Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Capire con il cuore

Una badante in famiglia. Guida pratica per una buona convivenza

di Giovanna Perucci

editore: Erickson

pagine: 266

Il libro si rivolge a tutti quei familiari - e sono tanti - che si confrontano con l'esperienza intensa, coinvolgente e complessa del prendersi cura di un anziano fragile. Come cambia la relazione con la persona anziana quando questa inizia a perdere la propria autonomia? In base a quali criteri scegliere l'assistente familiare, la cosiddetta "badante"? Come gestire il rapporto con una persona estranea che affiancherà i familiari nel prendersi cura dell'anziano? Che fare quando sorgono tensioni o conflitti? Il volume ripercorre le tappe di un percorso articolato e irto di ostacoli, integrando gli sguardi dei vari soggetti coinvolti e proponendo molte indicazioni utili: strumenti per la selezione delle assistenti familiari; informazioni pratiche, griglie di riflessione, segnalazioni di indirizzi web; testimonianze dirette di assistenti familiari; proposte di lettura e approfondimento. "Una badante in famiglia" si presenta come un manuale di facile consultazione, ma non è un semplice compendio di nozioni generali o di ricette già pronte. È piuttosto uno strumento, che chiama in causa continuamente chi lo utilizza e che al tempo stesso si presta a molti usi in diversi contesti e da parte di diverse persone - figli, coniugi, nuore e generi, nipoti, ma anche assistenti familiari - che si trovano a gestire la cura di una persona anziana a casa.
16,50

«Attè ti picchia, Luigi?». Quasi un diario di quotidiana follia dall'ultima scuola speciale

di Vito Piazza

editore: Erickson

pagine: 204

Questa è una storia vera. È la storia dell'ultima scuola "speciale" italiana per alunni con disabilità: la "Treves-De Sanctis", nella periferia milanese, di cui l'autore è stato per anni direttore. Sembra venire da un passato lontanissimo, superato, seppellito dalle nuove bandiere dell'integrazione, dell'inclusione, della speciale diversità. Nessuno può negare gli enormi progressi fatti in materia di assistenza, sostegno, formazione di persone con disabilità: sono cambiate le leggi che le tutelano, si è trasformato il linguaggio con cui si parla di loro. Eppure, se a distanza di anni si ripropone, in una nuova edizione aggiornata e rivista, un volume che è stato un "classico" della letteratura sull'integrazione scolastica, è proprio per ricordarci che molto ancora c'è da fare per raggiungere il traguardo di una piena inclusione, per realizzare un modello di scuola che non si fermi all'assistenza - che dà tutto senza chiedere in cambio nulla - ma punti all'educazione - che invece esige un ritorno, che insegna qualcosa perché qualcuno la impari. Chi non conosce la storia è destinato a ripeterne gli errori: per questo Massimino, con la sua bambola senza testa, Fausto, che picchia tutti quelli con gli occhigli, Emanuele, che fa il camion, Catherine, che non riesce a stare sola, e insieme a loro i genitori e gli insegnanti che li hanno amati e seguiti hanno ancora molto da dirci su quel che avremmo potuto, e ancora possiamo, fare.
15,50

SOS esame di terza media. Strategie e consigli su come affrontare le prove per ragazzi con dislessia e altri DSA

editore: Erickson

pagine: 150

L'esame di terza media è un traguardo importantissimo, non solo da un punto di vista prettamente scolastico, ma anche perché costituisce il passaggio simbolico all'adolescenza e precede la scelta della scuola superiore, una delle decisioni che avranno ricadute maggiori nella vita futura di un ragazzo. Le pressioni, l'ansia da prestazione, le eccessive aspettative rendono questo momento difficile per chiunque, e ancora di più per chi soffre di un disturbo specifico dell'apprendimento, che si tratti di dislessia, disortografia o discalculia. Gli studenti con DSA, infatti, spesso fanno fatica più degli altri a organizzare e pianificare il proprio studio e a trovare un metodo di lavoro più adatto alle proprie esigenze e necessità. Nato dall'esperienza diretta degli autori, "SOS esame di terza media" è pensato per essere d'aiuto a chiunque si occupi, a vario titolo, della preparazione di uno studente con DSA (genitore, insegnante, educatore), ma anche e soprattutto per il ragazzo stesso, che vi troverà: una panoramica generale sui DSA e le loro caratteristiche, riferimenti alle misure dispensative previste dalla legge, consigli, suggerimenti e strategie per organizzare lo studio, gestire il tempo e affrontare le prove d'esame, materiali pronti all'uso per realizzare un metodo di studio efficace e di sicuro successo, come schemi riassuntivi, checklist settimanali, planning giornalieri. Prefazione di Sofia Cramerotti.
17,00

Sei folletti nel mio cuore. Una storia, canzoni e attività sul valore delle emozioni. 3-6 anni

di Rosalba Corallo

editore: Erickson

pagine: 112

Questa fiaba, ideata per bambini di una fascia d'età compresa dai 3 ai 6 anni, rappresenta una versione semplificata per i più piccoli del libro "Sei folletti nel mio cuore" (Erickson, 2012), una storia che con la simpatia dei suoi personaggi (i sei buffi folletti e il dolce Tommy) ha conquistato migliaia di lettori di ogni età trasportandoli in fantastici luoghi immaginari e aiutandoli a comprendere l'importanza di riconoscere e accettare le proprie emozioni. Oltre a una serie di divertenti attività sul valore delle emozioni, il libro contiene anche un CD audio con all'interno la narrazione della fiaba e otto canzoncine ispirate ai suoi protagonisti.
16,00

Allena-mente. 200 giochi intelligenti per bambini da 0 a 9 anni

di Robert Fisher

editore: Erickson

pagine: 206

La stimolazione cognitiva è, per la crescita di ogni bambino, importante tanto quanto le cure affettive: è ormai dimostrato, infatti, che i primi anni di vita sono il periodo in cui in assoluto si stabilisce il maggior numero di connessioni cerebrali proprio grazie al processo di apprendimento. Ed è proprio di questa fase che genitori, educatori, familiari dovrebbero approfittare per potenziare la crescita cognitiva dei bambini, offrendo loro occasioni divertenti e piacevoli per sviluppare la propria intelligenza. Allena-mente propone a questo scopo oltre 200 giochi differenziati per età (da 0 a 9 anni) per aiutare i più piccoli a sviluppare un'ampia gamma di abilità: concentrazione, pensiero logico, creativo e strategico, problem-solving, abilità linguistiche e matematiche, pensiero visivo, competenze sociali. Dalla caccia al tesoro alle carte, dai giochi musicali a quelli di parole, dalle costruzioni agli esercizi motori, le attività descritte sono facili da realizzare e possono svolgersi a casa, in viaggio, da soli o in piccoli gruppi: in tutti i casi, permetteranno ai vostri figli, divertendosi, di migliorare le loro capacità comunicative e di ragionamento.
14,00

Pappa, nanna e tante coccole. Piccole astuzie quotidiane per la cura dei bambini da 2 a 4 anni

di Ève Menard

editore: Erickson

pagine: 128

Come rendere divertente l'ora del bagnetto? Come riuscire a instaurare la giusta routine per la nanna e non passare le notti in bianco? Come aiutare i nostri figli ad andare d'accordo con gli altri? Come trasmettere loro la voglia di mangiare sano? Come farli diventare ubbidienti senza comprometterne l'autoaffermazione? Come aumentarne l'autostima senza trasformarli in piccoli tiranni? Se sognate di rendere le piccole e grandi attività quotidiane con i vostri figli meno faticose e, perché no, più divertenti, questo libro fa per voi. Dispensando consigli, suggerimenti e piccoli trucchi, l'autrice presenta giochi e attività divertenti e soprattutto facilissime da mettere in pratica, corredate di illustrazioni e spiegazioni dettagliate, grazie alle quali potrete riuscire a convincere i vostri figli a svolgere senza capricci e con il sorriso attività come: addormentarsi, fare il bagno, vestirsi, mangiare, instaurare relazioni positive, correggere i comportamenti inadeguati. Una vera e propria "cassetta degli attrezzi", che aiuterà voi a rendere la vita familiare più semplice e i vostri bambini a crescere meglio.
14,00

Genitori e nonni: alleati o rivali?

di Vittoria Cesari Lusso

editore: Erickson

pagine: 286

L'arrivo di una nuova generazione in famiglia comporta cambiamenti di ruolo e di rapporti di cui spesso non si tiene abbastanza conto. Se è vero che oggigiorno anziani e giovani genitori di solito non vivono più sotto lo stesso tetto, è anche vero che tale relazione non ha perso di intensità e di spessore, sul piano sia affettivo che materiale. Anzi! Sotto molti aspetti i cambiamenti sociali l'hanno resa più complessa. Come gestirla al meglio? Questo libro fornisce molte idee, esposte con genuina sincerità e simpatici tocchi umoristici, che aiutano a: definire e rispettare i ruoli reciproci, senza rimanere avvinghiati a quelli del passato; accettare i propri limiti e gestire le paure; scoprire come tenere lontane gelosie e rivalità e incrementare gratificazioni e alleanze; fare buon uso della comunicazione orale e scritta per moltiplicare i piccoli e grandi piaceri offerti dalle relazioni tra generazioni. Rivolto a genitori, nonni, ma anche consulenti in materia di relazioni familiari, il volume si articola in 10 "episodi" nei quali l'autrice alterna e rielabora esperienze di vita, propria e altrui, e conoscenze tratte dalla letteratura; ognuno riporta in chiusura, a titolo di promemoria, sette idee "ecologiche" sulle principali dinamiche della relazione genitori-nonni e sulle risorse da utilizzare per disinnescare inutili rivalità e coltivare floride alleanze.
15,50

Lele Uffa. Una storia antinoia

di Marcella Blasiol

editore: Erickson

pagine: 168

Questa storia nasce in un paese che porta già nel nome, Annoialto, il suo destino. Ad Annoialto le case sono tutte uguali, i colori sono sbiaditi e gli abitanti sempre annoiati... soprattutto Lele Uffa, il bambino più annoiato di tutti. Un bel giorno, però, le cose cambiano: arriva in città la famiglia Operosetti con la scattante Ale, l'atletico Speedy, i genitori Lia e Loris e la vivacissima nonna Vivi... da allora niente sarà più come prima e i sonnacchiosi cittadini di Annoialto impareranno che la vita è tutta un'altra cosa se vissuta con creatività, inventiva e fantasia. Una storia antinoia che insegna ai bambini (e non solo) a riscoprire il gusto di cimentarsi in piccole e grandi sfide, sconfiggendo la pigrizia con allegria e con un sano impegno! Oltre alla storia, i giovani lettori troveranno delle "magiche pozioni" che li aiuteranno a combattere la noia grazie a divertenti attività. Età di lettura: da 7 anni.
13,50

Prof, non capisci niente! Manuale di sopravvivenza per insegnanti sotto stress

di Emanuela Nardo

editore: Erickson

pagine: 180

Uno dei motivi per cui il mestiere dell'insegnante è tra i più difficili è che presuppone una formazione continua e in costante aggiornamento: un docente non può smettere mai, per nessuna ragione, di essere stimolato dal contesto umano in cui opera e dalle richieste complesse della società in cui lui e i suoi studenti vivono. Inoltre, insegnanti non si nasce ma si diventa: non basta conoscere i contenuti disciplinari, è necessario comprendere i processi di apprendimento, essere in grado di valutare, di gestire il gruppo classe e rendere la didattica motivante. "Prof, non capisci niente!" - costruito sui botta e riposta più tipici della dialettica professore-alunno - fornisce agli insegnanti, spesso stressati e demotivati, strategie pronte all'uso e percorsi formativi o autoformativi per ottimizzare la didattica, insegnare metodi di studio efficaci e comunicare con le proprie classi in modo significativo e costruttivo. Proprio perché pensato come strumento di lavoro per tutti i docenti, il volume propone, alla fine di ogni capitolo, delle schede operative che l'insegnante può usare per: dedurre tracce di lavoro da sviluppare con i propri studenti, creare percorsi disciplinari da utilizzare in classe e autovalutare la propria didattica. Perché chi sa non necessariamente sa insegnare, ma di certo può imparare a farlo.
16,00

Parlare di sesso con i propri figli. Renderli consapevoli per proteggerli

di Amber Madison

editore: Erickson

pagine: 209

Ogni genitore vorrebbe aiutare i propri figli a fare scelte sessuali responsabili, ma spesso l'imbarazzo nel parlare di certi argomenti è forte e difficile da superare. Il vero problema non è sapere cosa dire ai ragazzi sul sesso ma come dirlo: trovare le parole giuste e il momento adatto, usare il loro linguaggio, conquistarsi la loro fiducia. Questo libro, scritto da una ventiseienne, vi permette di riuscirci, aiutandovi a risolvere i piccoli e grandi problemi dei vostri figli adolescenti legati alla sessualità e alla consapevolezza del proprio corpo. Concepito come una guida pratica, ricco di consigli e di strategie pronte all'uso, "Parlare di sesso con i propri figli" vi insegnerà: quando e come parlare di sesso (ai figli maschi e alle figlie femmine); tutto quello che è necessario conoscere sulla contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili; le preoccupazioni e i falsi miti degli adolescenti in fatto di sesso... e soprattutto a farvi davvero ascoltare dai vostri figli.
16,00
16,50

Ricette spaziali. Diventare cuochi galattici per preparare piatti semplici e sani con mamma e papà

editore: Erickson

pagine: 122

Tommaso è un bambino di 7 anni e ha una sorella più grande, Lucia, che lo considera un po' "tonto". Ma tutto cambia quando improvvisamente nella loro vita arriva un bebè alieno di cui dovranno prendersi cura. Riusciranno ad alimentarlo correttamente? Saranno capaci di educarlo a una sana alimentazione? E soprattutto: saranno in grado di preparare ricette sane e gustose, davvero... spaziali?!? Attraverso le pagine del diario di Tommaso, il lettore seguirà i progressi del piccolo alieno (documentati con tanto di disegni e foto fatti dal bambino protagonista) e potrà cimentarsi a sua volta nella preparazione di piatti semplici e deliziosi, insieme a mamma e papà, scoprendo/riscoprendo il piacere di preparare insieme qualcosa di genuino. Scommettiamo che le immagini fotografiche delle ricette spaziali e i suggerimenti finali della nutrizionista (per i genitori) contribuiranno alla rieducazione alimentare di qualche piccolo terrestre?
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento