fbevnts Storia e vita missionaria - tutti i libri della collana Storia e vita missionaria, Emi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Emi: Storia e vita missionaria

Pime. 150 anni di missione 1850-2000

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 1230

Nel 2000 il Pontificio Istituto Missioni Estere compie 150 anni. È nato nel 1850 dalla volontà di Pio IX e dei vescovi di Lombardia come "Seminario lombardo delle missioni estere", per opera di padre Angelo Ramazzotti degli Oblati di Rho (poi vescovo di Pavia e patriarca di Venezia). Nel 1926 Pio XI, unendolo al "Pontificio seminario per le missioni estere" di Roma (nato per volere di Pio IX e per opera di mons. Pietro Avanzini nel 1871), ha fondato il PIME. "Andate in tutto il mondo" ha detto Gesù: il Pime c'è andato davvero ed oggi opera nei cinque continenti a servizio del Vangelo. Questo volume, seriamente documentato e giornalisticamente avvincente, percorre una duplice pista di lettura: attenzione scrupolosa ai fatti, senza nulla tacere, ma mettendo anche in evidenza le scelte coraggiose e a volte temerarie per andare "ai più lontani e ai più abbandonati", l'amore appassionato ai popoli che caratterizza il mondo delle missioni. La storia diventa affascinante se illuminata da una lettura soprannaturale delle vicende umane, non per nascondere gli errori e i peccati commessi, ma per dare risalto anche ai buoni esempi che testimoniano ai posteri la forza dello Spirito presente in chi ci ha preceduto.
Contattaci
25,82

Il santo col martello. Felice Tantardini. 70 anni di Birmania

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 240

Felice Tantardini, missionario laico del Pime, ha trascorso 70 anni in Birmania. Nato nel 1898 a Introbbio, in Valsassina, è morto a 93 anni. Era fabbro ferraio, ha esercitato tanti mestieri in missione, fra indigeni tormentati da fame, malattie, guerre, dittature. Felice Tantardini ha lasciato una forte impronta di santità, spendendo la vita per i più poveri. Nel 2000 l'arcivescovo di Taunggyi ne ha iniziato la causa di canonizzazione, richiesta dal suo popolo.
Contattaci
10,33

Missione Bissau. I 50 anni del Pime in Guinea Bissau (1947-1997)

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 462

Il Pime accetta nel 1947 la missione della Guinea Bissau, già rifiutata da altri Istituti perché gli stranieri non erano graditi. Sebbene la colonia fosse occupata dai portoghesi fin dal secolo XV l'evangelizzazione dei non cristiani è iniziata dai missionari del Pime, che hanno fondato la Chiesa nelle regioni di frontiera, tradotto la parola di Dio e i testi liturgici nelle lingue locali, iniziato il seminario, il catechistato e altre opere importanti: Caritas, Centro artistico giovanile, liceo diocesano, scuola di teologia, ecc. La Guinea portoghese diventa Guinea-Bissau nel 1974, dopo l'indipendenza ottenuta con una lunga guerra di liberazione. Il nuovo regime è di tipo marxista-leninista: requisizione delle scuole e opere sanitarie delle missioni, insegnamento dell'ateismo nelle scuole, ecc. Dopo il 1980 la situazione migliora, fino al giugno 1998 quando scoppia la guerra civile ancora in corso. La Chiesa oggi in Guinea-Bissau è solidamente fondata e inserita nella vita nazionale. I cattolici sono circa il 10045 del milione di abitanti, i musulmani il 30045, gli altri sono ancora "animisti".
Contattaci
15,49

Noè Tacconi (1873-1942). Il primo vescovo di Kaifeng (Cina)

di Amelio Crotti

editore: Emi

pagine: 368

Noè Tacconi arriva in Cina nel 1895. Durante la rivolta dei Boxer nel 1900, si impegna nella difesa dei 3000 cristiani asserragliati nella cittadella di Jingang. Finito quell'incubo, assiste impotente alla distruzione della sua missione di Biyang. Con coraggio apre la prima missione a Kaifeng. Nel 1911 i confratelli lo scelgono come Vescovo di Nanyang e l'anno seguente riesce a far cessare la guerra tra l'esercito fedele alla tradizione imperiale e le truppe repubblicane di Chiang Kaishek in lotta per il possesso della città. Nel 1916 è trasferito nel nuovo Vicariato di Kaifeng. L'insorgere del marxismo, il diffondersi del brigantaggio e il flagello dei "signori della guerra" mettono a dura prova la sua missione nel Henan Orientale. Nel 1937 l'occupazione di gran parte della missione da parte dei giapponesi e la catastrofica rottura delle dighe del fiume Giallo ne piegano il fisico. Torna in Italia nel 1941 per morire l'anno dopo. È stato uno dei più grandi Vescovi del Pime in Cina.
Contattaci
14,46

Missione Amazzonia. I 50 anni del Pime nel nord Brasile (1948-1998)

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 488

In occasione del 50 anniversario di presenza del Pime in Brasile, questo volume ricostruisce le vicende avventurose di questi missionari in Amazzonia."Questo volume mi piace - scrive nella prefazione mons. Luiz Soares Vieira, arcivescovo di Manaus. - Non racconta solo quello che hanno fatto i missionari del Pime, ma dà anche un quadro generale di come è cambiata l'Amazzonia e di come è cresciuta la nostra Chiesa, con tutti i suoi problemi e le sue crisi, i suoi successi e insuccessi, lungo i cammini tracciati dallo Spirito".
Contattaci
15,49

Le missioni cattoliche in Cina tra le due guerre mondiali. Osservazioni sul metodo moderno di evangelizzazione di p. Paolo Manna

di Giuseppe Butturini

editore: Emi

pagine: 336

Il prof. Giuseppe Butturini analizza il documento "Osservazioni sul metodo moderno di evangelizzazione" scritto nel 1929 da p. Paolo Manna, il grande comunicatore dell'idea missionaria degli anni Venti e Trenta. Per molti anni lo scritto giacque inedito negli archivi di Propaganda Fide, fino al 1977 quando fu pubblicato integralmente a cura di G. Buono. Nel 1979 l'Emi pubblicava un altro studio di Butturini "La fine delle Missioni in Cina nell'analisi di p. Manna". Con la nuova edizione critica, il lettore è messo in grado di comprendere a fondo le intuizioni del p. Manna, missionario di fuoco, che ha saputo discernere la crisi di un modello di missione nel suo complesso. Nella situazione odierna, in cui si constata la crisi di numerosi modelli di missione cominciando da quello africano, questo libro risulta essere ancora di grande attualità.
Contattaci
15,49

Virtù apostoliche. Lettere ai missionari

di Paolo Manna

editore: Emi

pagine: 468

Le "lettere ai missionari" di padre Paolo Manna, Superiore generale del Pime (1924-1934), trattano delle "virtù apostoliche" indispensabili a tutti quelli ce si consacrano alla missione della Chiesa. Pubblicate in tre edizioni per il pubblico (1943, 1955, 1964), sono un vero trattato di spiritualità della missione maturato nell'esperienza sul campo e rappresentano un classico della letteratura missionaria dei tempi moderni. La presente edizione è la prima integrale delle 23 lettere, con note critiche e indici dei nomi e dei contenuti. Si raccomanda come libro di lettura e di meditazione sulla "spiritualità missionaria.
Contattaci
15,49

Dai nostri inviati speciali. 125 anni di giornalismo missionario da «Le missioni cattoliche» a «Mondo e missione» (1872-1997)

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 128

"Le Missioni Cattoliche", nata nel 1872, è oggi la rivista missionaria più antica in Italia e nel mondo. È edita a Milano dal Pontificio Istituto Missioni Estere e dal 1969, col nuovo titolo di "Mondo e Missione", è organo della Pontificia Unione Missionaria (del clero e dei religiosi). In occasione del 125° anniversario, questo volume traccia le linee storiche di sviluppo della rivista, nel quadro dell'evoluzione missionaria della Chiesa cattolica in Italia, mettendo in risalto i problemi, i contenuti, lo spirito ed i metodi del giornalismo missionario. Il messaggio che viene da queste pagine è chiaro: l'identità, la "personalità" e il successo di una rivista missionaria dipendono dalla forte passione per la "missione ad gentes" e da una seria professionalità giornalistica. www.Emi.It
Contattaci
5,68

Missione Brasile. I 50 anni del Pime nella terra di Santa Croce (1946-1996)

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 384

In 50 anni (1946-1996) il Pime (Pontificio istituto missioni estere) ha inviato in Brasile 300 padri e fratelli: ancor oggi ne ha al lavoro 140. Vi ha fondato tre diocesi e una settantina di "parrocchie", a volte estese come una diocesi italiana. In occasione del 50° anniversario, questo volume, seriamente documentato ma giornalisticamente avvincente, presenta il lavoro del Pime nel Mato Grosso e in sei stati del Brasile del Sud (San Paolo, Paraná, Santa Catarina, Minas Gerais, Rio de Janeiro e Bahia), nel quadro della Chiesa brasiliana e dello stesso Brasile.
Contattaci
12,91

Missione Birmania 1867-2007. I 140 anni del Pime in Myanmar

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 464

La Birmania, oggi Myanmar, è un grande paese formato da numerosi gruppi etnici. La "missione della Birmania orientale", affidata al Pime nel 1867, era in territori che i colonizzatori inglesi non avevano ancora esplorato, abitati da tribù bellicose. I missionari hanno portato la pace, la scuola, le strade, la medicina e l'agricoltura moderna e soprattutto Gesù Cristo. L'epopea della prima missione di Birmania è un'avventura della fede e del coraggio umano. Non pochi missionari e suore morivano a 30-35 anni per mancanza di medicine e di cibo nutriente, guerre, brigantaggi, carestie ed epidemie di colera. Il Pime è sempre rimasto sul posto, nonostante i cinque martiri, molti missionari espulsi e varie situazioni di quasi persecuzione. Dal 1948 il paese è tormentato dalla guerra civile e nel 1962 ha sperimentato la dittatura. Questi due fatti ne hanno bloccato la naturale evoluzione mentre il mondo esterno e la chiesa si sono rapidamente evoluti. I missionari del Pime si sono integrati attivamente in questo cammino di crescita. Padre Piero Gheddo fa rivivere le vicende di 140 anni di storia civile e religiosa e ci apre a interessanti prospettive di futuro.
Contattaci
16,00

Missionari uomini di sacrificio. Lettere del 7° Superiore generale del Pime ai confratelli 1934-1947

editore: Emi

pagine: 416

Mons. Lorenzo Maria Balconi è il settimo Superiore Generale del Pontificio Istituto Missioni Estere, da lui diretto dal 1934 al 1947. I trentatré anni passati in Cina, di cui gli ultimi sei come vescovo vicario apostolico di Hanchung (Shensi), dove venne martirizzato il santo Alberico Crescitelli, lo temprano al sacrificio e lo arricchiscono di una vasta esperienza missionaria. Ciò lo rende particolarmente preparato a svolgere il mandato di Superiore immediatamente dopo il beato Paolo Manna, l'apostolo che ha risvegliato la Chiesa alla coscienza e all'urgenza della missione universale. Il presente volume si colloca sul solco di "Virtù Apostoliche" (edizione integrale, Emi 1997), che raccoglie le lettere di Manna ai missionari dell'Istituto durante il suo superiorato. Mons. Balconi continua questa corrispondenza attraverso il periodico interno ufficiale del PIME, affrontando sia le tematiche missionarie del suo tempo, travagliato a causa della guerra, sia i principi perenni che fondano la missione ad gentes e l'impegno di quanti vi si dedicano per vocazione specifica. Uomo colto e concreto, unisce in questi scritti storia, dottrina ed esperienza nell'intento di aiutare i missionari a vivere con amore e radicalità il Vangelo che sono chiamati ad annunciare.
Contattaci
20,00

Padre e guida di missionari. Lettere di Mons. Giuseppe Marinoni, primo direttore del PIME 1850-1891

di Domenico Colombo

editore: Emi

pagine: 560

Mons. Giuseppe Marinoni è una personalità di spicco del secolo XIX. Nato a Milano nel 1810, si sentì portato quasi istintivamente al sacerdozio. Dopo gli studi in collegi e seminari, ricevette l'ordinazione presbiterale nel 1834 dall'arcivescovo di Milano, card. Gaisruck. Attraversò un periodo d'incertezza "vocazionale" e andò a Roma in cerca di comunità religiose che rispondessero alle aspirazioni per una vita più contemplativa.Fallito ogni tentativo, si mise sotto la direzione di S. Vincenzo Pallotti, che sembrava intenzionato a fondare un istituto per le missioni estere. Rientrato a Milano per rimettersi in salute, gli venne richiesto di assumere la direzione del nascente Seminario Lombardo per le Missioni Estere (futuro Pontificio Istituto Missioni Estere), eretto dai vescovi lombardi. Marinoni svolse questo incarico per 41 anni, fino alla morte. Fu lui a plasmare l'Istituto secondo il carisma originario accompagnando i missionari in formazione e sul campo.
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.