Franco Angeli: Cultura della comunicazione

Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell'immigrazione

di Guido Nicolosi

editore: Franco Angeli

pagine: 178

Lampedusa, una piccola isola italiana dell'arcipelago delle Pelagie, in Sicilia. Lembo di Africa in "territorio" italiano, alla deriva nel Mediterraneo, rappresenta plasticamente tutte le contraddizioni e i paradossi di un immaginario simbolico e di una prassi politica europei. Il 3 ottobre del 2013, quando un peschereccio lungo circa 20 metri, salpato da Misurata, in Libia, e carico di migranti provenienti da diversi paesi africani, affonda a circa mezzo miglio dalle spiagge bianche di Lampedusa, l'isola diventa il simbolo internazionale di una tragedia umana che ormai da decenni insanguina tutte le "frontiere" del continente. Essa diventa anche il simbolo di una crisi politica dalla portata potenzialmente devastante per il sogno unitario e transnazionale europeo. Questo libro prende le mosse da quella terribile tragedia con l'intento esplicito di sviluppare una riflessione più ampia sull'immigrazione. Non tanto con l'obiettivo di fornire un'ennesima lettura socioeconomica o statistica del fenomeno, quanto di delinearne un quadro culturologico approfondito. In particolare, il testo fornisce una mappa concettuale che rende conto delle narrazioni discorsive, simboliche e iconografiche che i soggetti coinvolti (gruppi, partiti, media, istituzioni) producono e ri-producono nel dibattito pubblico e nella prassi politico-sociale. Particolare rilievo viene dato al ruolo giocato dai media nel definire e amplificare un frame interpretativo "dematerializzante" ed "emergenziale" allo stesso tempo del fenomeno immigrazione.
23,00

La tentazione dell'oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale?

di Barchiesi Andrea

editore: Franco Angeli

pagine: 224

L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio, minaccia della civiltà e del progresso
25,00

Roivolution. Gestire la multicanalità e incrementare il business con l'Ecosistema di Comunicazione

di Santambrogio Alessandro

editore: Franco Angeli

pagine: 294

Avete mai pensato alla comunicazione come a un modello di business per generare direttamente ricavi? Questo libro cambierà il
33,00

Neuromarketing, comunicazione e comportamenti di consumo. Principi, strumenti e applicazioni nel food and wine

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Il Neuromarketing si offre come disciplina capace di proporre alla ricerca sui consumatori strategie e metodi utili ed efficaci per misurare l'emozione che caratterizza qualsiasi atto di consumo e ogni forma di fascinazione per spot pubblicitari, siti web, packaging di prodotti o immagini di brand. Ma come funziona il Neuromarketing? Quali principi teorici ne giustificano l'applicazione nel campo dei consumi? Quale vantaggio hanno gli studi sulla comunicazione? Su quali basi scientifiche poggiano le tecniche che utilizza? Si tratta di strategie che si integrano con le modalità d'indagine tradizionali (focus group, interviste, questionari) o che le sostituiscono? Quali sono le principali strumentazioni? Le più efficaci? E soprattutto come usarle? Il testo risponde a queste domande, partendo da una riflessione teorica sul Neuromarketing, da una sintesi della letteratura neuroscientifica relativa ai comportamenti di consumo e da esempi ripresi dagli studi nel campo del food and wine - fortemente connotati da aspetti emozionali e simbolici - e condotti presso il Centro di Ricerche di Neuromarketing Behavior and Brain Lab dell'Università di Lingue e Comunicazione IULM (nato in collaborazione con la Società Mind Room leader nel campo del biofeedback). Un volume introduttivo e completo, di supporto non solo per studenti e studiosi, ma anche per quanti già si occupano di marketing e comunicazione nella propria attività lavorativa.
32,00

New media & comunicazione di marketing. Verso i mercati post-pubblicitari

editore: Franco Angeli

pagine: 152

Spinta dall'affermazione dei new media, la comunicazione di marketing si trova in una fase "post-pubblicitaria", nella quale g
20,00

Tracciati di etnosemiotica

di Francesco Marsciani

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Attraverso la presentazione di una serie di lavori di analisi e ricerca sui comportamenti, sulle pratiche e sugli oggetti dell
19,50

Marketing narrativo. Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo

editore: Franco Angeli

pagine: 144

I muri sono crollati insieme alle torri; gli individui sono diventati sempre più enigmatici nei loro gesti di acquisto; i merc
18,50

Intimità digitali. Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di internet

di Cosimo Marco Scarcelli

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Oggigiorno si discute spesso di ciò che gli adolescenti fanno con internet e di come i digital media possano cambiare il modo
24,00

Content evolution. La nuova era del marketing digitale

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Digital content marketing e brand storytelling sono arrivati a un punto di svolta
16,00

Semiotica e decrescita. Obiezione al consumo, cooperazione internazionale e sovranità alimentare: un nuovo paradigma

di Pellerey Roberto

editore: Franco Angeli

pagine: 336

Gli interventi delle piccole Ong nella cooperazione internazionale, il sistema teorico della Decrescita, la crescita di movime
36,00

I social network. Come internet cambia la comunicazione

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Qual è il rapporto tra la realtà, dove le reti sociali sono sempre esistite, e il mondo di internet, che solo da pochi anni ha
25,50

Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. Un'introduzione interdisciplinare

di Enrico Cheli

editore: Franco Angeli

pagine: 240

La comunicazione è sempre più centrale in ogni campo della vita sociale e attorno a essa nascono libri, seminari, corsi di lau
25,00