Editori Riuniti: Biblioteca - Filosofia
La disciplina dell'amore. Pascal, Port-Royal e la politica
di Francesco Adorno
editore: Editori Riuniti
pagine: 174
Il pensiero di Pascal e dei "messieurs" di Port-Royal rappresenta un momento di particolare acutizzazione dei conflitti tra potere religioso e potere politico. La teologia giansenista si traduce, infatti, in pratiche di controllo del corpo sociale e del corpo dell'individuo direttamente alternative a quelle del potere politico. La teologia e l'etica di Port-Royal portano alle estreme conseguenze, e in modo esemplare per le religioni monoteiste, le contraddizioni interne della comunità religiosa che si fa istituzione e che sviluppa un discorso politico e una disciplina in contrasto con l'autorità civile, tentando così di imporre la propria egemonia al corpo sociale e politico. In altri termini, nel conflitto tra teologia giansenista e ordinamento giuridico e sociale secolare si ripropone l'eterna domanda dell'appartenenza dell'individuo: si è prima fedeli e poi cittadini o invece l'appartenenza alla società civile orienta anche le credenze religiose? Le risposte di Port-Royal a questa domanda appaiono particolarmente significative anche per la nostra attualità.
Dei doveri dell'uomo
di Giuseppe Mazzini
editore: Editori Riuniti
pagine: 188
"Doveri dell'Uomo" può essere considerato il testamento spirituale di Giuseppe Mazzini
Realismo e utopia. In memoria di Lukács e Bloch
di Giuseppe Prestipino
editore: Editori Riuniti
pagine: 552
D'uomini liberamente parlanti. La cultura linguistica italiana nell'età dei lumi e il contesto intellettuale europeo
editore: Editori Riuniti
pagine: 448
La ricerca della Verità mediante il lume naturale
di Renato Cartesio
editore: Editori Riuniti
pagine: 239
"La ricerca della Verità mediante il lume naturale" è il solo dialogo che Cartesio ci abbia lasciato. Pur incompleto costituisce una delle sue opere più leggibili e acute, ove evidente traspare la sua modernità: l'unica in cui, come Galileo nei suoi dialoghi, abbia posto a confronto direttamente le proprie posizioni con quelle di un rappresentante della scolastica. Dialogo eminentemente socratico, il volume evoca la figura del filosofo sotto la veste di Eudosso ed espone in forma piana, quasi pedagogica, i punti nodali della speculazione metafisica cartesiana.
Estratto del trattato sulla natura umana
di David Hume
editore: Editori Riuniti
pagine: 112
Nel 1983 la Cambridge University Press ripubblicò un piccolo abstract del "Trattato della natura umana" di David Hume, apparso