fbevnts Strumenti - tutti i libri della collana Strumenti, Emi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Emi: Strumenti

Le immagini dell'Africa in Europa. L'avvicinamento culturale ed economico euro-africano. Un percorso che parte dall'Italia

editore: Emi

pagine: 144

I contributi di vari autori offrono una visione ampia e realistica dell'Africa e fanno di questo libro un manuale che favorisce l'incontro e lo scambio tra i due continenti, quello africano e quello europeo. La vicinanza geografica tra Africa ed Europa oggi può diventare anche culturale ed economica. L'Italia, per la sua posizione, è come un ponte sul Mediterraneo e può favorire l'incontro e lo scambio tra i due continenti. Le relazioni tra il Nord e il Sud del mondo sono diventate più frequenti. Le iniziative culturali, l'apertura dei mercati europei, l'attuazione di un nuovo partenariato con l'Africa alla luce del nuovo progetto dell'Unione Africana sono spiragli che illuminano la possibilità di una globalizzazione non più colonialista e sfruttatrice, ma solidale e rispettosa delle differenze. È proprio in tale direzione che questo libro, nato da un confronto tra cittadini africani e cittadini europei, offre stimoli e orientamenti. Con un intervento del Card. Carlo Maria Martini.
Contattaci
9,00

L'acqua come cittadinanza attiva. Democrazia e educazione tra i Nord e i Sud del mondo

editore: Emi

pagine: 160

Con l'aria e la luce del sole, l'acqua è uno dei tre elementi senza i quali non possiamo sopravvivere. L'acqua è quindi un bene comune dell'umanità. Riccardo Petrella approfondisce il tema riflettendo su: acqua fra bisogno e diritto; acqua e mercato; gestione dell'acqua. Massimo Moretuzzo presenta la campagna: "Acqua bene comune dell'umanità". Nella seconda parte gli autori mettono in relazione: "Acqua e partecipazione" indicando motivazioni e segnalando progetti territoriali concreti. Nella terza parte si affronta il tema dell'acqua legato alla cittadinanza attiva e responsabile nel contesto dell'intercultura e della mondialità.
Contattaci
9,00

Costruire economie solidali. Un percorso a 4 livelli

di Andrea Saroldi

editore: Emi

pagine: 128

Questo libro fornisce le istruzioni per partecipare al grande impegno del nostro tempo: costruire un'economia dal volto umano e rispettosa della natura; un'economia pensata e praticata per il benessere di tutti. L'autore traccia un percorso di azione a quattro livelli: la singola persona o la famiglia nella quotidianità; i gruppi e le realtà organizzate che operano nel sociale e nell'economia; la comunità locale in rapporto con il proprio territorio; il collegamento in rete dei gruppi e delle comunità locali. Il percorso è ricco di riferimenti alle esperienze concrete di economia sostenibile e solidale.
Contattaci
7,00

Scopri il denaro che sostiene l'alternativa

editore: Emi

pagine: 144

L'Associazione Finanza Etica si propone di far crescere la cultura della finanza etica, mettere in relazione i suoi attori, comunicare all'esterno le sue potenzialità, recepire gli stimoli del mondo dell'associazionismo, degli imprenditori sociali, dei cittadini solidali. Il libro "Scopri il denaro che sostiene l'alternativa" è uno degli strumenti che l'Associazione Finanza Etica usa per raggiungere i suoi fini. Romano Prodi, nella sua lettera di presentazione, scrive: "In una realtà caratterizzata dalla globalizzazione dei principali meccanismi economici, è indispensabile continuare nella ricerca di risposte nuove ai problemi spesso inediti che si presentano. E il primo bisogno cui dare risposta è quello di ricondurre l'economia a essere uno strumento a servizio dell'uomo e non un idolo cui l'uomo deve servire".
Contattaci
7,00

Cacao. Così dolce così amaro

di Tatjana Bassanese

editore: Emi

pagine: 160

Il controllo del commercio dei prodotti tropicali è stato strategico fin dall'antichità: si sono combattute guerre per l'accessso alle spezie, alle essenze odorose e alla seta. Anche il cacao è parte di questa storia. Cortés lo scoprì alla corte di Montezuma all'inizio del sedicesimo secolo. Ma non era coltivato dagli Aztechi: essi lo ricevevano come tributo dalle popolazioni maya che avevano assoggettato. A distanza di cinque secoli la situazione non è molto cambiata: i piccoli produttori sono costretti a cedere, in cambio di ricavi irrisori, i loro raccolti alle imprese che ne gestiscono trasformazione e commercio ricavandone immensi profitti. Degustando la tazza di cioccolata calda o masticando soavemente la tavoletta di fondente, collaboriamo anche noi alle enormi ingiustizie che si commettono "in nome del cacao". Questo libro non si limita a denunciare i soprusi, ma presenta ai consumatori del Nord l'organizzazione del marchio TransFair, che attraverso il Commercio Equo riesce a evitare le storture del mercato internazionale. Seguendo i comportamenti suggeriti, anche noi possiamo favorire lo sviluppo economico e sociale dei piccoli produttori di cacao e delle regioni interessate.
Contattaci
8,78

Gruppi di acquisto solidali. Esperienze

di Andrea Saroldi

editore: Emi

pagine: 96

L'esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) è molto varia e prende forme diverse a seconda del luogo e delle persone che la portano avanti. Da qui il sottotitolo "Guida al consumo locale". Si tratta di essere "solidali" nel momento in cui si va a fare la spesa e si sceglie di consumare rispettando la natura, la salute, il benessere, i diritti dei propri figli, delle future generazioni, di tutti i popoli del mondo. Per raggiungere questo obiettivo è necessario "fare insieme", unirsi in un gruppo che studia le scelte, organizza gli acquisti, si preoccupa di evitare gli sprechi, pensa ai rifiuti, al riciclaggio, meglio al riuso. I gruppi di Acquisto Solidali danno ai nuovi stili di vita il valore aggiunto del "fare rete". Leggere attentamente queste pagine e poi chiedersi: con chi è possibile fare ciò? Qui, nel condominio, nel quartiere, nel paese? Perché condominio, quartiere e paese diventino tanti punti di appoggio per "sollevare il mondo" e migliorare la nostra qualità di vita.
Contattaci
6,20

Globalizzato sarà lei! Per dire no alla grande rete senza varcare la linea rossa

editore: Emi

pagine: 96

L'Emi ha accettato la proposta di COOPI e del WWF di pubblicare gli interventi di personaggi famosi quali: Luigi Ciotti, Beppe Grillo, Sergio Marelli, Gianni Minà, Riccardo Moro, Alessandro Robecchi, Idris Sanneh, Luis Sepulveda, Tritemius e Alex Zanotelli... Si tratta di testi in cui la serietà dei dati è accompagnata dalla ricchezza della testimonianza di persone impegnate in prima linea. Sono presentati gli interventi degli stessi personaggi che hanno partecipato a "Globalizzato sarà lei!", l'evento che si è svolto a Milano il 16 giugno 2001. Tutti i partecipanti hanno rielaborato il loro contributo... Presentato in occasione del G8 di Genova offre ai lettori spunti interessanti, significativi per affrontare le grandi sfide del nostro tempo come cittadini sovrani. "Le ferite del mondo non sono a comparti stagni: sono un labirinto in cui non è solo invisibile la via d'uscita, ma incerta anche l'origine, la porta d'ingresso: l'inizio della catastrofe" (Alessandro Baricco).
Contattaci
6,20

Cancellare il debito. Danni, responsabilità e meccanismi del debito estero

di Alberto Castagnola

editore: Emi

pagine: 96

Il debito estero è una delle realtà più difficili del nostro tempo che impoverisce sempre di più i paesi poveri. Comprendere i meccanismi del progressivo indebitamento dei paesi del Sud del mondo è il primo necessario passo per riuscire a modificare radicalmente la logica e il funzionamento dei rapporti economici internazionali. Questo volume, tutto a 4 colori, è un prezioso sussidio a servizio della "Campagna Jubilee 2000", della "Campagna Sdebitarsi" e della "Campagna della Commissione Epicopale Italiana". Lo proponiamo al Tavolo delle Campagne, alla Rete Lilliput e a quanti, gruppi e privati, si impegnano per la cancellazione del debito.
Contattaci
9,30

Incontrarsi giocando. Come costruire un ecogiocattolo

di Esoh Elamé

editore: Emi

pagine: 64

Le prime pagine aiutano a riflettere sull'importanza del gioco come fattore di crescita e di socializzazione. La parte centrale del libro insegna a costruire giocattoli semplici ma belli e divertenti; quegli stessi giocattoli che costruiscono i bambini nel Sud del mondo. In appendice troviamo la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e la descrizione di impegni concreti in favore dell'infanzia del Sud del mondo.
Contattaci
5,16

Multisud. Una classe all'opera tra nuove tecnologie e nuove educazioni

di Nicola Scognamiglio

editore: Emi

pagine: 128

I nord e i sud esistono in ogni angolo del globo, in ogni paese del mondo. Un gruppo di studenti e i loro insegnanti hanno studiato i grandi temi dalla globalizzazione all'immigrazione, dai poteri economici delle grandi transnazionali alle realtà della droga,... Presentiamo con soddisfazione questo lavoro per l'attualità dei temi trattati e, soprattutto, per il fatto che una intera classe
Contattaci
9,81

Cieli e terra nuova. Manuale per animatori di giustizia, pace e integrità del creato

editore: Emi

pagine: 288

La ricerca della giustizia e della pace è una dimensione fondamentale della storia, del cammino di ogni popolo, della sua integrazione nel creato per realizzare una famiglia umana universale secondo il progetto del Creatore. La Chiesa è testimone coraggiosa della giustizia e della pace, valori peculiari della sua missione evangelizzatrice. La promozione di questi valori deve far parte dell'impegno e del programma pastorale di ogni comunità cristiana. Ma come promuovere oggi la giustizia per tutti, difendendo in particolare i diritti dei più poveri, dei più dimenticati ed emarginati? Per rispondere a questa sfida si è realizzato questo manuale che offre la possibilità di riflettere seriamente sull'ordine mondiale, esaminando attentamente i problemi della giustizia prima di passare a un'azione concreta. Questo manuale è un sussidio per le comunità cristiane che intendono rinnovarsi, uno strumento di lavoro per i gruppi impegnati nella trasformazione della società, un mezzo di comunicazione e di rinnovamento per tutti coloro che credono e lottano per la dignità e per i diritti dei popoli e di ogni persona.
Contattaci
12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.