Silvana
Era di moda... L'eleganza in Italia attraverso i manifesti storici della Raccolta Bertarelli. Catalogo della mostra
di Giovanna Mori
editore: Silvana
pagine: 64
Contattaci
Contattaci
Pop art Italia 1958-1968. Catalogo della mostra (Modena, 17 aprile-3 luglio 2005). Ediz. italiana e inglese
di Walter Guadagnini
editore: Silvana
pagine: 192
Contattaci
Museo d'arte contemporanea dell'Accademia di Catanzaro. Opere e artisti. Catalogo della mostra (Catanzaro, 22 marzo-10 aprile 2005)
di Giancarlo Chielli
editore: Silvana
pagine: 168
Contattaci
Giuseppe Motti. Pittore della realtà. Catalogo della mostra (Melegnano, 19 marzo-25 aprile 2005)
di Flavio Arensi
editore: Silvana
pagine: 64
Il volume, edito in occasione dell'esposizione delle opere di Giuseppe Motti donate da Maria Sacrani e da Sonia Motti alla città di Melegnano, aggiunge un significativo tassello alla conoscenza del pittore, già oggetto di una pubblicazione dell'editore dedicata all'opera grafica. Le tele della collezione documentano il percorso seguito da Motti attraverso decenni di intuizioni e ricerche. Il catalogo delle opere è accompagnato da un intervento critico di Flavio Arensi, da un'intervista con Maria Scarani, moglie dell'artista, e da una biografia.
Contattaci
Spazio ai caratteri. L'Umanitaria e la Scuola del Libro
editore: Silvana
pagine: 180
La Società Umanitaria ricorda con questa pubblicazione ricca di immagini, documenti e contributi, il centenario della Scuola del libro, prestigioso istituto di perfezionamento professionale che, fondato a Milano nel 1904, ha saputo imporsi a livello nazionale e internazionale nel campo della grafica, della fotografia e della tipografia. L'occasione consente di ripercorrere le tappe di questa storica istituzione dalla sua nascita, al ruolo nella città del primo Novecento, alla ricostruzione post bellica, alle innovazioni degli anni Cinquanta e Sessanta. Il volume raccoglie anche una serie di interviste ai maggiori protagonisti della Scuola del libro, racconti di docenti famosi e "amarcord" di ex-allievi.
Contattaci
Thonet. Catalogo della mostra (Milano, 11 marzo-24 aprile 2005)
editore: Silvana
pagine: 64
La pubblicazione, un agile fascicolo illustrato, accompagna l'esposizione allestita al Castello Sforzesco di Milano (11 marzo-24 aprile 2005) dedicata a Michael Thonet e alla sua produzione di oggetti di arredamento in legno curvato dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli anni Venti del Novecento. I modelli di Thonet, che divennero un'icona del design europeo, erano ottenuti utilizzando il legno di faggio curvato al vapore, una tecnologia continuamente perfezionata dalla casa produttrice, che consentiva di piegare le aste di faggio in curve, riccioli e angoli retti, come se fosse un materiale plastico. Ripercorrere la storia delle sedie, delle poltrone, dei tavoli della Gebrüder Thonet significa addentrarsi nell'origine del design e dell'industria.
Contattaci
Carpoforo Tencalla 1623-1685. Pittura seicentesca tra Milano e l'Europa centrale. Catalogo della mostra (Canton Ticino, 19 marzo-29 maggio 2005)
editore: Silvana
pagine: 192
Carpoforo Tencalla, artista seicentesco di origine bissonese, è il protagonista della mostra allestita alla Pinacoteca Züst di Rancate, di cui questo volume è il catalogo (19 marzo-29 maggio 2005). Di Tencalla, che dalla nativa Bissone emigrò spendendo la sua arte in Italia, Slovacchia, Austria, Moravia, Boemia e Germania, sono radunate e commentate nel catalogo tutte le tele accertate, alcune delle quali oggetto di studi recenti, insieme a una serie di disegni inediti.
Contattaci
Contattaci
Legni sacri e preziosi. Scultura lignea in Valtellina. Catalogo della mostra (Sondrio, 27 gennaio-2 aprile 2005)
editore: Silvana
pagine: 160
Contattaci
La costruzione della Basilica di San Lorenzo a Milano
editore: Silvana
pagine: 263
La basilica di San Lorenzo a Milano, di fattura tardocinquecentesca nei suoi tratti essenziali, è stata edificata integrando u
Contattaci
Costantino il Grande. La civiltà antica al bivio tra Occidentale e Oriente. Catalogo della mostra (Rimini, 13 marzo-4 settembre 2005)
editore: Silvana
pagine: 335
Il volume è il catalogo della mostra di Rimini (Castel Sismondo, 13 marzo - 4 settembre 2005). Il percorso espositivo ha inizio con un inquadramento storico e geografico del contesto politico da cui emergono Costantino e i suoi successori. Un'ampia sezione è dedicata alla svolta politica e religiosa seguita alla battaglia di ponte Milvio, nel 312, con la quale Costantino conquistò Roma. La famosa visione che precedette lo scontro è riassunta nell'iconografia imperiale del cristogramma che ebbe subito grande diffusione per il suo fortissimo significato. Le novità di quest'epoca si colgono perfettamente nell'architettura, con la nascita della basilica cristiana a più navate, e nell'arte figurativa, rappresentata da pitture, rilievi e ritratti.
Contattaci


