EGA-Edizioni Gruppo Abele: Le staffette
Cattivi per sempre? Voci dalle carceri: viaggio nei circuiti di Alta Sicurezza
di Favero Ornella
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 176
Nelle sezioni di Alta Sicurezza delle carceri ci stanno "i mafiosi"
Ordinabile
Il manicomio dei bambini
di Alberto Gaino
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
"Avevo tre anni quando un'assistente sociale mi portò a Villa Azzurra che di quel colore non aveva proprio nulla
Ordinabile
Giornalismo di pace
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 272
La guerra domina la scena dell'informazione: per interesse, per scelta politica, per superficialità
Ordinabile
Roba da matti. Il difficile superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari
di Michele Miravalle
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 208
Dal 31 marzo 2015 gli Ospedali psichiatrici giudiziari sono chiusi per legge. Ma sono chiusi davvero? E perché l'Italia ha impiegato tanto a porre fine all'"estremo orrore per un Paese civile"? Queste pagine raccontano quelli che l'uomo della strada chiama pazzi criminali e il giurista, più tecnicamente, folli-rei, uomini e donne sospesi tra le ragioni (e i torti) del diritto e della psichiatria, tra punizione e compassione.
Ordinabile
Il tempo dello sport
di Aiello Maria
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 552
Lo sport è gioco, attività fisica, mezzo di comunicazione universale, accessibile a tutti e da tutti in qualche misura utilizz
Ordinabile
La scelta Libera. Giovani nel movimento antimafia
di Nando Dalla Chiesa
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 288
Libera, aggregazione di "associazioni, nomi e numeri contro le mafie", raccoglie e mobilita, da vent'anni, decine di migliaia di giovani: "la meglio gioventù", come la definisce, all'esito di un'accurata analisi, Nando dalla Chiesa.
Ordinabile
Pedagogia della speranza
di Freire Paulo
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 272
Pedagogia della speranza è l'ultima riflessione di Paulo Freire
Ordinabile
Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa
di Paulo Freire
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 128
Tutta l'opera di Paulo Freire, uno dei più noti pedagogisti al mondo, è attraversata dalla riflessione sulla necessaria eticità che connota la pratica educativa in quanto pratica formativa: "l'etica universale dell'essere umano". In "Pedagogia dell'autonomia", pubblicato per la prima volta nel 1996, si ribadisce, in particolare, che "uno dei saperi indispensabili è che chi viene formato, fin dall'inizio della sua esperienza, si consideri egli stesso un soggetto che produce sapere, e si convinca una volta per tutte che insegnare non è trasferire conoscenza, ma creare le possibilità per produrla o costruirla". Formare, in altri termini, è molto più che addestrare una persona, grande o piccola, giovane o adulta, nell'uso di alcune abilità. Insegnare esige comprendere che educare è una forma di intervento sul mondo; l'educazione non è mai stata, non è, né può essere neutrale, "indifferente". Su ciò si appunta questo volume le cui domande di fondo sono: Esiste un'etica della pratica educativa? E di quale bagaglio di conoscenze necessita un buon educatore?
Disponibilità immediata
Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo combatte
di Alessandro Donati
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 312
Gli scandali del doping si susseguono coinvolgendo campioni di primissimo piano. E' ormai consapevolezza diffusa che in diverse discipline sportive il ricorso al doping coinvolge gran parte degli atleti di vertice e altera i risultati delle maggiori competizioni sportive, favorito da dirigenti che guardano solo al numero delle vittorie e da una stampa sportiva che preferisce non vedere e non sentire. Pochi sanno, invece, che tutto questo ha fatto 'scuola' e che molti praticanti di livello amatoriale affollano gli ambulatori dei medici dei 'campioni' per farsi prescrivere la 'cura' miracolosa che può consentire loro di battere in gara il collega di ufficio o il vicino di pianerottolo. Così il doping è diventato fenomeno di grandi numeri, con molti punti di contatto con la droga e sta generando traffici internazionali manovrati dietro le quinte dalle multinazionali farmaceutiche.
Ordinabile
Ordinabile
Passaggio a Nord. La colonizzazione mafiosa
di Nando Dalla Chiesa
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 272
"La mafia fa parte integrante della storia d'Italia. Vi ha messo lunghe e larghe radici. Ma la storia lontana e recente d'Italia viene scritta ignorando la sua esistenza. Come se la mafia non l'avesse attraversata dalla nascita del Regno unitario fino a oggi. La Grande Rimozione di cui si parlerà in questo libro incomincia qui. Dai libri di storia... Questa rimozione vale esponenzialmente per il Nord, dove le organizzazioni mafiose stanno attivamente partecipando alla costruzione della storia presente, dopo averne gettato la loro parte di fondamenta nei decenni passati. Mafia, camorra e soprattutto 'ndrangheta muovono e condizionano oggi la storia civile e culturale, economica e amministrativa, politica e urbanistica, delle regioni settentrionali. Al Nord stanno anzi provando a verificare la loro capacità di produrre storia in tutto il Paese dopo averla già prodotta per tutto il Paese. Già nei partiti politici figurano e crescono a ogni livello esponenti in rapporti elettorali con i clan. Già amministrazioni comunali (sempre meno di quanto accadrebbe, a parità di condizioni, al Sud) vengono sciolte per mafia. Già settori economici rilevanti sono presidiati dalle imprese mafiose e dai clan retrostanti".
Contattaci
Atlante delle dipendenze
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 688
Una piccola enciclopedia dedicata all'arcipelago delle dipendenze: da droghe legali e illegali, da gioco d'azzardo, da lavoro, da acquisto compulsivo, da sesso, da cibo, da Internet... L'arcipelago è complesso ed eterogeneo ma interessa ormai milioni di persone e le loro famiglie, mentre mancano ancora validi strumenti di divulgazione scientifica. Il volume, che comprende oltre 100 voci svolte da più di 50 specialisti dei diversi settori, si propone come uno strumento di conoscenza per tutti, oltre a costituire un'importante sintesi per gli operatori impegnati in ambito educativo, sociale e sanitario.
Contattaci


