Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Capire con il cuore

Sono preoccupato per mio figlio. Le risposte dello psicologo

di Marco V. Masoni

editore: Erickson

pagine: 208

Rivolto direttamente ai genitori, il volume raccoglie I esperienza maturata dall'autore in anni di consulenza per i piccoli e grandi problemi nella crescita, nell'educazione e nella vita scolastica dei figli. Nei 32 casi esemplificativi vengono offerte prospettive inedite per analizzare le difficoltà dei ragazzi e modalità diverse di affrontarle. Quelle che a una lettura superficiale possono sembrare provocazioni permissiviste sono inviti a trovare il senso e il significato di comportamenti preoccupanti che, se repressi da provvedimenti educativi semplicemente oppositivi, il più delle volte non fanno che peggiorare. Tali comportamenti andrebbero infatti letti come il tentativo da parte del "ragazzo problematico" di confermare la propria identità, che si è consolidata sulla base di interventi tesi a enfatizzare solo alcuni aspetti della sua personalità. Accettare i figli cosi come sono ed essere consapevoli che possono cambiare solo se anche madri e padri mettono in atto degli "autocambiamenti" è la leva per aggirare tale circolo vizioso. Nascendo da uno specifico contesto di counseling, "Sono preoccupato per mio figlio" non va inteso come un libro di risposte preconfezionate applicabili in tutti i casi, ma come un'esortazione alla riflessione per battere nuove strade laddove si è fallito in precedenza e per trovare efficaci strategie educative perché i propri figli smettano di fumare, si allontanino da cattive compagnie, si impegnino di più a scuola.
14,50

Mamma, che ridere! Crescere i figli con intelligenza e ironia

editore: Erickson

pagine: 102

Non solo i bambini ci osservano, ma ci ascoltano con attenzione. E poi ci fanno il verso, mostrandoci come siamo e come ci comportiamo. Spesso lo fanno imitando i nostri comportamenti, altre volte ci prendono benevolmente in giro. Di certo non possiamo dire "Tanto non capiscono!". Al contrario: percepiscono anche quello che non vorremmo far sapere loro, perché hanno antenne potentissime sintonizzate su di noi. In realtà essi fanno quello che noi facciamo, più che quello che noi diciamo. Questo libro nasce dalle loro frasi e da alcune sagaci battute che, tenere o buffe, ci indirizzano quando meno ce l'aspettiamo. Può assomigliare a un piccolo "breviario", che ha l'unica pretesa di stimolare il lettore a riflettere su alcune situazioni e magari approfondire il grande tema dell'educazione a partire dal fatto che educare non è solo un affar nostro, di adulti e di genitori. Anche i figli ci educano facendoci da specchio. "Mamma, che ridere!" con i suoi consigli, vignette, storie e riflessioni può aiutarci a prestare maggiore attenzione allo sguardo meravigliato dei bambini e alla loro visione del nostro universo.
14,50

Fai girare la testa. Pensare bene per vivere meglio

di Edward De Bono

editore: Erickson

pagine: 194

Perché la nostra mente funziona in un certo modo? Come possiamo modificare il nostro sistema di pensiero per affrontare nuove sfide e migliorare la nostra qualità di vita? E, soprattutto, se non fossimo disposti a questo cambiamento quali potrebbero essere le consequenze? In questo provocatorio saqqio Edward De Bono, autore di numerosi bestseller e considerato la massima autorità nel campo del pensiero laterale, ci spieqa perché il nostro modo di pensare è si corretto ma non sufficiente, e cosa possiamo fare per renderlo più efficace. Esaminando il funzionamento della mente da una prospettiva storica, l'autore ci dimostra che le modalità coqnitive tradizionali, quelle che siamo abituati a usare oqni giorno, possono essere eccellenti se applicate ad alcune aree quali ad esempio la scienza o le tecnologie - ma rivelarsi totalmente inadeguate se utilizzate per affrontare le sfide "umane" che la società ci pone, come la risoluzione di conflitti, i cambiamenti sociali e, più in generale, tutti i problemi attinenti alla sfera relazionale. Ricco di idee e spunti originali per allenare la mente a pensare in modo nuovo, questo libro insegnerà alla vostra testa a "girare" nel verso giusto, grazie ai numerosi e semplici suggerimenti che vi aiuteranno a risolvere problemi e a trovare soluzioni liberandovi dalle strutture della logica tradizionale.
14,50

Caccia alle emozioni. Conoscere e superare paura, rabbia e disgusto

editore: Erickson

pagine: 117

Le emozioni, soprattutto quelle buie come rabbia e paura, sono spesso difficili da individuare e gestire, soprattutto per i ba
15,50

Sei folletti nel mio cuore. Una storia sul valore delle emozioni

di Rosalba Corallo

editore: Erickson

pagine: 151

Tommy è stufo di sentir dire ai grandi che è un bambino troppo sensibile, crede si tratti di un difetto, qualcosa di cui vergognarsi. E poi ci sono i suoi compagni che non gli danno tregua: gli hanno affibbiato terribili soprannomi e non perdono occasione per prenderlo in giro. Finché un giorno scopre che il suo cuore è abitato da sei minuscoli folletti: Gaietto, Stuporello, Tremolino, Lacrimoso, Scatto e Sputacchione. Sono proprio loro i colpevoli della sua eccessiva sensibilità. Sarebbe disposto a tutto pur di liberarsene, ma come fare? Sarà la streghetta Renza, misteriosa inquilina del suo frigorifero, a offrirgli il suo aiuto. Ma le conseguenze saranno imprevedibili... Un'affascinante storia sulle emozioni, da leggere insieme ai propri figli per aiutarli a capire che le emozioni non sono nemiche da cui fuggire, ma solo amiche da imparare a conoscere. Età di lettura: da 6 anni.
13,00
12,50
15,00

C'è un principe nel mio ranocchio

editore: Erickson

pagine: 208

C'è un principe nel mio ranocchio racconta storie vere di donne soddisfatte e felici delle loro relazioni di coppia
16,00

La storia di Marilù e i 5 sensi

di Carlo Scataglini

editore: Erickson

pagine: 96

Età di lettura: da 5 anni
13,50

È intelligente ma non si applica. Come gestire i colloqui scuola-famiglia

di Cesari Lusso Vittoria

editore: Erickson

pagine: 130

Insegnare è l'arte della trasmissione delle conoscenze, ma richiede anche notevoli abilità nel campo della gestione delle rela
16,00

Il metodo antibullo. Proteggere i bambini e aiutarli a difendersi

di Allan L. Beane

editore: Erickson

pagine: 242

Fare i genitori non è un mestiere facile. Pare anzi che, giorno d'oggi, lo sia diventato ancora meno, e che ci sia più che in passato bisogno di orientamento. Nonostante gli episodi di violenza nelle nostre comunità e nelle nostre scuole aumentino in maniera preoccupante, talvolta le istituzioni tendono a non fornire alcun tipo di supporto alle famiglie, che avrebbero invece bisogno di conoscenze e competenze per garantire la sicurezza dei loro figli nella vita scolastica ed extrascolastica. Questo libro ha l'obiettivo di insegnare ai genitori alcune di queste abilità riguardo a uno dei fenomeni più pericolosi e sottostimati degli ultimi tempi: il bullismo. È stato scritto precisamente per loro, per aiutarli a evitare che i loro figli diventino vittime del bullismo o, se lo sono già, a cogliere in tempo i sintomi del loro disagio e impedire che vengano ulteriormente maltrattati. Intende essere uno strumento pratico, con suggerimenti e indicazioni efficaci per aiutare al meglio i bambini, restituendo loro la speranza di poter spezzare il cerchio della violenza, per vivere una vita felice e gratificante.
15,00

Ho adottato mamma e papà. Storie di adozione internazionale

editore: Erickson

pagine: 168

"Ho adottato mamma e papà" è un libro non semplicemente sull'adozione internazionale, ma sulle diverse storie e mondi che si incontrano lungo questo percorso, nel quale il bambino - come evidenzia il titolo, che volutamente rovescia il cliché - riveste un ruolo pienamente attivo e di primo piano. Si sfata, peraltro, il mito secondo cui adottare un bimbo abbandonato significa semplicemente avere tanto amore da dargli. Oltre all'amore sono ben altre, infatti, le caratteristiche che le madri e i padri adottivi devono sviluppare per essere genitori "sufficientemente buoni". La presentazione delle testimonianze di adozione, che costituisce il cuore del libro, intende dare voce ai vissuti profondi, personali e unici delle madri, dei padri e dei loro bambini, nella convinzione che possano risultare maggiormente incisivi e credibili rispetto a una descrizione solo a livello teorico. Le storie riprendono le fasi più salienti unite da un filo conduttore comune che, a partire dall'immaginario e dalle trepidazioni dell'attesa, si completa con l'incontro, traguardo ma soprattutto autentico inizio di un'esperienza familiare unica e irripetibile che si snoda attraverso la costruzione del legame di attaccamento e i rapporti con il mondo dei pari e della scuola.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.