Franco Angeli: Storia-Studi e ricerche
Memorie operaie. Vita, politica e lavoro a Milano (1940-1960)
di Giuseppina Maria Katia Garigali
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Il lavoro si inserisce in quel filone di ricerche che hanno utilizzato la memorialistica orale con l'obiettivo di individuare
Ordinabile
Il dilemma coreano. Gran Bretagna fra Stati Uniti e Cina (1945-1953)
di Andrea Campana
editore: Franco Angeli
pagine: 352
Il volume, basandosi su una grande quantità di fonti, contribuisce a sfatare l'assunto che in questo conflitto ci si trovasse di fronte al confronto monolitico tra realtà interstatuali antitetiche. In campo occidentale il monolitismo non ci fu. Il lavoro descrive come la coalizione politico-militare che agiva in Corea sotto l'egida delle Nazioni Unite fosse percorsa da un sostanziale dissenso tra Gran Bretagna e Stati Uniti, dissenso che, se non riguardava la sostanza dell'azione, fu decisivo nella definizione della forma e nel por termine alla guerra con l'armistizio del 1953.
Ordinabile
La provincia delle acque. Ambiente, istituzioni e tecnici in Lombardia tra Sette e Ottocento
di Giorgio Bigatti
editore: Franco Angeli
pagine: 336
Il volume ripercorre l'evoluzione del sistema idraulico in Lombardia, in uno scorcio temporale decisivo per il maturare di una nuova coscienza dei problemi del territorio e della sua gestione. Il volume mette a fuoco le linee della politica idraulica elaborata dai governi riformatori, guidati dalla volontà di superare il modello sociale sotteso agli assetti istituzionali di antico regime, ma anche ad una nuova consapevolezza di tipo scientifico dei problemi del territorio. Un percorso che ebbe il suo punto di arrivo, e di non ritorno, nella breve stagione napoleonica con l'istituzione del corpo di ingegneri di acque e strade e con la definizione di nuove forme di intervento dello stato.
Ordinabile
Prospettive storiografiche sulla società medioevale. Spigolature
di Cinzio Violante
editore: Franco Angeli
pagine: 192
I saggi qui ripubblicati costituiscono all'origine lunghe recensioni critiche o ampie e motivate presentazioni di libri. Il materiale raccolto, che copre un arco di quarant'anni, si riferisce a studiosi di varie nazionalità, ciascuno dei quali è stato generalmente determinante nell'individuazione dei temi e dei problemi storici e nel raffinamento del metodo: Philip Dollinger, Ernesto Sestan, Pierre Courcelle, Carlo M. Cipolla, Robert Brentano, Liuba Kotelnikova, Pierre Toubert e altri ancora. L'interesse maggiore dei singoli capitoli è costituito dalla discussione, qualche volta dal confronto, dei metodi e dei risultati delle opere più significative sui temi dell'economia, della società e delle istituzioni medievali.
Ordinabile
Salute, società e Stato nell'Italia liberale
di Tommaso Detti
editore: Franco Angeli
pagine: 368
La storia della medicina e della sanità ha fatto il suo ingresso nella storiografia da non più di vent'anni. Il libro ricostruisce i percorsi attraverso i quali gli storici italiani sono approdati a tali studi e le tendenze della ricerca sull'argomento. Studia inoltre la collocazione sociale e gli orientamenti culturali e politici dei medici fra '800 e '900, cercando di chiarire come nacque, si sviluppò e venne meno l'adesione di tanti di loro al socialismo. Ricostruisce le vicende della lotta contro la tubercolosi di cui segue le tappe fino al primo intervento dello Stato. Quanto alle condizioni di vita e di salute della popolazione, il problema viene messo a fuoco integrando fonti qualitative e quantitative (in esame viene presa la comunità di Prato).
Ordinabile
Nazionalcattolicesimo e Spagna nuova (1881-1975)
di Alfonso Botti
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Ordinabile
Ordinabile
Un comune imprenditore. Pubblici servizi, infrastrutture urbane e società a Forlì (1860-1945)
di Roberto Balzani
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Ordinabile
Ordinabile
Conservatori, liberali e democratici nel Risorgimento
di Franco Della Peruta
editore: Franco Angeli
pagine: 352
Ordinabile
I gesuiti e la rivoluzione boema. Alle origini della Guerra dei trent'anni
di Francesco Gui
editore: Franco Angeli
pagine: 440
Ordinabile
Ordinabile


