Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Software didattico

Recupero in... abilità di scrittura. CD-ROM

editore: Erickson

Il CD-ROM propone divertenti e colorate attività sulle lettere, le sillabe e le parole. Assieme a un simpatico camaleonte il bambino percorrerà le prime tappe della scrittura, dall'alfabeto alle parole, grazie a giochi di ascolto e riconoscimento, labirinti, memory, puzzle e altre attività coinvolgenti. Di utilizzo semplice e immediato, il programma offre non solo esercizi graduati, ma anche un ricco repertorio di immagini e audio che rinforzano l'apprendimento e lo rendono più efficace. Completano la proposta un gioco dell'impiccato e un blocco notes in cui sbizzarrirsi a scrivere e disegnare da solo o in classe con la LIM. All'adulto è poi riservata un'area gestionale in cui monitorare l'andamento delle attività e pianificare eventuali interventi mirati. Rivolto ai bambini in età prescolare e scolare, il software potrà costituire un valido supporto anche per soggetti più grandi con difficoltà di apprendimento o per bambini stranieri. Il volume, che completa la proposta del software, propone 5 giochi e 173 schede operative di pregrafismo da utilizzare singolarmente, come attività di coppia o in un contesto di apprendimento cooperativo in classe.
46,00

Scrivere veloci con la tastiera. Nuovo programma di giochi per imparare a digitare con 10 dita. CD-ROM

di Flavio Fogarolo

editore: Erickson

Oggi in cui siamo diventati tutti dattilografi di noi stessi e scriviamo molto di più con la tastiera che con la penna, digitare correttamente con le 10 dita e senza guardare i tasti è diventata una competenza da insegnare necessariamente a tutti, cominciando dai più giovani. Il programma offre un percorso di addestramento in dieci tappe, graduato e metodico, ricco di divertenti giochi di destrezza che stimolano ad una prolungata esercitazione obbligando a guardare lo schermo e non i tasti; registra i risultati, in termini di tempi e di errori, e gratifica i progressi aprendo via via nuove possibilità di esercitazione e facendo avanzare nel percorso. Tutti possono imparare a scrivere come esperti dattilografi, in breve tempo e senza fatica. Assieme ad una guida operativa all'uso del software, il volume fornisce agli adulti varie indicazioni didattiche sull'organizzazione delle attività.
26,00

Memoria di lavoro visuo-spaziale. Attività per il recupero e il potenziamento

editore: Erickson

Il libro si apre con una breve presentazione teorica sulla MLVS, illustrando in rapida rassegna i principali programmi di inte
46,00

Aiutare i bambini... pieni di rabbia o odio. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 174

"lo-odio" è una bambina che vive su un'isola insieme agli unici esseri con cui ama stare: squali, granchi, millepiedi. Ogni volta che qualcuno si avvicina per stringere amicizia, lei reagisce cacciandolo via violentemente. Ma quando si accorge di essere rimasta sola sull'isola, inizia a chiedersi cosa ci sia di sbagliato in lei, come possa amare l'odio e odiare l'amore, perché non riesce ad avvicinarsi a nessuno. Sarà l'acqua del mare, calda e calma, a spiegarle che il suo comportamento dipende dall'odio che l'ha circondata nella vita, e a portarla ad aprire il cuore agli altri. Il volume guida alla comprensione della favola e del suo valore terapeutico e comprende numerosi esercizi che forniscono al bambino un supporto per esprimersi in modo giocoso.
55,00

Allenare le abilità visuo-spaziali. 10 giochi per migliorare le strategie di apprendimento. Kit

editore: Erickson

pagine: 88

Non per tutti lo sviluppo della percezione visuo-spaziale avviene in modo regolare: vi sono infatti dei bambini che, pur essendo intelligenti, presentano difficoltà di elaborazione degli input visivi di una certa complessità. Questi bambini incontrano difficoltà nelle materie scolastiche che richiedono capacità di rappresentazione, di memorizzazione visiva, di riconoscimento di forme geometriche, di allineamento dei numeri, di sintesi verbale ecc. e spesso gli stessi presentano difficoltà di percezione, di coordinazione psicomotoria, di adattabilità e di orientamento nello spazio. Questo software propone sotto forma di giochi e di test classici, in compagnia di un simpatico archeologo, una serie di esercizi che stimolano la percezione visiva, quali la rotazione di figure, la riproduzione di un tracciato, la ricostruzione di un'immagine o di una fotografia, l'orientamento di configurazioni visive e l'organizzazione spaziale. Strutturato in 3 livelli di difficoltà e puntando sul naturale interesse dei ragazzi ai giochi e videogiochi, il programma richiede di cimentarsi in avvincenti sfide per migliorare il proprio tempo e punteggio, confrontarsi con un'iniziale previsione di prestazione, l'auto-valutazione metacognitiva alla fine degli esercizi e la reale valutazione da parte del computer. Nei giochi vengono fornite le strategie più adatte per affrontare le sfide e in alcuni casi sono presenti anche degli aiuti visivi.
41,00

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo. Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva. Kit

editore: Erickson

pagine: 71

Progettato per aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo, questo software propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche (stima, codice grandezza, inferenze numeriche, ragionamento aritmetico) del numero e del calcolo, e non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure. Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo, sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato. Il volume, che accompagna e integra il CD-ROM, presenta un capitolo introduttivo sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Segue una sezione interamente dedicata alla discalculia evolutiva e alle teorie principali di aiuto alla comprensione di questo disturbo. Altro tema trattato è quello dell'importanza di un corretto utilizzo del computer nel processo di apprendimento.
49,00

Impariamo l'analisi logica. Attività per esplorare la struttura della frase e i complementi. Kit

di Anna Rita Vizzari

editore: Erickson

pagine: 115

II libro introduce il tema dell'analisi logica e fornisce una ricca e dettagliata descrizione dei complementi e degli elementi
46,00

Italiano in gioco (Kit). 44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana

di Beatrice Pontalti

editore: Erickson

pagine: 56

Raggiungere un buon grado di sicurezza nella lettura e nella scrittura, costituisce certamente uno degli obiettivi principali della scuola primaria, oltre ad essere un'abilità di autonomia fondamentale per ogni alunno. Ed è anche l'obiettivo primario di questo software che raccoglie 44 giochi in cui l'alunno può sperimentare e allenare le sue abilità nel leggere e nello scrivere in stampatello (maiuscolo e minuscolo) e in corsivo. Protagonista del CD è il simpatico viaggiatore interplanetario Yuri che accompagna i giocatori in un emozionante viaggio sul pianeta di Cyberlandia, dove, assieme a bizzarri personaggi, affronteranno giochi su suoni, lettere, sillabe e singole parole; giochi su gruppi di parole collegate a campi semantici diversi e, per finire, giochi su frasi e testi di complessità crescente. Il programma, oltre ai giochi proposti e a quelli personalizzabili, offre anche la possibilità di stampare i 3 "maxigiochi" con cui imparare divertendosi assieme ai compagni. Nella parte gestionale, l'adulto potrà inoltre monitorare l'andamento delle attività o modificare le impostazioni di utilizzo del programma. Un programma completo, divertente e stimolante in cui il gioco diventa occasione per "manipolare" la lingua italiana come se si trattasse di un oggetto concreto, dalle unità minime (suoni e lettere) a un contesto più articolato (frasi e testi). Il volume contiene un'esauriente guida operativa all'uso del software con il dettaglio dei giochi e delle attività e gli obiettivi didattici.
46,00

Sviluppare le abilità di letto-scrittura. Attività per il recupero delle difficoltà fonologiche

editore: Erickson

pagine: 96

Questo software propone una serie di 11 diverse attività di metafonologia e di letto-scrittura adatte ai bambini che cominciano il percorso di apprendimento. È nato dall'esigenza di sistematizzare una serie di giochi ed esercizi derivati dalla pratica riabilitativa con bambini con difficoltà iniziali di apprendimento e sperimentati con gli insegnanti durante la formazione associata allo screening di identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento effettuato in molte zone di Italia. Gli esercizi che vengono proposti seguono un percorso che si propone principalmente di lavorare sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema, sull'analisi e sintesi sillabica, sulla rappresentazione fonologica di parole a struttura regolare (CVCV e CVCVCV) e con gruppo consonantico, sugli scambi di suoni omologhi dalla discriminazione alla rappresentazione alla decisione ortografica e lessicale. Tutti gli esercizi sono stati pensati in stampato maiuscolo e minuscolo e sono personalizzabili. Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino. disponibile su disco fisso.
35,00
28,00

Sviluppare le abilità di letto-scrittura (Kit). Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche

editore: Erickson

II libro illustra i principi teorici che spiegano il percorso di apprendimento della lettura e scrittura, le cause che sono all'origine delle difficoltà di apprendimento, e in modo più approfondito le ragioni degli esercizi e le applicazioni pratiche didattiche e riabilitative.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.