Franco Angeli: Storia-Studi e ricerche
Ordinabile
Uomini e idee dell'Ottocento italiano
di Franco Della Peruta
editore: Franco Angeli
pagine: 254
Nel panorama della più recente storiografia italiana scarso risalto ha avuto il "genere" della biografia. Eppure la ricostruzione (criticamente condotta e fondata su salde basi documentarie) delle vicende intellettuali e politiche di personaggi più o meno rappresentativi di un ambiente determinato, di una temperie civile o di una stagione storica continuano a costituire una delle vie di accostamento più produttive alla concreta indagine storica. In queste pagine si delinea quindi il profilo di personaggi ben noti agli studiosi dell'Ottocento italiano, tra cui Giacomo Giovanetti, Ippolito Nievo, Giuseppe Verdi.
Ordinabile
Una pace da costruire. I socialisti britannici e il federalismo
di Alberto Castelli
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Ordinabile
La questione sanitaria nella Trieste di fine '800. I caratteri antropologici della medicina ospedaliera sul litorale austriaco
di Flavio Braulin
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Conoscere per amministrare: Luigi Bodio. Statistica, economia e pubblica amministrazione
di Marco Soresina
editore: Franco Angeli
pagine: 336
Ordinabile
Poteri e libertà
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Il difficile dialogo fra i pesanti meccanismi del potere e i fragili spazi della libertà non condiziona solo le diatribe dei nostri giorni, ma accompagna tutta la storia del pensiero politico. I saggi qui raccolti rivisitano progetti e programmi di alcuni esponenti-chiave della democrazia italiana fra '800 e '900 per superare i rischi del centralismo, combinando insieme la difesa delle autonomie locali e la prospettiva di un più ampio ordinamento europeo.
Ordinabile
Le lettere al padrone. Lavoro e culture operaie all'Ansaldo nel primo Novecento
di Augusta Molinari
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Le circa mille lettere che gli operai dell'Ansaldo scrivono al padrone nel primo Novecento presentano elementi interessanti per un approccio non convenzionale alla storia del lavoro e delle culture operaie. Le lettere hanno fornito una traccia di lettura della storia sociale dell'Ansaldo dall'inizio del Novecento agli anni del fascismo. Dall'intreccio di queste fonti e le carte di impresa è emersa la varietà e la complessità dei mondi operai che convivevano, non senza conflitti, dentro la fabbrica.
Ordinabile
Il regime anarchico nel bene. La beneficenza romana tra conservazione e riforma
di Ermanno Taviani
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Nel periodo compreso tra la legge Crispi del 1890 e il primo conflitto mondiale il sistema benefico-assistenziale romano rappresenta un tema di grande interesse. Gli anni compresi tra il 1890 e il 1915 costituirono - sotto il profilo dello sviluppo della protezione sociale in Italia - un periodo di transizione in cui vecchio e nuovo convissero secondo modalità solo apparentemente conflittuali. Le antiquate Opere pie continuarono a sopperire secondo le loro modalità caritative, confessionali e spesso clientelari - ad esigenze importanti della società.
Ordinabile
Donne in provincia. Percorsi di emancipazione attraverso la scuola nel Salento tra Otto e Novecento
di Rosanna Basso
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Ordinabile
L'altro socialismo. L'eredità democratico-risorgimentale da Bignami a Rosselli
di Giovanna Angelini
editore: Franco Angeli
pagine: 224
L'autrice si propone di individuare gli aspetti caratterizzanti di una serie di momenti e di figure fondamentali nel dibattito tra '800 e '900, così da far emergere un simbolico filo rosso che lega l'antica associazione napoletana "Libertà e Giustizia" al gruppo di "Giustizia e Libertà", che trova il maggiore protagonista in Carlo Rosselli. E proprio sul pensiero di Rosselli si incentra il cuore della ricerca, volta a recuperare le "radici autoctone" del socialismo liberale, nel solco della pubblicistica operaista, di cui Gnocchi-Viani fu esponente di spicco.
Ordinabile


