Silvana
I disegni di Van Gogh. I capolavori
di Sjraan Van Heugten
editore: Silvana
pagine: 195
Il volume analizza l'opera grafica di Vincent Van Gogh, a cura di uno dei maggiori studiosi del grande pittore olandese. La vicenda di Van Gogh è seguita nel suo intero svolgimento, sin dagli anni in cui decise di dedicarsi esclusivamente alla pittura, e attraversa tutti i momenti più importanti del suo percorso: Nuenen, Parigi, Arles, Saint-Rémy a sottolineare come i lavori su carta fossero estremamente importanti per Van Gogh, non solo come studi preparatori alle tele, ma anche come opere a sé stanti, che l'autore talvolta non disdegnava di firmare.
Contattaci
Contattaci
Maestri della scultura in legno nel Ducato degli Sforza. Catalogo della mostra (Milano, 21 ottobre 2005-29 gennaio 2006)
editore: Silvana
pagine: 263
Ottanta opere provenienti da collezioni italiane e straniere e da edifici di culto consentono di ripercorrere l'evoluzione di questa espressione dell'arte lombarda a lungo considerata semplice manifestazione di gusto popolare. I sagsi del volume indagano le figure degli artefici e la raffinata attività delle botteghe, come quelle dei De Donati e dei Del Maino, e le realizzazioni in cui furono coinvolti: il cantiere del duomo di Milano, l'altare di Santa Maria del Monte sopra Varese, i complessi devozionali allestiti tra Piacenza, Pavia, Como, Varese e la Valtellina all'inizio del Cinquecento. Gli interventi sono accompagnati da un repertorio illustrativo che permette di cogliere le strette correlazioni tra le arti nel rinascimento lombardo.
Contattaci
Contattaci
Gian Domenico Cerrini. Il Cavalier Perugino tra classicismo e barocco. Catalogo della mostra (Perugia, 17 settembre 2005 - 8 gennaio 2006)
editore: Silvana
pagine: 287
Il volume è il catalogo della mostra di Perugina (Palazzo Baldeschi al Corso, 17 settembre 2005 - 8 gennaio 2006). La mostra espone oltre 70 opere del Cavalier Perugino che testimoniano il percorso artistico del Cerrini, sempre in bilico tra classicismo e barocco, e l'ambiente artistico in cui si è formato.
Contattaci
Contattaci
Perugino
editore: Silvana
pagine: 271
Il volume è dedicato alla produzione pittorica di Perugino (Città della Pieve, 1445/50 - Fontignano, 1523), uno dei maggiori m
Contattaci
Correggio. Geografia e storia della fortuna (1528-1657)
di Maddalena Spagnolo
editore: Silvana
pagine: 311
Il volume è interamente dedicato alla fama di Antonio Allegri detto il Correggio e alla ricezione dei suoi insegnamenti nell'arte nei secoli XVI e XVII, nel periodo cioè successivo alla sua morte, avvenuta nel 1534, e precedente al revival barocco. Il volume, corredato da un ricco repertorio illustrato, è completato da indici e bibliografia.
Contattaci
Lontano dal mondo. Atto unico
di Marco Goldin
editore: Silvana
pagine: 64
Un lungo sguardo appassionato sul filo di una memoria immaginata, ripercorre, attraverso le parole, le emozioni di un Paul Gauguin ormai al termine della vita, i momenti cruciali del suo percorso umano e artistico e di quello di colui che ne ha segnato molti passaggi, il pittore olandese Vincent Van Gogh.
Contattaci
Contattaci
Le Marche disperse. Repertorio di opere d'arte dalle Marche al mondo
editore: Silvana
pagine: 455
Catalogo completo e accurato del patrimonio artistico marchigiano disperso nei secoli, il volume documenta, attraverso agili e sintetiche schede, le opere d'arte, perlopiù pittoriche, eseguite nelle Marche e destinate a chiese, palazzi o committenti della regione, e che ora sono visibili in altre collezioni italiane e straniere. Le opere, che spaziano dal medioevo all'Ottocento, sono ordinate per luogo d'origine, così da fornire una mappa ideale dell'itinerario della dispersione. Il volume accoglie i saggi critici di Costanza Costanzi, Silvia Blasio, Gabriele Barucca e Benedetta Montevecchi, una serie di indici e un'appendice fotografica a colori.
Contattaci
Alice nel castello delle meraviglie. Il mondo fuori forma e fuori tempo nell'arte italiana del Novecento. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 96
Il volume è il catalogo di una mostra allestita al Castello Sforzesco di Milano, che intende proporre una lettura dell'arte del Novecento ispirata ai celebri romanzi Alice nel Paese delle Meraviglie e Alice attraverso lo Specchio. I romanzi di Carroll infatti, per la dimensione magica in cui sono ambientati, si prestano perfettamente a rappresentare la metafora di un viaggio all'interno del mondo dell'arte, dove nulla è davvero ciò che sembra e ogni opera rappresenta il modo particolare dell'artista di vedere le cose. Opere di Fontana, Dadamaino, Morandi, Balla, Paladino, Turcato, Boetti e altri, sono raggruppate tematicamente e permettono di ripercorrere alcuni motivi portanti dei due romanzi.
Contattaci


