Franco Angeli: Cultura della comunicazione
Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell'immigrazione
di Guido Nicolosi
editore: Franco Angeli
pagine: 178
Lampedusa, una piccola isola italiana dell'arcipelago delle Pelagie, in Sicilia. Lembo di Africa in "territorio" italiano, alla deriva nel Mediterraneo, rappresenta plasticamente tutte le contraddizioni e i paradossi di un immaginario simbolico e di una prassi politica europei. Il 3 ottobre del 2013, quando un peschereccio lungo circa 20 metri, salpato da Misurata, in Libia, e carico di migranti provenienti da diversi paesi africani, affonda a circa mezzo miglio dalle spiagge bianche di Lampedusa, l'isola diventa il simbolo internazionale di una tragedia umana che ormai da decenni insanguina tutte le "frontiere" del continente. Essa diventa anche il simbolo di una crisi politica dalla portata potenzialmente devastante per il sogno unitario e transnazionale europeo. Questo libro prende le mosse da quella terribile tragedia con l'intento esplicito di sviluppare una riflessione più ampia sull'immigrazione. Non tanto con l'obiettivo di fornire un'ennesima lettura socioeconomica o statistica del fenomeno, quanto di delinearne un quadro culturologico approfondito. In particolare, il testo fornisce una mappa concettuale che rende conto delle narrazioni discorsive, simboliche e iconografiche che i soggetti coinvolti (gruppi, partiti, media, istituzioni) producono e ri-producono nel dibattito pubblico e nella prassi politico-sociale. Particolare rilievo viene dato al ruolo giocato dai media nel definire e amplificare un frame interpretativo "dematerializzante" ed "emergenziale" allo stesso tempo del fenomeno immigrazione.
La tentazione dell'oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale?
di Barchiesi Andrea
editore: Franco Angeli
pagine: 224
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio, minaccia della civiltà e del progresso
Roivolution. Gestire la multicanalità e incrementare il business con l'Ecosistema di Comunicazione
di Santambrogio Alessandro
editore: Franco Angeli
pagine: 294
Avete mai pensato alla comunicazione come a un modello di business per generare direttamente ricavi? Questo libro cambierà il
Neuromarketing, comunicazione e comportamenti di consumo. Principi, strumenti e applicazioni nel food and wine
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Il Neuromarketing si offre come disciplina capace di proporre alla ricerca sui consumatori strategie e metodi utili ed efficaci per misurare l'emozione che caratterizza qualsiasi atto di consumo e ogni forma di fascinazione per spot pubblicitari, siti web, packaging di prodotti o immagini di brand. Ma come funziona il Neuromarketing? Quali principi teorici ne giustificano l'applicazione nel campo dei consumi? Quale vantaggio hanno gli studi sulla comunicazione? Su quali basi scientifiche poggiano le tecniche che utilizza? Si tratta di strategie che si integrano con le modalità d'indagine tradizionali (focus group, interviste, questionari) o che le sostituiscono? Quali sono le principali strumentazioni? Le più efficaci? E soprattutto come usarle? Il testo risponde a queste domande, partendo da una riflessione teorica sul Neuromarketing, da una sintesi della letteratura neuroscientifica relativa ai comportamenti di consumo e da esempi ripresi dagli studi nel campo del food and wine - fortemente connotati da aspetti emozionali e simbolici - e condotti presso il Centro di Ricerche di Neuromarketing Behavior and Brain Lab dell'Università di Lingue e Comunicazione IULM (nato in collaborazione con la Società Mind Room leader nel campo del biofeedback). Un volume introduttivo e completo, di supporto non solo per studenti e studiosi, ma anche per quanti già si occupano di marketing e comunicazione nella propria attività lavorativa.
New media & comunicazione di marketing. Verso i mercati post-pubblicitari
editore: Franco Angeli
pagine: 152
Spinta dall'affermazione dei new media, la comunicazione di marketing si trova in una fase "post-pubblicitaria", nella quale g
Tracciati di etnosemiotica
di Francesco Marsciani
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Attraverso la presentazione di una serie di lavori di analisi e ricerca sui comportamenti, sulle pratiche e sugli oggetti dell
Marketing narrativo. Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo
editore: Franco Angeli
pagine: 144
I muri sono crollati insieme alle torri; gli individui sono diventati sempre più enigmatici nei loro gesti di acquisto; i merc
Intimità digitali. Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di internet
di Cosimo Marco Scarcelli
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Oggigiorno si discute spesso di ciò che gli adolescenti fanno con internet e di come i digital media possano cambiare il modo
Content evolution. La nuova era del marketing digitale
editore: Franco Angeli
pagine: 112
Digital content marketing e brand storytelling sono arrivati a un punto di svolta
Semiotica e decrescita. Obiezione al consumo, cooperazione internazionale e sovranità alimentare: un nuovo paradigma
di Pellerey Roberto
editore: Franco Angeli
pagine: 336
Gli interventi delle piccole Ong nella cooperazione internazionale, il sistema teorico della Decrescita, la crescita di movime
I social network. Come internet cambia la comunicazione
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Qual è il rapporto tra la realtà, dove le reti sociali sono sempre esistite, e il mondo di internet, che solo da pochi anni ha
Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Un'introduzione interdisciplinare
di Enrico Cheli
editore: Franco Angeli
pagine: 240
La comunicazione è sempre più centrale in ogni campo della vita sociale e attorno a essa nascono libri, seminari, corsi di lau