Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Capire con il cuore

Lele Uffa. Una storia antinoia

di Marcella Blasiol

editore: Erickson

pagine: 168

Questa storia nasce in un paese che porta già nel nome, Annoialto, il suo destino. Ad Annoialto le case sono tutte uguali, i colori sono sbiaditi e gli abitanti sempre annoiati... soprattutto Lele Uffa, il bambino più annoiato di tutti. Un bel giorno, però, le cose cambiano: arriva in città la famiglia Operosetti con la scattante Ale, l'atletico Speedy, i genitori Lia e Loris e la vivacissima nonna Vivi... da allora niente sarà più come prima e i sonnacchiosi cittadini di Annoialto impareranno che la vita è tutta un'altra cosa se vissuta con creatività, inventiva e fantasia. Una storia antinoia che insegna ai bambini (e non solo) a riscoprire il gusto di cimentarsi in piccole e grandi sfide, sconfiggendo la pigrizia con allegria e con un sano impegno! Oltre alla storia, i giovani lettori troveranno delle "magiche pozioni" che li aiuteranno a combattere la noia grazie a divertenti attività. Età di lettura: da 7 anni.
13,50

Prof, non capisci niente! Manuale di sopravvivenza per insegnanti sotto stress

di Emanuela Nardo

editore: Erickson

pagine: 180

Uno dei motivi per cui il mestiere dell'insegnante è tra i più difficili è che presuppone una formazione continua e in costante aggiornamento: un docente non può smettere mai, per nessuna ragione, di essere stimolato dal contesto umano in cui opera e dalle richieste complesse della società in cui lui e i suoi studenti vivono. Inoltre, insegnanti non si nasce ma si diventa: non basta conoscere i contenuti disciplinari, è necessario comprendere i processi di apprendimento, essere in grado di valutare, di gestire il gruppo classe e rendere la didattica motivante. "Prof, non capisci niente!" - costruito sui botta e riposta più tipici della dialettica professore-alunno - fornisce agli insegnanti, spesso stressati e demotivati, strategie pronte all'uso e percorsi formativi o autoformativi per ottimizzare la didattica, insegnare metodi di studio efficaci e comunicare con le proprie classi in modo significativo e costruttivo. Proprio perché pensato come strumento di lavoro per tutti i docenti, il volume propone, alla fine di ogni capitolo, delle schede operative che l'insegnante può usare per: dedurre tracce di lavoro da sviluppare con i propri studenti, creare percorsi disciplinari da utilizzare in classe e autovalutare la propria didattica. Perché chi sa non necessariamente sa insegnare, ma di certo può imparare a farlo.
16,00

Vivere al buio. La cecità spiegata ai vedenti

di Mauro Marcantoni

editore: Erickson

pagine: 118

Tentare di immaginare come potrebbe essere una vita al buio non è facile
14,00

Parlare di sesso con i propri figli. Renderli consapevoli per proteggerli

di Amber Madison

editore: Erickson

pagine: 209

Ogni genitore vorrebbe aiutare i propri figli a fare scelte sessuali responsabili, ma spesso l'imbarazzo nel parlare di certi argomenti è forte e difficile da superare. Il vero problema non è sapere cosa dire ai ragazzi sul sesso ma come dirlo: trovare le parole giuste e il momento adatto, usare il loro linguaggio, conquistarsi la loro fiducia. Questo libro, scritto da una ventiseienne, vi permette di riuscirci, aiutandovi a risolvere i piccoli e grandi problemi dei vostri figli adolescenti legati alla sessualità e alla consapevolezza del proprio corpo. Concepito come una guida pratica, ricco di consigli e di strategie pronte all'uso, "Parlare di sesso con i propri figli" vi insegnerà: quando e come parlare di sesso (ai figli maschi e alle figlie femmine); tutto quello che è necessario conoscere sulla contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili; le preoccupazioni e i falsi miti degli adolescenti in fatto di sesso... e soprattutto a farvi davvero ascoltare dai vostri figli.
16,00

Il piacere delle donne. Come affrontare e risolvere le problematiche sessuali e affettive

di Michele Giannantonio

editore: Erickson

pagine: 254

Scarso desiderio? Difficoltà o impossibilità a raggiungere l'orgasmo? Dolori genitali? Sensi di colpa? Pregiudizi e opinioni e
16,00
16,50

Ricette spaziali. Diventare cuochi galattici per preparare piatti semplici e sani con mamma e papà

editore: Erickson

pagine: 122

Tommaso è un bambino di 7 anni e ha una sorella più grande, Lucia, che lo considera un po' "tonto". Ma tutto cambia quando improvvisamente nella loro vita arriva un bebè alieno di cui dovranno prendersi cura. Riusciranno ad alimentarlo correttamente? Saranno capaci di educarlo a una sana alimentazione? E soprattutto: saranno in grado di preparare ricette sane e gustose, davvero... spaziali?!? Attraverso le pagine del diario di Tommaso, il lettore seguirà i progressi del piccolo alieno (documentati con tanto di disegni e foto fatti dal bambino protagonista) e potrà cimentarsi a sua volta nella preparazione di piatti semplici e deliziosi, insieme a mamma e papà, scoprendo/riscoprendo il piacere di preparare insieme qualcosa di genuino. Scommettiamo che le immagini fotografiche delle ricette spaziali e i suggerimenti finali della nutrizionista (per i genitori) contribuiranno alla rieducazione alimentare di qualche piccolo terrestre?
14,50

Il diario di Miss... Ione e molto altro. Storia di una ragazza che diventò se stessa

editore: Erickson

pagine: 167

Ione ha 12 anni, due genitori un po' pesanti (e non è solo per dire), un corpo un po' ingombrante e un sogno: diventare Miss Italia. Per molti la sua potrebbe sembrare una missione impossibile, ma non per lei, consapevole che nel nome c'è un destino: nessuna missione è davvero impossibile se tu sei Miss Ione. In un susseguirsi di colpi di scena, di situazioni divertenti, di incontri inaspettati, la Ione raccontata nel primo capitolo di questo libro diventerà una ragazza completamente differente alla fine della storia: più sicura di sé, capace di accettare i suoi punti di forza e anche le sue fragilità. Un romanzo di formazione, divertente e inaspettato, che ha per protagonista una straordinaria preadolescente che fa della propria imperfezione il suo punto di forza. Un libro per le ragazze di oggi e per le donne di domani, un inno alle pari opportunità, una storia per sorridere ma anche per pensare, un racconto dalla parte delle bambine che sono stanche di vedersi proporre come unico sogno da coltivare... quello di essere veline. Età di lettura: da 10 anni.
14,00

Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio del social network

di Anna Fogarolo

editore: Erickson

pagine: 125

Facebook ha demolito le barriere convenzionali e formali portandoci in una nuova realtà fatta di "Mi piace", timeline e tag, in cui le condivisioni, il passaparola e le opinioni si posizionano al centro della quotidianità. La discussione sull'utilizzo corretto del più famoso social network è aperta, complessa e coinvolge tutti, soprattutto chi, per paura o incapacità, preferisce rinunciare a una tra le più interessanti opportunità, anche di tipo educativo, offerte oggi da internet. Il volume si rivolge principalmente a insegnanti, educatori e genitori che desiderano imparare a padroneggiare Facebook, per apprendere come gestire la propria privacy, sfruttarne le potenzialità e coordinare correttamente gruppi, pagine e profili, in modo da avvicinarsi al linguaggio dei più giovani. "Do you speak Facebook?" fornisce un'originale panoramica del mezzo che permette di svincolarne la fruizione da un aspetto prettamente ludico e di apprezzarne quello formativo.
14,00

Genitori adottivi e figli del mondo. I vari aspetti dell'adozione internazionale

editore: Erickson

pagine: 276

Ispirato dalle migliaia di bambini che gli autori hanno incontrato nel corso della loro carriera, questo libro è stato scritto per chi si vuole avvicinare all'adozione, per i genitori adottivi e gli operatori sociali coinvolti nel processo di adozione. Attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio, il volume esplora i legami tra i due poli dell'abbandono e dell'adozione e il modo in cui influenzano la vita del bambino. Il libro tratta i diversi aspetti dell'adozione: l'abbandono, l'antropologia e l'etica dell'adozione, le famiglie adottive, il processo d'adozione, le condizioni di salute del bambino, lo sviluppo psicofisico e i suoi problemi, le caratteristiche etniche, l'adattamento, il nuovo ambiente d'arrivo e l'identità.
17,00

100 risposte sull'educazione dei figli. I migliori pareri degli esperti del sito www.educare.it

editore: Erickson

pagine: 271

Questo manuale di pedagogia quotidiana raccoglie cento domande - rivolte dai genitori agli esperti della rivista on line Educare.it - e altrettante risposte che offrono analisi, chiavi di lettura e indicazioni pratiche, in modo obiettivo ed equilibrato. Le richieste più frequenti riguardano le difficoltà legate al sonno e all'alimentazione dei bambini, i problemi di inserimento e di rendimento nella sfera scolastica, il rapporto tra fratelli, le modalità attraverso le quali i genitori devono ottenere il rispetto delle regole da parte dei figli, ma vengono trattate anche problematiche come il divorzio, i disturbi dell'alimentazione e le difficoltà evolutive.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.