Edizioni lavoro: Studi e ricerche
Costo del lavoro e retribuzioni. Sistemi contributivi e fiscali: 20 paesi a confronto
di Luigi Di Vezza
editore: Edizioni lavoro
pagine: 68
Città laboratorio dei giovani. Politiche giovanili come esperienza di pedagogia sociale
editore: Edizioni lavoro
pagine: 200
Povertà ed esclusione sociale. La prospettiva del mercato del lavoro
di Enrica Morlicchio
editore: Edizioni lavoro
pagine: 190
Aiutare chi aiuta. Politiche di sostegno alle cure informali nell'unione europea
editore: Edizioni lavoro
pagine: 208
I sistemi di welfare sono in evoluzione in tutto l'Occidente. All'interno di sistemi di tutela, diventano sempre più importanti le "cure informali" che si avvalgono delle reti primarie (parentela, amicizia, vicinato) e dell'apporto fornito dalle organizzazioni del Terzo settore. Scopo di questa pubblicazione è offrire i principali dati comparativi e alcune riflessioni interpretative sullo sviluppo europeo del cosiddetto "care" e cioè delle pratiche di sostegno in denaro e in tempo alle persone in condizione di bisogno.
Giustizia sociale e giovani. L'ideale di un secolo e la sfida del «Civismo adattivo»
di Gaspare Nevola
editore: Edizioni lavoro
pagine: 136
Il XX secolo ci ha lasciato un'eredità impegnativa: il progetto di una giustizia sociale democratica che garantisca al cittadino una vita dignitosa e che si ponga come ideale in base al quale regolare la vita sociale e legittimare l'ordine politico. Di fronte alle sfide del nuovo secolo si avverte con particolare urgenza la problematicità di questo ideale e l'esigenza di capire se esso trovi spazio nella vita collettiva, in particolare presso le nuove generazioni nelle quali è riposto il futuro delle nostre società.
L'arte dell'associazione. Saggio su una prospettiva sindacale per il terzo settore
editore: Edizioni lavoro
pagine: 128
Il volume presenta un quadro panoramico sulle dimensioni e la struttura del Terzo settore nei paesi ad economia avanzata, con particolare attenzione all'Italia, alla Germania, alla Francia, alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti. Di particolare interesse i dati relativi all'impatto occupazionale che il Terzo settore determina. La ricerca esamina la posizione dei sindacati, dall'ostilità all'indifferenza, dall'interesse al coinvolgimento, di fronte allo sviluppo del Terzo settore e fornisce numerose informazioni sulle molte opinioni all'interno del movimento sindacale internazionale e su esperienze concrete di coinvolgimento delle forze sociali.
La nuova questione sociale. Ripensare lo Stato assistenziale
di Pierre Rosanvallon
editore: Edizioni lavoro
pagine: 160
La cultura della cittadinanza. Oltre lo Stato assistenziale
editore: Edizioni lavoro
pagine: 232
Attraverso i contributi di diversi esperti nel campo della sociologia e delle problematiche di welfare, una riflessione sul tema della cittadinanza nelle democrazie occidentali, con particolare attenzione al caso italiano.