Franco Angeli: Filosofia
La realtà della natura e la storia dell'uomo. Contributo per una storia dell'epistemologia del Novecento
editore: Franco Angeli
pagine: 296
Ordinabile
Saggi su Marx. Le fonti trascurate di una utopia rivoluzionaria
di Luciano Albanese
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Ordinabile
Il caso, un tiranno. Elogio della curiosità
di Gianni I. Giannoli
editore: Franco Angeli
pagine: 129
La "crisi delle ideologie" è destinata, secondo alcuni a travolgere lo stesso spirito scientifico: l'irrompere del "caso" implicherebbe un esito fatale per la scienza, nata per prevedere, finita invece con l'evocare il non prevedibile. L'epilogo andrebbe salutato come liberatorio: l'emergere del "caso" vanificherebbe le mire di dominio della scienza, moderna metafisica. L'analisi di queste posizioni - condotta lungo le teorie storiche e sociali, la genetica, la termodinamica classica e dissipativa, i giochi d'azzardo, le "catastrofi", la casualità logica, la meccanica quantistica e relativistica mostra però che di una vigenza di principio del "caso" non può a rigore parlarsi; l'evocazione del "caso" copre semplicemente problemi ancora aperti nella scienza moderna. Lungi dall'implicare effetti liberalizzanti, l'indeterminismo di principio rischia semmai di bloccare la ricerca, con esiti "tirannici".
Ordinabile
Weitling e Stirner. Filosofia e storia (1838-1845)
di Fabio Bazzani
editore: Franco Angeli
pagine: 212
Ordinabile
Aristotele: l'arte di vivere. Fondamenti e pratica dell'etica aristotelica come via alla felicità
di Roberto Rossi
editore: Franco Angeli
pagine: 652
In tutte le scuole filosofiche antiche la filosofia era innanzitutto una concreta scelta di vita aperta a tutti, poiché non si
Contattaci
La forma aperta. L'ermeneutica della vita nell'opera di O. F. Bollnow
di Salvatore Giammusso
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Al pari di autori come Georg Misch, Hans Nohl, Josef König, Helmuth Plessner e Hans Lipps, anche l'opera di Bollnow si inscriv
Contattaci
La totalità incompiuta. Antropologia filosofica e ontologia della persona
di Cusinato Guido
editore: Franco Angeli
pagine: 336
Che cos'è la persona? Che rapporto c'è fra identità personale e identità psichica? C'è coincidenza fra persona e homo sapiens?
Contattaci
Brocardica. Un'introduzione allo studio e all'uso dei brocardi. Principi di filosofia forense
di Daniele Velo Dalbrenta
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Nonostante l'ascendente conservato dal termine, nell'esperienza giuridica di oggi può dirsi ormai persa ogni memoria di cosa f
Contattaci
Antigone e la philía. Le passioni tra etica e politica
di Francesca Brezzi
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Perché ancora Antigone? Perché la sua autorità nell'immaginario dell'Occidente? Dopo aver analizzato alcune soluzioni offerte dalla filosofia il testo mostra la circolarità ermeneutica dell'"Antigone" in tempi come i nostri di crisi e di inquiete domande. In particolare ai nostri giorni è significativo re-interrogare l'"Antigone" proprio in uno dei suoi temi centrali: l'individuo di fronte a uno Stato e ad istituzioni più o meno autoritarie. Dall'"Antigone" può emergere un modo nuovo di concepire l'etica e la politica, grazie ad una sorta di rivoluzione morale e antropologica, che giustifica l'ipotesi qui presentata: la figlia di Edipo quale figura della diversità e paradigma del conflitto, in vista di una prassi politica altra.
Contattaci
Qohelet: letture e prospettive
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Qohelet è uno dei libri sapienziali della Bibbia che, insieme a Giobbe, trasmette le più antiche riflessioni svolte dal punto di vista monoteistico sul problema del male e della giustizia umana e divina. Il libro su Hevel Havalim ("vanità delle vanità") ha da sempre appassionato il pensiero morale occidentale, e molti versetti sono oggetto di citazioni, commenti, rievocazioni, interpretazioni.
Contattaci
Eros, utopia e rivolta. Il pensiero e l'opera di Herbert Marcuse
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Il volume raccoglie una serie di saggi presentati al Convegno su Marcuse, dal titolo "Eros, utopia e rivolta", tenutosi a Roma nel 1998, nella ricorrenza del primo centenario della nascita. Come traspare già dal titolo stesso del convegno che è stato l'occasione di questi contributi, essi non si incentrano tanto sul dibattuto problema del rapporto di Marcuse con il marxismo o la sua adesione, più o meno ortodossa, alle varie correnti in cui esso si è diviso in oltre un secolo e mezzo di storia, ma vertono su aspetti meno esplorati e più "nuovi" dell'opera del filosofo tedesco-americano.
Contattaci
Contattaci


