 gennaio-26 marzo 2006). Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 167
Il testo parte dall'assunto che un elemento caldo e organico come il corpo sia stato oggetto d'indagine accurata da parte di u
Contattaci
Antonello da Messina. L'opera completa. Catalogo della mostra (Roma, 18 marzo-25 giugno 2006)
editore: Silvana
pagine: 255
Il volume è il catalogo della prima grande mostra monografica sull'artista, che consente di effettuare un'ampia riflessione sulla formazione e l'affermarsi dello straordinario talento di Antonello e sul seguito che la sua opera ebbe in quella di altri grandi pittori: presenti dunque, tra gli altri, capolavori di Jan Van Eyck e Petrus Christus, Colantonio e Giovanni Bellini, Cima da Conegliano, Alvise Vivarini e Bartolomeo Montagna. Il volume, strutturato come una monografia completa dell'opera di Antonello, accoglie i testi critici di Dominique Thiébaut, Till-Holger Borchert, Mauro Lucco, Gioacchino Barbera, Andreas Henning, Marco Collareta, Carmela Maria Rugolo, Gianluca Poldi e Giovanni C.F. Villa, che approfondiscono la figura di Antonello, analizzandone la tecnica pittorica e la fortuna, e ricostruendo il vasto contesto culturale in cui visse, con una particolare attenzione all'influenza delle Fiandre. Una sezione specifica riguarderà le analisi scientifiche cui sono state sottoposte tutte le opere in mostra. Le approfondite schede, riccamente illustrate, sono accopagnate da un regesto documentario completo.
Contattaci
A casa di Andrea Mantegna. Cultura artistica a Mantova nel Quattrocento
editore: Silvana
pagine: 543
Nel quinto centenario della morte di Andrea Mantegna (13 settembre 1506), la casa del Mantegna inaugura le iniziative dell'anno mantegnesco ospitando il primo importante avvenimento espositivo del 2006: la mostra "A casa di Andrea Mantegna. Cultura artistica a Mantova nel Quattrocento", di cui questo volume è il catalogo. Un percorso articolato che intende illustrare il profilo artistico di Andrea Mantegna durante i quasi cinquant'anni della sua attività a Mantova al servizio dei Gonzaga, e di far rivivere la vita della Corte, le figure dei committenti e dei letterati, assieme alla cultura nel marchesato mantovano negli anni della permanenza del pittore (1460-1506).
Contattaci
Vincent van Gogh. 150 lettere
editore: Silvana
pagine: 415
Questo libro racchiude una scelta antologica di 150 lettere di Vincent van Gogh, scritte tra il 1872 e il 1890 al fratello Theo, alla sorella, ad Anton Rappard, a Èmile Bernard e a Paul Gauguin. Le lettere segnano i passaggi cruciali della ricerca del pittore: i primi anni in Olanda, i due anni a Parigi, il soggiorno entusiasta ad Arles, fino agli anni trascorsi a Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise. Oltre all'interesse per l'evoluzione della ricerca pittorica dell'artista, testimoniata con generosità e precisione, le lettere sono considerate tra gli scritti più toccanti della modernità.
Contattaci
I colori della luce. I luoghi di Monet, Van Gogh, Gauguin
di Antonio Politano
editore: Silvana
pagine: 159
Il libro, diviso in tre sezioni, è il viaggio affascinante nei paesaggi e nelle città più amati da Claude Monet, Vincent Van Gogh, Paul Gauguin, raccontato attraverso le curiosità, gli usi e i costumi dei luoghi, in un dialogo tra presente e passato, tra fotografia e pittura.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


