Vita e pensiero
Il credito popolare in alcune significative realtà straniere
editore: Vita e pensiero
pagine: 196
Il volume compendia una ricerca a più mani che si propone di esaminare, in alcune importanti realtà straniere, il grado di fedeltà ai valori fondativi, la normativa, l’attività e la governance delle banche popolari, ossia di un ultrasecolare comparto bancario, nato in Europa e diffusosi oltreoceano e in Africa.
A questo fine si è preso in considerazione il credito popolare della Francia, della Germania, dell’Austria, del Canada e del Marocco.
Anche se molte delle riflessioni che emergono nel volume sono riferibili a tutte le aziende bancarie a struttura cooperativa, ci si è soffermati solamente sulle banche popolari che, nei Paesi osservati, costituiscono un rilevante segmento della cooperazione di credito. Ne scaturisce un quadro complessivo che mette in luce i positivi risultati raggiunti ovunque dal credito popolare anche in termini quantitativi, a conferma del fatto che i valori della cooperazione sono tuttora pienamente validi ed efficaci sia nei Paesi evoluti sia in quelli emergenti, nonostante l’avanzare di logiche di stampo capitalistico profit-oriented che vorrebbero assegnare alla cooperazione di credito un ruolo di mera sopravvivenza storica.
Di particolare rilevanza è sottolineare che, in tutte le realtà considerate, la difesa dell’identità del credito popolare trae forza tuttora non solo dallo stretto legame con l’imprenditoria minore e con i privati, e perciò con una marcata impronta localistica, ma anche, e forse soprattutto, dalla conservazione del carattere di cooperativa ‘pura’ delle banche di questa categoria.
Contattaci
Il Timore di Dio
di Pierangelo Sequeri
editore: Vita e pensiero
pagine: 176
Questo saggio può essere considerato come una riflessione sullo sguardo di Dio e su ciò che esso suscita nell'uomo
Esaurito
L' icona e la città
Il lessico della misura nei dialoghi di Platone
di Milena Bontempi
editore: Vita e pensiero
pagine: 440
L'opera attraversa i dialoghi platonici lungo la traccia segnata dal lessico della misura, nelle nozioni di metro, commensurab
Contattaci
Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge
di Wolf Maryanne
editore: Vita e pensiero
Non siamo nati per leggere, ma siamo dotati di un cervello straordinariamente plastico
Esaurito
L' educazione a essere testimoni
di Pierluigi Penasa
editore: Vita e pensiero
pagine: 160
Testimoniare significa vivere in maniera discreta, ma convinta, nelle concrete situazioni della vita, i valori nei quali si crede. Per farlo è necessario, oltre che scegliere di aderire a un quadro di valori oggettivi, mantenere la coscienza libera e vigile, riconoscere la propria condizione ontologica di povertà e saperla vivere nel confronto con gli altri come ricchezza. Educare alla testimonianza può significare condurre gli educandi attraverso ‘esodi’ di liberazione dai propri egoismi; aiutarli a conoscere criticamente la cultura dominante e a non adeguarsi a essa. Crediamo che la coscienza e la tradizione possano essere strade maestre in questo impegno educativo. Per educare alla testimonianza è anche necessario saper ascoltare la voce di testimoni che hanno compiuto viaggi, a volte metaforici, mossi da fini di ‘Bene’ o che hanno scelto di condividere la vita faticosa dei più poveri. Dai racconti di molti di loro emerge che, nelle condizioni di effettiva indigenza materiale, si scopre una grande ricchezza di umanità. Per questo motivo crediamo che dalle situazioni di frontiera possano nascere interessanti stimoli per l’educazione, anche formale, e per tutta la pedagogia.
Esaurito
La riflessione sul teatro nella cultura romana
editore: Vita e pensiero
pagine: 376
In questo volume vengono pubblicati gli interventi di studiosi italiani e stranieri al convegno "La riflessione sul teatro nel
Esaurito
Vita e pensiero (2008). Vol. 5
editore: Vita e pensiero
Esaurito
Produzioni liriche
Un modello di mercato per la valorizzazione del patrimonio
di Paola Fandella
editore: Vita e pensiero
pagine: 332
La tradizione del teatro lirico patisce, come tutto il patrimonio culturale del nostro paese, un contesto economico-sociale ch
Contattaci
Il Testo Espanso
Il telefilm nell'età della convergenza
di Stefania Carini
editore: Vita e pensiero
pagine: 120
La Tv si è espansa
Esaurito
Studi in memoria di Cesare Mozzarelli
Volumi I e II
Autori vari
editore: Vita e pensiero
pagine: 1738
La fioritura del Rinascimento e la genesi di una «forma del vivere» innervata dalla tradizione del classicismo, in simbiosi con l’ethos della cristianità, segnano l’inizio di un percorso che approda, con le sue svolte e le sue discontinuità, fino alla maturazione dei problemi politico-istituzionali e culturali del mondo contemporaneo. L’ampio spettro dei temi e delle epoche storiche abbracciate riflette i contorni poliedrici dello stesso universo di interessi di cui Cesare Mozzarelli (1947-2004) è stato cultore appassionato e originale maestro. Nel segno di una riconoscente memoria, un folto gruppo di colleghi, amici ed allievi ha aderito all’invito formulato dall’Istituto di storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, da lui diretto negli ultimi anni della sua intensa attività di studioso e organizzatore di cultura.
Esaurito
La migrazione come evento familiare
editore: Vita e pensiero
pagine: 328
Il volume intende approfondire sul piano della riflessione teorica e dell'analisi empirica il significato che assumono i legam
Contattaci
L' educazione nel Mediterraneo nordoccidentale
La Sardegna e la Toscana in età moderna
editore: Vita e pensiero
pagine: 280
La situazione policentrica e multiforme dell’Italia in età moderna suggerisce l’avvio di studi che consentano di cogliere influssi, interazioni e tensioni tra i diversi contesti pre-unitari. La ricerca evidenzia come le riforme scolastiche nell’età risorgimentale affondino le loro radici nei mutamenti che hanno coinvolto varie istituzioni formative: dalle scuole ‘basse’ ai collegi, dai seminari alle università, dagli educandati ai luoghi della formazione professionale.
Questo volume intende porre i presupposti per una lettura sinottica e comparativa delle politiche educative nel Mediterraneo nordoccidentale, sulla base di ricerche originali fondate su una puntuale investigazione delle fonti archivistiche. Prendendo le mosse dallo scenario europeo, il testo individua nessi geografici e dinamiche temporali (accelerazioni, stagnazioni, cambiamenti, permanenze) tra due aree accomunate da speciali legami: la Sardegna e la Toscana.
L’approccio interdisciplinare consente di evidenziare come le questioni storico-educative s’intreccino con aspetti della storia economica, sociale, religiosa e politica dell’Italia prima dell’Unità.
Esaurito


